Home » Weekend con gusto » Basilea, eclettico paradiso di storia, arte contemporanea e… dolcezze gourmet
Ricette nel mondo Weekend con gusto Weekend in Arte

Basilea, eclettico paradiso di storia, arte contemporanea e… dolcezze gourmet

image_pdfimage_print

Testo e Foto © Cesare Zucca

Benvenuti a Basilea, città con più di 2000 anni di storia, considerata non solo capitale culturale della Svizzera con più di 40 musei, ma anche capitale della musica, essendo una delle poche città al mondo ad avere due orchestre di fama mondiale e il più grande teatro a tre sezioni della Svizzera, dedicate a danza, opera e teatro.

Passeggiando tra le strade e le viuzze del suo centro storico scoprirete diversi momenti storici, da porte medievali a antiche cinte murarie a opere di arte romanica e gotica a eleganti edifici rinascimentali fino a futuristiche strutture realizzate da architetti di fama mondialeIl vero protagonista della città di Basilea è il Reno, il fiume che la divide in due parti e che è in grado di renderla romantica e suggestiva al tramonto, quando la si osserva dall’antichissimo ponte Mittlere BrückePartiamo da dove sono arrivato, la maestosa Stazione di Basilea, la più grande di confine d’Europa, popolata da ristoranti, take-away, negozi e chioschi gastronomici, aperta 365 giorni all’anno dalla mattina presto alla sera tardi.Puntiamo verso il centro storico, dove ci attende la maestosa Cattedrale in stile romanico e gotico, con le sue arenarie rosse, le tegole colorate e due torri slanciate spicca sulla città da oltre 800 anni. Visitate l’ex sede vescovile, costruita tra il 1019 e il 1500 in stile romanico e gotico. La cripta, il coro, il sepolcro di Erasmo da Rotterdam, la porta di San Gallo e i due chiostri, mentre la Pfalz dietro la Cattedrale, chiamata la terrazza sul Reno, è uno dei punti panoramici più amati della città.
con vista sul ponte Mittlere Brücke e la Kleinbasel di fronte, il Palazzo del Municipio in Marktplatz, dall’aspetto maestoso e riccamente decorato, sede del governo di Basilea e del Parlamento, situato proprio nel cuore del centro storico. Colpisce subito per la facciata rossa, l’imponente torre e le decorazioni trompe l’oeil all’esterno e merita una visita soprattutto per le camere del consiglio, il grazioso cortile interno, il romantico portico e la torre.il suggestivo Spalenberg con la Spalentor, una delle otto porte che facevano originariamente parte delle mura esterne. Situata su un’importante .Una vera chicca è St. Alban, romantico quartiere chiamato la piccola Venezia di Basilea, caratterizzato da vicoli stretti che attraversano edifici, mulini antichi, piccoli ruscelli, canali artificiali scavati dai monaciKunstmuseum Basel, uno dei musei più noti al mondo Vanta una prestigiosa collezione e ospita le mostre a livello internazionale Le tre sedi del museo ti condurranno in un viaggio attraverso la storia dell’arte, dal XV secolo fino ai giorni nostri. Troverete le opere di Hans Holbein, Rembrandt, Paul Cézanne, Claude Monet, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Sophie Taeuber-Arp e Andy Warhol in questa collezione di oltre 300.000 pezzi.UN TUFFO NEL DESIGN
Ogni anno Basilea ospita Art Basel, una delle più importanti fiere di arte contemporanea del mondo, meta per gli amanti dell’arte, i collezionisti e i professionisti del settore.
Con oltre 280 gallerie provenienti da paesi di tutto il mondo, offre un panorama completo della creazione artistica contemporanea mondiale. La pittura,scultura, installazioni immersive, videoarte tetimoniano la diversità e la ricchezza della scena artistica odierna.
A Weil am Rhein, poco distante dalla città, vi attende un vero e proprio parco architettonico dove spicca il Vitra Design Museum, edificio progettato dall’architetto canadese Frank Gehry e considerato uno dei più importanti musei di architettura e disegno industriale, Arricchito dalle opere di Zaha Hadid, Nicholas Grimshaw, Álvaro Siza e Tadao Andō, ospita mostre temporanee e manifestazioni sull’architettura, sul design e sulla progettazione di mobili.Torniamo in città. Lasciatevi stupire dalla Fontana Tinguely, gioco acquatico realizzate da Jean Tinguely, uno degli artisti svizzeri più innovativi e importanti del XX secolo . E’ animata da dieci figure in movimento, quasi fossero dei ballerini su un palcoscenico e ci presentano uno spettacolo sempre uguale eppure sempre nuovo.DOVE DORMIRE
Comodissimo, modernoe funzionale, stregicamente a 2 passi dalla Stazione, al centro città, ho sperimentato il Victoria Hotel, un 4 stelle che non mi ha deluso.
107 camere con arredi moderni e illuminazione elegante. Dalle comode camere singole alla suite Victoria di prima classe, .

