BMW X4 2018
Weekend Car

BMW X4 2018 sfida Alfa Romeo Stelvio, Jaguar F-Pace, Mercedes GLC Coupé e Porsche Macan

image_pdfimage_print

La BMW X4 2018 si rinnova profondamente prima del tempo e rilancia la sfida alle avversarie nel settore particolare dei SUV coupé premium dalle dimensioni medio-grandi, quindi Mercedes GLC Coupé, Jaguar F-Pace, Porsche Macan e Alfa Romeo Stelvio. Tanti attori per spettacolari weekend sportiveggianti, su asfalto e fuori.

 

NUOVA BMW X4 2018: PIÙ GRANDE, LEGGERA E TECNOLOGICA

BMW X4 2018

Generalmente il ciclo produttivo di un modello vede una nuova generazione ogni sette anni con un restyling a metà periodo, circa tre o quattro anni. La prima serie della BMW X4 è uscita nel 2014, di conseguenza per quest’anno ci si attendeva un semplice restyling. Tuttavia ragioni prevalentemente industriali hanno indotto la casa bavarese a saltare lo step intermedio. Questo è dovuto all’introduzione lo scorso anno del SUV X3, di cui X4 condivide piattaforma e meccanica. Poiché la linea produttiva della fabbrica americana di Spartanburg, dove X3 e X4 vengono assemblate, è stata rinnovata per la X3, sarebbe stato antieconomico mantenere in vita la vecchia per la sola X4. Inoltre negli ultimi due anni la concorrenza in questa nicchia di mercato molto redditizia si è fatta decisamente aggressiva. Da qui la decisione d’introdurre direttamente la nuova generazione per la BMW X4 2018. L’anteprima sarà al salone di Ginevra.

BMW X4 2018

Cosa c’è di nuovo nella BMW X4 2018? Il design mostra le sue differenze più visibili nella coda, dove le luci sono nettamente cambiate, molto più sottili delle precedenti e totalmente diverse dallo standard della casa. All’anteriore sono invece molte le analogie con la X3, a partire dai LED sdoppiati per le luci diurne; usano i LED anche i fendinebbia.

Le vere novità sono quelle meno evidenti. Intanto le dimensioni: la nuova BMW X4 è più lunga, larga e bassa della precedente. Per la precisione abbiamo: lunghezza di 4.752 mm, 81 in più; passo 2.864 mm, +54; larghezza 1.918 mm, +37; altezza 1.621 mm, -3. Altro dato importante è la riduzione del peso, circa 50 Kg in meno (per le motorizzazioni a quattro cilindri 2.0, 1.795 Kg le versioni a benzina e 1.815-1.830 le diesel, conducente compreso; 1.970 Kg invece per la M40d col sei cilindri in linea 3.0 diesel). Passando ai motori, ce n’è per tutti i gusti. Tra quattro e sei cilindri, benzina e diesel, le potenze vanno da 184 a 360 cavalli.

BMW X4 2018

Gli interni della BMW X4 2018 sono naturalmente identici a quelli della X3, spicca la plancia con quadro strumenti digitale, poi ci sono le varianti specifiche legate ai singoli allestimenti. Completo e ovviamente più aggiornato il pacchetto di tecnologie per l’assistenza alla guida, compresa la regolazione automatica della velocità durante la guida in colonna, compresi arresto e ripartenza. Arrivo nei concessionari in estate, si comincerà dalle versioni di punta, la X4 M40i da 360 cavalli e la X4 30d da 265.

 

LE RIVALI MESSE IN CAMPO DA ALFA ROMEO, JAGUAR, MERCEDES E PORSCHE

BMW X4 2018

Quali sono le concorrenti della BMW X4 2018? Tutti le conosciamo, tracciamo un breve riepilogo. Alfa Romeo Stelvio punta su sportività e design (è un’Alfa, dopotutto). Perfetto bilanciamento delle masse, guidabilità da berlina, look che ricorda la Giulia ma ha una sua personalità distintiva. Masse contenute, motori a quattro cilindri 2.0 a benzina e 2.2 diesel da 180 a 280 cavalli. Poi c’è la belva Stelvio Quadrifoglio da 510 cavalli che è un mondo a parte.

BMW X4 2018

La Jaguar F-Pace ha sdoganato la marca britannica nel mercato dei SUV. Comfort e praticità sono al top, negli interni si trova il lusso che ci si attende da tale casa. Le versioni 4×4 si trovano a proprio agio in fuoristrada. Motori a benzina e diesel, 4 cilindri 2.0 da 163 a 250 cavalli, poi i V6 3.0 da 300 a 380 cavalli per chi desidera una maggiore sportività.

BMW X4 2018

La Mercedes GLC Coupé coniuga lusso, eleganza e sportività. Grande comfort e facilità di guida, i tanti optional permettono di costruirsela come si vuole. Le anime sono molto differenziate a seconda dei motori. I diesel sono più per la tranquillità e la regolarità dei viaggi molto lunghi (ma la potenza non manca di certo: da 170 a 258 cavalli), poi ci sono ben tre versioni AMG, da 367, 476 e 510 cavalli per pareggiare il conto con la Stelvio. La GLC Coupé è anche l’unica del lotto a proporre una versione ibrida plug-in, potenza di 320 cavalli.

BMW X4 2018

La Porsche Macan ovviamente punta tutto sulle sensazioni sportive, ben assecondate dalle motorizzazioni a benzina: 252 cavalli per il 2.0, 340 e 360 per il 3.0 e 400 e 441 cavalli per il 3.6. Per i chilometristi c’è anche un diesel da 250 cavalli. Ottimo comportamento anche in fuoristrada con l’optional dell’assetto variabile. Look cattivo da vera Porsche.