Auto & Donna Weekend Unique

Bibione: spiaggia “smoke free”, sport e solidarietà

image_pdfimage_print

Bibione è una frazione del comune di San Michele al Tagliamento, in Veneto. Diventata una località turistica balneare negli anni 50, viene ancora scelta da moltissime famiglie italiane. La sua spiaggia ha ottenuto per ventiquattro volte la Bandiera Blu istituita dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ed è stato il primo sito turistico in Europa ad aver ottenuto la Certificazione Ambientale EMAS. Inoltre il divieto di fumare dalla prima fila di ombrelloni al mare le vale la denominazione di prima spiaggia “senza fumo” d’Italia. Dal 2018 il divieto sarà esteso a tutta la spiaggia che diventerà totalmente “smoke free”, eccetto piccole zone dedicate ai fumatori. Per chi avesse voglia di trascorrere uno degli ultimi weekend d’estate in riva al mare, Bibione potrebbe essere una valida opzione soprattutto durante questo fine settimana, quando verrà animata da due giorni di eventi sportivi e solidali.

Sabato 9 settembre Bibione ospiterà “Bibione is surprising run”, la quarta edizione di una gara su un percorso di 10 miglia. Rispetto all’anno scorso la novità è che la gara partirà e terminerà in Piazza Fontana, dove sarà allestita una grande area espositiva, dedicata alla promozione di prodotti tipici e materiali tecnici per il running. Il percorso attraverserà tutti gli angoli più suggestivi e utilizzerà le piste ciclopedonali a ridosso della spiaggia che caratterizzano questa zona del litorale veneziano. Bibione si prepara quindi ad ospitare milioni di turisti e sportivi che si godranno un evento unico.

Domenica 10 settembre invece avrà luogo “Bibione in rosa”, una grande corsa femminile per il benessere e la solidarietà. Ci saranno due differenti percorsi possibili, uno di 6 e uno di 9 chilometri. Anche in questa giornata la partenza e l’arrivo sono previsti in Piazza Fontana ma potranno partecipare solo le donne. Sarà una giornata dedicata al divertimento, alla salute e alla solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto a “Sole Donna”, associazione che opera dal 1999 in provincia di Venezia, accompagnando la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno, a cui offre assistenza medica e supporto psicologico. Lo sport aiuta a prevenire la malattia e a guarire più velocemente; lo sport, come nel caso di Bibione in rosa, può diventare una grande occasione di solidarietà.

Quindi partecipate numerose/i e godetevi il vostro weekend!

Per maggiori informazioni:

www.bibionerun.com

www.bibioneinrosa.com