Bentley Bacalar e altre due incredibili weekend car che ci fanno sognare ad occhi aperti

Il salone di Ginevra 2020, svoltosi per la prima volta nella sua storia in maniera digitale, si è rivelato un palcoscenico virtuale ricco di novità da sogno, sono state infatti svelate alcuni incredibili modelli che incarnano alla perfezione l’essenza delle weekend car. I modelli protagonisti di questo articolo – pronti a regalare forti emozioni a chi ha la fortuna di sedersi nei loro esclusivi abitacoli – sono la super esclusiva  Bentley Bacalar, l’inedita generazione dell’Audi A3 Sportback e la nuova Mercedes-AMG E 53 4MATIC+.

Bentley Bacalar

Bentley, nobile Casa britannica, ha una nuova Regina chiamata Bacalar: si tratta di un’esclusiva Gran Turismo convertibile realizzata dalla Muliner,la manifattura più antica del mondo. Questa speciale vettura ideale per godere gli splendidi paesaggi che il nostro meraviglioso paese offre, regalando emozioni ad ogni curva e a qualsiasi velocità, sarà realizzata in appena 12 esemplari, vendute ad un prezzo di 1,7 milioni l’una.

Senza tetto e con soli due posti

Derivata dalla più “borghese” Continental GT, la Bacalar vanta al contrario della vettura precedentemente citata solo due posti secchi in più fa a meno di tetto e di capote, ricalcando le forme di una “barchetta”. Dal punto di vista estetico, riprende molto da vicino le apprezzate linee dell’originale concept car EXP 100 GT svelata lo scorso anno.

Abitacolo impreziosito da legno e lana

L’abitacolo della Bentley Bacalar risulta impreziosito con materiali pregiati e decisamente rari assemblati in maniera artigianale, come ad esempio gli inserti della plancia realizzati con un “legno eco-sostenibile proveniente da alberi caduti naturalmente e che si è conservato per 5.000 anni nei laghi e nei fiumi delle Fenlands of East Anglia, in Inghilterra.” Non mancano inoltre i sedili rivestiti in pelle e lana naturale, mentre la lana Wilton-woven a pelo lungo è stata utilizzata per creare i tappetini.

W12 da 650 CV

Sotto il lungo cofano della Bacalar batte il noto W12 6.0 biturbo in grado di sviluppare 650 CV e 900 Nm di coppia. Questa unità 12 cilindri promette prestazioni sensazionali, riassumibili in uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in appena 3,5 secondi.

Nuova Audi A3 Sportback

L’Audi A3 Sportback, una delle più apprezzate vetture compatte di segmento premium del settore automotive, si rinnova completamente sfoggiando un design ancora più coinvolgente, il tutto condito da un’anima hi-tech in grado di fare scuola.

Design sportivo e dinamico

Dal punto di vista estetico, la nuova Audi A3 Sportback sfoggia un design ancora più sportiveggiante grazie alla presenza delle fiancate marcatamente svasate, dall’andamento concavo, capaci di enfatizzare l’aspetto dinamico della vettura, mentre la nuova firma luminosa Full LED colpisce al primo sguardo.

Anima elegante e hi tech

La plancia della nuova generazione della A3 prende ispirazione dai modelli più grandi e costosi della Casa dei Quattro anelli, sposando un livello tecnologico mai visto su questo tipo di vetture. La strumentazione digitale Audi virtual cockpit vanta un display da 12,3 pollici, settabile capaci di fornire tantissime utili informazioni al guidatore. Quest’ultimo e il resto degli occupanti può inoltre usufruire dell’infotainment con sistema di navigazione MMI plus abbinato allo schermo da 10,1 pollici incastonato nella plancia. Un altro schermo touch permette invece di gestire l’impianto di climatizzazione elettronica multizona. L’abitacolo risulta rifinito con materiali di prim’ordine che comprendono rivestimenti con cuciture a contrasto, look Black Panel per plancia e consolle e tante altre raffinatezze.

Motori benzina, diesel e mild hybrid

La nuova Audi A3 Sportback riesce a mescolare in maniera superba prestazioni ed elevata efficienza.In un primo momento òa gamma si apre con  tre motorizzazioni: 1.5 TFSI da 150 CV e 2.0 TDI con potenze di 116 o 150 CV. Successivamente al lancio debutterà il 1.0 TFSI da 110 CV. Propulsori cui si affiancherà una versione del 1.5 TFSI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt.

Mercedes-AMG E 53 4MATIC+

La nuova Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ porta in dote una ricetta unica e decisamente golosa, infatti questa lussuosa berlina lunga circa 5 metri riesce a coniugare il lusso e il confort di un’ammiraglia di rappresentanza con le prestazioni di una supercar di razza grazie ad un potentissimo V8 biturbo realizzato dal reparto sportivo AMG.

Aggressiva anche da ferma

Osservando la nuova E 53 4MATIC+ si apprezza un’estetica dal forte carattere racing ottenuta con un completo kit estetico aerodinamico con dettagli in carbonio che comprende grandi prese d’aria dedicate al paraurti anteriore, un nuovo splitter frontale color cromo argentato, non manca inoltre un doppio terminale di scarico ed enormi cerchi in lega da 19 pollici che in opzione possono essere sostituita da cerchi da 20.

Lusso e sportività per i fortunati passeggeri

Entrati nell’abitacolo della vettura si rimane colpiti da dettagli e componenti di prestigio firmati AMG, tra cui i sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera, il volante a tre razze e gli inserti in fibra di carbonio. I due display per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione il Cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico moderno», «Sportivo» e «Supersportivo».

Potenza elettrificata

Sotto il cofano di questa super berlina batte un sei cilindri 3.0 litri biturbo elettrificato da 3,0 litri che eroga 435 CV e una coppia massima di 520 Nm. Il suo alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG. Questi numeri regalano prestazioni entusiasmanti che permettono di raggiungere i 250 km/h (AMG Driver´s Package).