WEEKEND-CAR PREMIUM

Bmw X4, Cupra Formentor e Mercedes GLC Coupé: la carica dei SUV-Coupé [Pt1]

image_pdfimage_print

Se qualcuno avesse accostato la parola “SUV” con “coupé” più di una persona avrebbe gridato allo scandalo, mentre oggi – complice le nuove tendenze e l’evolversi dell’auto sempre più veloce – i SUV-Coupé sono diventati un nuovo ed ambito segmento del settore automotive al quale nessun Costruttore internazionale vuole più rinunciare. Anche la Redazione di Weekend Premium, sempre attenta alle mode e tendenze del momento, proponendovi una carrellata di 6 SUV coupé che vi faremo conoscere in due articoli differenti.

Questa settimana presentiamo:

  • Bmw X4
  • Cupra Formentor
  • Mercedes GLC Coupé

Bmw X4

Sorella sportiva della X3, la nuova Bmw X4 si presenta come un SUV-Coupé spazioso, ma nello stesso tempo dalle forme sinuose e piuttosto compatte, caratteristiche che rendono questo modello ideale per i Weekend Premium. la BMW X4 di seconda generazione, adotta il nuovo frontale e aggiunge il proprio tocco caratteristico con l’esclusiva griglia a rete a doppio rene BMW e il posteriore particolarmente dinamico. Completano il refresh gli interni moderni, nuove dotazioni e un sistema di infotainment aggiornato.

L’introduzione della tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 volt ora disponibile in tutti i motori a benzina assicura un portfolio motori ampio ed estremamente innovativo. partire dal pacchetto sportivo M, la BMW X4 presenta la griglia a rete a doppio rene BMW, la cui cornice e i cui inserti sono verniciati su richiesta in nero lucido, nonché una nuova grembialatura posteriore con un ampio inserto sfalsato a forma di incudine. Come i deflettori d’aria laterali, è rifinito in nero lucido e dà un’impressione generale potente che è decisamente orientata alla strada. Come per la BMW X3, il pacchetto sportivo M include di serie i nuovi cerchi in lega da 19 pollici Y-Spoke 887M in Midnight Grey Bicolor con pneumatici 245/50 R19. Ulteriori cerchi da 20 e 21 pollici e il freno sportivo M sono disponibili come optional.

Cupra Formentor

La CUPRA Formentor è la prima auto nativa CUPRA, progettata e sviluppata da zero dal marchio e consentirà di avvicinare nuovi clienti alla ricerca di esclusività, innovazione e un’esperienza di guida intuitiva e dinamica. Il modello spagnolo coniuga le caratteristiche fuoristrada di un SUV con l’essenza sportiva in formato coupé. La Formentor è un’auto di grande carattere, con forme scolpite a enfatizzarne le doti, e trasuda emozione, grazie ad una carrozzeria ribassata che accentua l’impronta sportiva della vettura.

La vettura vanta un’ampia offerta di motorizzazioni, con sette propulsori disponibili, comprese due versioni ibride plug-in ad elevate prestazioni, un’esperienza che consente di restare sempre connessi e i più avanzati sistemi di sicurezza e di comfort portano il SUV coupé ad elevate prestazioni in una nuova dimensione. La versione top di gamma, e disponibile fin dal lancio, è il modello benzina da 310 CV, che rappresenta l’espressione più autentica del DNA del marchio CUPRA, caratterizzato dal rombo coinvolgente che accresce il fascino della vettura.

Mercedes GLC coupé

La GLC Coupé è caratterizzato da un look dinamico e da linee eleganti. La sintesi armoniosa degli elementi tipici del coupé con quelli del SUV trova espressione nella linea degradante del tetto, nella parte superiore della vettura che si integra perfettamente nella silhouette e nella linea caratteristica, combinata all’elemento decorativo cromato della linea di cintura alta e alle possenti spalle. Negli interni, la lavorazione di alta qualità e i materiali pregiati come vari tipi di legno a poro aperto si abbinano alla facilità d’uso dei comandi. Entrambe le versioni di GLC sono dotate di serie del moderno sistema di Infotainment adattivo MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Tra i suoi punti di forza vi sono le molteplici opzioni di utilizzo, tutte intuitive, che vanno dai comandi touch a quelli gestuali (con l’ausilio del sistema di assistenza per gli interni MBUX), fino alle azioni vocali ottimizzate di serie (“Hey Mercedes”). La funzione MBUX di Realtà Aumentata integra il sistema con un’immagine video dell’ambiente circostante che fornisce informazioni utili per la navigazione.

La GLC Coupé adottano la nuova generazione di motori a quattro cilindri benzina e diesel. A bordo di GLC 200 4MATIC e GLC 300 4MATIC il quattro cilindri M 264 sostituisce il precedente M 274, e il quattro cilindri diesel OM 654 il precedente OM 651. I motori di nuova generazione hanno un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2 e rappresentano un’evoluzione sistematica nell’abbattimento dei consumi. I principali elementi tecnologici dei motori a benzina sono il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, che permette all’impianto di scarico di scaldarsi più rapidamente, il turbocompressore a gas di scarico twin scroll e il sistema a 48 V con alternatore-starter con trasmissione a cinghia (EQ Boost)

 

Continua a leggere la seconda parte. Clicca qui.