Auto & Donna

Autumn in Matera, in auto con ‘fido’ verso Palazzo Gattini, un Hotel speciale

image_pdfimage_print

Autumn in Matera

In questo periodo ‘sospeso’ non è comunque difficile alimentare l’ interesse per le bellezze e le novità che riguardano il territorio materano. Sono molti gli spazi espositivi che hanno arricchito la proposta culturale della città di Matera, ecco alcuni suggerimenti per iniziare a conoscerli e pianificare le tappe del  prossimo viaggio.

La casa di Ortega

La Casa di Ortega può essere considerata un simbolo di Matera, soprattutto un simbolo della sua storia più recente fatta di importanti presenze e di attenzione costante da parte di artisti e intellettuali internazionali.
La Casa di Ortega testimonia la presenza nella città dei Sassi di Josè Ortega, importante artista spagnolo. Le opere esposte sono state realizzate negli anni ‘70 durante il suo soggiorno in città, si tratta di bassorilievi policromi realizzati utilizzando la tecnica artigianale della lavorazione della cartapesta.
Il percorso espositivo è stato allestito in un palazzo situato nel Sasso Barisano, la cui costruzione risale al XVII secolo, che Ortega acquistò durante la sua permanenza materana, e che i suoi eredi hanno donato alla Fondazione Zétema.

Vicinato a pozzo

Il Vicinato a Pozzo, nel rione Malve, è il primo elemento di un progetto molto più complesso, il ‘Parco della storia dell’uomo’, ideato per raccontare la millenaria presenza umana nel territorio materano. Il vicinato è l’agglomerato urbano che definiva la scansione spaziale dei Sassi, era costituito da un insieme di case che si affacciavano sullo stesso spazio. Il Vicinato a Pozzo propone la scoperta del territorio e della sua storia attraverso la fruizione di contenuti visivi, di allestimenti e di percorsi espositivi.

Museo immersivo della Bruna

La Festa della Bruna è l’appuntamento più atteso in città. Spiegare a parole la sequenza degli avvenimenti che avvengono durante la giornata del 2 luglio è abbastanza semplice, spiegare l’atmosfera che si respira in città e il continuo sentimento di attesa che accompagna ogni fase della festa è molto più complesso. Il Museo immersivo della Bruna offre un percorso multimediale che permette di vivere e, in alcuni casi, rivivere, i momenti più intensi della Festa della Madonna della Bruna, tra cui quello più atteso di tutti: lo strazzo del carro trionfale in cartapesta.

Dalí – La Persistenza degli Opposti

La mostra La persistenza degli opposti dedicata a Dalì è stata una delle attrazioni principali di Matera durante il 2019. Visto il suo successo di pubblico e l’interesse che ha suscitato al di fuori della città, è stata confermata anche per il 2020. Le opere dell’artista spagnolo possono essere ammirate negli ambienti del complesso di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. La presenza in città di questa importante mostra è anticipata da alcune sculture collocate nel centro storico di Matera.

E Fido viene con noi a Palazzo Gattini l’Hotel di lusso ecogreen pet- friendly.

Reduce da una serie di riconoscimenti prestigiosi come (per il secondo anno consecutivo)  il premio Luxury Lifestyle Awards 2019 nella categoria dedicata ai migliori alberghi di lusso in Italia. Palazzo Gattini è anche il luogo privilegiato per l’accoglienza di  star internazionali del cinema  che spesso si trovano a Matera per alcune scene, come ad esempio è avvenuto per  i due attori protagonisti del nuovo film di 007′ No time to die’, Daniel Craig e Léa Seydoux, che hanno alloggiato presso il  lussuoso boutique hotel. Pare che James Bond abbia portato a Matera un po’ di organizzata confusione, e ha attirato la curiosità e l’interesse sia dei materani che dei turisti.
In città non sono mancati gli inseguimenti, gli spari e le belle macchine che da sempre fanno da cornice alle avventure dell’agente segreto più famoso.

Palazzo Gattini, l’edificio in cui si sviluppa l’ albergo, è un palazzo signorile che ospitava una famiglia nobile materana i Gattini appunto, (  il casato cui il palazzo apparteneva dal XV secolo) e che, dopo un accurato lavoro di restauro, è stato trasformato in una struttura ricettiva moderna adatta ad accogliere coloro che da una parte vogliono visitare Matera e dall’altra fare un’esperienza nel cuore del centro storico della città.


La struttura merita di essere conosciuta con attenzione perché presenta diversi aspetti interessanti sia da un punto di vista storico che da uno strettamente artistico e architettonico.
Uno dei simboli più evidenti del passato nobiliare dell’edificio è lo stemma della famiglia, che raffigura un gatto che morde un serpente, sormontato da una corona che rappresenta un privilegio concesso al Casato da Federico II di Svevia. In basso, invece, il motto “In Umbris Radiant”.

Il Luxury hotel amico degli amici a 4 zampe

L’idea di lasciare il tuo cane a casa o in una pensione non ti piace e vuoi portarlo in vacanza con te?  Chi vive con un cane, lo considera parte integrante della propria famiglia e ritiene che un’esperienza di viaggio sia completa solo quando può condividerla anche con il suo amico a quattro zampe.

