Ci vorrà un po’ di pazienza, un annetto, per vedere sul mercato il modello di produzione; nel frattempo ammiriamo il prototipo della nuova BMW Concept Z4. La nuova versione della celebre spider bavarese è stata presentata in California durante il concorso d’eleganza di Pebble Beach. Per capire meglio cosa sia questa vettura, sono perfette le parole del direttore del design di BMW, Adrian van Hooydonk: “La BMW Concept Z4 è una macchina per la guida pura. Averla spogliata fino all’essenziale garantisce il guidatore di poter assaporare tutti gli ingredienti del piacere di guida nel modo più diretto. E’ la libertà totale su quattro ruote“.
LA BMW CONCEPT Z4 ANTICIPA LA PROSSIMA SPIDER
Ma una spider di alta classe necessita anche di un design adeguato. La BMW Concept Z4, a giudicare da queste immagini, è proprio ben carrozzata, in tutti i sensi. Un approccio minimale, poche linee ma ben piazzate; il risultato è un aspetto dinamico in tutte le direzioni, usando la classica ricetta: passo lungo che slancia la vettura, coda compatta e sbalzi altrettanto contenuti. In questo modo la posizione di guida si trova più vicino al centro della vettura rispetto alle generazioni precedenti; questo consente di “sentire” (nel senso di provare una sensazione fisica) in pieno le reazioni della macchina, una caratteristica molto importante per un’auto sportiva.
Anche per quanto riguarda gli interni, è stato scelto un approccio intimista; i colori dell’abitacolo rispecchiano quelli della carrozzeria, per creare una sorta di ambiente unico, interrotto solo da qualche sapiente inserto cromato. Ma non si tratta di sola estetica, perché i progettisti hanno curato moltissimo l’ergonomia di guida, collocando tutto nella posizione migliore per il conducente, a cominciare dai due display per strumentazione e multimedia.
Al momento non sono ancora state diffuse informazioni sulla meccanica della BMW Concept Z4 ma possiamo stare certi che, data la tradizione della casa bavarese, al momento di entrare in produzione sotto il cofano batterà un cuore possente.