 

il suo Bar&Bistro è anche il luogo ideale per i viaggiatori che vogliono fermarsi per riposarsi e mangiare o bere qualcosa prima o dopo un lungo viaggio in treno o dopo una lunga visita della città. Ricco breakfast anche sulla terrazza esterna  con una raffinata scelta di prodotti tradizionali svizzeri, regionali e internazionali.Inoltre, come gentile cortesia, gli ospiti che soggiornano in hotel possono utilizzare gratuitamente dei trasporti pubblici di Basilea. Fantastico!LA CUCINA BASILESE
La cucina basilese è ricca, sostanziosa e robusta. Oltre alle classiche specialità svizzere come la fonduta, la raclette, il rösti e il müesli chiamato «birchermüesli», troviamo due piatti tipici della città: la sostanziosa zuppa di farina
a base di farina arrostita, brodo, vino rosso, burro, la wäie,torta in teglia a base di cipolle e formaggio e il lääberli di fegato tagliato a striscioline.Se cercate un pane aromatizzato al cumino, puntate sul Fastenwähe, disponibile dalla metà di gennaio fino a Pasqua in ogni panetteria ben fornita.
Basilea è soprattutto un paradiso gourmet per chi ama i dolci. i mässmögge sono lunghe caramelle multicolore di zuccheroI lecca-lecca sono disponibili in due varianti – ripieni alla nocciola e senza ripieno, i rahmtäfeli, caramelle morbide di forma rettangolare o quadrata hanno una consistenza simile al fudge e uno squisito sapore di caramello, i brunsli sono dei biscotti natalizi a base di cioccolato e noci tritate molto amati in tutta la Svizzera., mentre i biscottini Magenbrot allo zucchero sono i protagonisti della Fiera d’autunno di Basilea, insieme ai Rosekiechli iscottini croccanti a forma di rosa abbondantemente cosparsi di zucchero che troverete presso gli stand nella Petersplatz e nella Barfüsserplatz.

I veri paladini del gusto sono Läckerli, famosi biscotti basilesi di pan di spezie al miele, mandorle e frutta candita. Li troverete appena sfornati da Jakob’s Basler Leckerly, nel Läckerli-Huus e alla Confiserie Bachmann e nella storica pasticceria Schiesser.
Vi ho incuriositi? Uno tira l’altro… e se volete sbizzarirvi a casa come chef, ecco la ricetta!
Ricetta dei Läckerli
Ingredienti:
farina tipo 0 250 g
1/2 cucchiaino 
spezie miste (cannella, zenzero-cardamomo-chiodi di garofano-pepe)
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino 
miele
230 g zucchero bianco
45 g mandorle
170 g nocciole
55 g scorze di arancia candita
40 g buccia di limone
1 cucchiaino
 acquavite o kirsh
Preparazione
Tritare grossolanamente mandorle nocciole, arancia candita e grattugiare la buccia di limone.
In una grande ciotola setacciare la farina, le spezie, il sale, il bicarbonato.
In un pentolino sciogliere lo zucchero con il miele a fuoco dolce e far intiepidire.
Aggiungere gli ingredienti tritati, miele e zucchero ancora tiepidi.
Mescolare per ottenere un impasto sodo e appiccicoso.
Stenderlo tra due fogli di cartaforno
Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo sciogliere lo zucchero a velo in acqua calda e spennellare la superficie del leckerli
Sagomate dei rettangoli e attendere che la glassa si asciughi e solidifichi.