In Auto

BMW 530e iPerformance, prestazioni nel segno del risparmio

image_pdfimage_print

BMW 530e iPerformance – La nuova berlina della casa bavarese mette la spina e si fa plug-in, guadagnando in termini di consumi ed inquinamento ma senza per questo rinunciare al piacere di guida. Arriverà a Marzo 2017.

bmw-530e-iperformance-4

È stata svelata solo qualche giorno fa (QUI il nostro articolo), mentre su internet si cercavano le foto “rubate” per avere un’anteprima, dalla Casa stessa e vuole sin da subito far parlare di sé non solo perché rappresenta il modello più conosciuto della casa insieme alla Serie 3, ma anche perché arriva con un modello “green”. E quindi significa rinunciare al puro piacere di guida di cui le BMW beneficiano da sempre grazie alla trazione posteriore? Assolutamente no e vi spieghiamo perché.

bmw-530e-iperformance-2

Anzitutto vuole distinguersi ma senza farsi notare, perché almeno esternamente è difficile distinguerla da una “normale” Serie 5: il suo secondo tappo (quello per la ricarica elettrica) è collocato proprio davanti alla portiera del guidatore, mentre guardando la griglia frontale si notano le piccole strisce blu, altro segno distintivo della 530e iPerformance. Il motore è il turbo benzina 2.0 litri da 184 CV accoppiato all’unità elettrica da 95 CV, offrendo una potenza complessiva di 252 CV e 420 Nm di coppia massima. Il cambio scelto è naturalmente il comodo automatico ad 8 marce. E le prestazioni come sono? Tranquilli, c’è di che divertirsi anche per i puristi: lo 0-100 km/h si copre in 6,2 secondi mentre la velocità massima – non dichiarata ufficialmente – sarebbe vicina ai 230 all’ora.

bmw-530e-iperformance-5

Se invece decideste di usare la sola modalità elettrica, le prestazioni sarebbero comunque sufficienti ad una tranquilla crociera autostradale: 140 i km/h raggiungibili. Inoltre sempre con il solo motore elettrico in azione si possono percorrere fino a 45 chilometri – non tantissimi se si decide di viaggiare a lungo nel weekend ma davvero importanti se gli spostamenti sono in città. Il beneficio poi si fa sentire tutto: secondo BMW ci vogliono solo 2 litri per percorrere 100 chilometri e le emissioni parlano di 46 g/km di anidride carbonica. Ed inoltre con l’app dedicata potrete sempre tenere sotto controllo la vostra 530e iPerformance.

bmw-530e-iperformance-3