WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Autunno in camper – Parte 3

image_pdfimage_print

Eccoci con altri suggerimenti per un autunno in camper. Per partire alla ricerca di luoghi dove vivere al meglio la stagione autunnale con il nostro camper e rigenerarsi prima di riprendere la settimana lavorativa. Qui di seguito altre due mete per festeggiare castagne e tartufi.

Lana (BZ)

Trekking tra le malghe e al castello di Sissi

Castagne e vino a volontà nella regione di Lana in Alto Adige da metà ottobre ai primi di novembre.  Va in scena Keschtnriggl, cioè le Giornate delle castagne, un evento che valorizza l’importanza della castagna che in questo territorio nel Medioevo era un prezioso alimento di base della popolazione e ancora oggi è uno degli ingredienti protagonisti dei piatti autunnali locali. Alcuni ristoranti selezionati porteranno in tavola piatti tradizionali e creazioni innovative a base di castagna. “Keschtnriggl”, il titolo della manifestazione, deriva dal nome dell’utensile in legno di castagno e salice, tipico del Burgraviato, che da secoli viene utilizzato per sbucciare le caldarroste.

Sono stati proprio i contadini viticoltori del territorio intorno a Merano ad inventarlo, per evitare di sporcarsi le mani nello sbucciare le castagne arrostite. Il cesto, dalla caratteristica forma ovale, è lungo circa 70 centimetri ed è in grado di separare il guscio della castagna arrostita dal frutto, semplicemente scuotendo le caldarroste al suo interno.  In programma eventi culturali, usanze tradizionali e appuntamenti escursionistici a tema in compagnia di una guardia forestale o di un contadino del posto che offriranno momenti piacevolmente interessanti.

Perché se l’autunno è quel periodo dell’anno che invoglia a stare a casa a Lana c’è il Camping Arquin con le sue piazzole quattro stelle con vista panoramica sulle montagne che man mano si infiammano con i colori autunnali. Il posto ideale per una fuga anche di un solo weekend, grazie anche alla sua posizione, ad appena 7 km da Merano e dal castello amato dalla Principessa Sissi, il Castello Trauttmansdorff: assolutamente da visitare i giardini, aperti fino al 15 novembre.

Sosta: a Lana il Camping Arquin www.camping-arquin.com a Merano il nuovissimo Live Merano Camping, un quattro stelle con tutti i servizi che si possono desiderare www.livemeranocamping.com

 

Acqualagna (PU)

Con i cani in cerca di Sua Maestà e Raduno Camper

Torna quest’anno la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, giunta alla 57° edizione, con un programma che prevede anche iniziative di solidarietà per le recenti alluvioni. La manifestazione (23, 29, 30, 31 ottobre e 1, 5, 6, 12, 13 novembre 2022) sarà l’occasione per immergersi nel mondo fatato del tartufo, pepita venduta a peso d’oro. Ma oltre a deliziarvi con una ottima trifola e altre ricette a tema, vi piacerebbe sapere come funziona la ricerca del prezioso tubero e provare l’emozione di cavare un fresco e profumatissimo Tartufo Bianco Pregiato? Perché questa pratica è stata riconosciuta da pochi mesi Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Ad Acqualagna è possibile vivere questa incredibile esperienza grazie alla collaborazione di esperti cercatori con i loro inseparabili cani nei boschi habitat naturale del tartufo stesso, circondati da quell’odore inconfondibile del più ambito fungo ipogeo. Per potervi partecipare è indispensabile la prenotazione da effettuare presso l’ufficio turistico in Piazza Mattei.  Ma non solo, Acqualagna ama i camperisti ed oltre ad aver appena rinnovato l’area di Via Kennedy organizza anche un Raduno camper in collaborazione con il Camping Club Pesaro (29 ottobre-1 novembre, 5-6 e 12-13 novembre). Per partecipare: info@campingclubpesaro.it

Sosta: Area camper in Via Kennedy. N 43.621683 E 12.672370 Area di Sosta Attrezzata Le Querce nella Riserva Naturale del Furlo