Bentley Continental GT: gran turismo di lusso

Ormai siamo vicini all’approdo in Italia della Bentley Continental GT di nuova generazione, giugno arriva molto presto. Nel fine settimana del 20-22 aprile l’esclusiva gran turismo inglese è stata mostrata in anteprima italiana accanto alla sua sorella da corsa, la Continental GT3 che ha esordito negli stessi giorni a Monza nel primo appuntamento stagionale del campionato Blancpain GT Series Endurance col team ufficiale Bentley M-Sport che difende il titolo conquistato lo scorso anno. Un perfetto abbinamento tra le competizioni e la più sportiva delle Bentley. Per weekend di lusso inarrivabile.

 

DALLE CORSE ALLA STRADA, LA NUOVA BENTLEY CONTINENTAL GT

Bentley Continental GT

Le corse sono quello che sono, il regno degli imprevisti e delle difficoltà. Questa categoria è brutalmente competitiva e ravvicinata, dato anche il regolamento col criterio del Balance of Performance, in cui vengono di volta in volta applicate restrizioni (zavorre, limiti nel carburante o nell’erogazione della potenza) alle vetture migliori per rendere le gare più equilibrate; le auto partecipanti appartengono a 10 costruttori differenti. In qualifica le prime 18 concorrenti erano comprese nello spazio di mezzo secondo. Dopo essere partite al 9° e 18° posto le due Continental GT3 di M-Sport hanno chiuso la gara di Monza (che dura tre ore, ben 95 giri) nelle posizioni 24 e 43, tra diversi contatti e problemi vari.

Bentley Continental GT

Abbandoniamo il motorsport e torniamo alla Bentley Continental GT stradale. Esposta nei giorni scorsi nella sede di Bentley Milano, distributore esclusivo per l’Italia del marchio britannico (entro l’anno apriranno due nuovi showroom a Firenze e Padova), questa coupé extralusso si appresta a conquistare l’ambita nicchia di superfacoltosi clienti che amano viaggiare come se si trovassero nelle loro altrettanto esclusive magioni, però con la facoltà di divorare la strada solo sfiorando l’acceleratore. Merito soprattutto del motore W12 6.0 aspirato da 635 cavalli (prossimamente affiancato da un’evoluzione del classico V8 4.0 biturbo).

Ricordiamo che, benché piattaforma e componenti siano in comune con gli altri modelli di punta dei vari marchi del gruppo Volkswagen (Audi, Porsche e Lamborghini), tutto viene spedito alla fabbrica inglese di Crewe, dove i materiali vengono configurati per soddisfare lo spirito Bentley, per poi essere assemblati interamente a mano. Potete trovare a questo link i dettagli su questa inarrivabile auto di altissima classe. E poi attendere, ammesso che possiate permettervene una.