A Palazzo Gattini ospitano il  cane e gli dedicano servizi esclusivi aggiuntivi per fare in modo che anche il suo soggiorno sia speciale. E’ un albergo pet friendly dove son ben accetti tutti gli animali domestici al cui arrivo, all’interno della stanza prenotata, sarà già pronto un kit di benvenuto composto da due ciotole, un biscotto, un cuscino comodo e grande per consentirgli di riposare e mezzo litro acqua naturale a temperatura ambiente.
Su richiesta, la cucina del ristorante può preparare piatti specifici e, sempre su richiesta, a disposizione c’è un servizio di dogsitting con una fidata dogsitter esterna. Inoltre sempre disponibili sono i contatti con alcuni dei veterinari che operano a Matera pronti a intervenire in caso di necessità.

Ma abbiamo scelto questo Hotel anche  per tante altre ragioni :

Palazzo Gattini è un albergo green!

Quotidianamente segue pratiche ecosostenibili e le scelte che riguardano i servizi aggiuntivi sono in ottica green.  Le azioni virtuose virtuose riguardano

Raccolta differenziata Molta attenzione è data alla differenziazione dei rifiuti-Uso di bottiglie di vetro con un deciso no all’uso delle bottiglie di plastica ma solo bottiglie di vetro (che si riutilizzano, dopo averle adeguatamente lavate)-Riduzione del cartaceo .Si usa la tecnologia in modo consapevole e grazie a un’app, di cui si servono per gestire le prenotazioni si è ridotto l’uso della carta.-Cura del Roof Garden. Per la cura del oof garden non si utilizzano pesticidi o altre sostanze chimiche ma prodotti ecologici con la sapienza di giardinieri specializzati.-Minivan totalmente elettrico. La mobilità è  ecosostenibile: per spostamenti e per favorire quelli dei nostri ospiti si utilizzano un minivan totalmente elettrico.-Stagionalità dei prodotti . Il ristorante “Le Bubbole” basa la sua proposta culinaria su cibi di stagione. La stessa cura e attenzione per i prodotti per la colazione e a quelli disponibili presso il bar dell hotel.-Distributori di shampoo e bagnoschiuma pratici distributori di shampoo e di bagnoschiuma o in tutte le camere. Lo scopo di questa operazione è quello di eliminare il kit cortesia e, di conseguenza, la produzione di rifiuti legata all’uso delle confezioni monodose.

Il benessere a Palazzo Gattini

Palazzo Gattini,  è stato organizzato in modo da dedicare la parte sottostante della sua struttura, adatta per clima e riservatezza, a ospitare un’area benessere e, in particolare, un percorso SPA.
La SPA di Palazzo Gattini è collocata nel piano più basso del palazzo, dove ci sono cisterne e grotte, qui è possibile abbandonarsi al relax grazie ai massaggi, ai trattamenti e ai percorsi studiati per il benessere
Gli ambienti della SPA si caratterizzano per il silenzio, per la quiete e per la riservatezza. In una suggestiva salasi è ricavato l’hammam, la cisterna più ampia ospita una piscina con idromassaggio, due lettini con getti jacuzzi e un getto a cascata per il massaggio verticale.
Allestito, poi, anche un angolo tisane: un piccolo ambiente in cui è possibile rilassarsi e gustare infusi di erbe e frutta che hanno qualità benefiche sul corpo e sulla mente.

La Vasca di galleggiamento

In un altro ambiente è ospitata una vasca di galleggiamento: un trattamento che favorisce il rilassamento del corpo e della mente.
All’interno della vasca vengono fatti sciogliere 250 kg di solfato di magnesio che favorisce il galleggiamento e l’abbandono totale in un contesto salutare, come quello acquatico.
L’ambiente in cui è collocata la vasca è molto accogliente: è una cisterna silenziosa che favorisce il rilassamento immersi nell’acqua.

Ristorante “Le Bubbole”

 

All’interno del ristorante “Le Bubbole” i piatti della tradizione culinaria lucana sono reinterpretati e proposti con accostamenti ricercati e studiati per scoprire nuovi sapori. Piatti e prodotti frutto delle disponibilità stagionali e gluten-free, ricette vegetariane e vegane e menù particolari pensati per i bambini.

Palazzo Gattini ha appena lanciato un’offerta speciale

Per quanti apprezzano la stagione autunnale e la ritengono adatta per regalarsi una breve vacanza in una città suggestiva e accogliente come Matera. Una tariffa anche per combinare smart working e relax. Palazzo Gattini infatti mette a  disposizione tecnologie digitali avanzate e la possibilità di lavorare in ambienti tranquilli e riservati.

Lo stile giusto

Per questo weekend speciale a Matera tra i suoi sassi suggestivi, lo stile deve essere sportivo e confortevole e sostenibile,  per cui vai con il Denim!

 Indossiamo i Denim Sostenibili Di Mango

Anche noi come Amalie E Cecilie Moosgard, Erika Boldrin, Diletta Bonaiuti, Jen Azoulay E Ines Melia siamo per i jeans sostenibili della nuova collezione Mango

E sul jeans la t-shirt ‘Call for Women’ di Manila Grace

Una t-shirt logata contro le malattie cardiovascolari che colpiscono le donne

In occasione della Giornata mondiale contro le malattie cardiovascolari del 29 settembre, Manila Grace dà un contributo concreto alla ricerca. Manila Grace chiama all’appello tutte le donne e con ‘CALL FOR WOMEN’ realizza infatti una t-shirt con logo, pensata e studiata ad hoc per l’occasione e che sarà in vendita in tutte le boutique e online da oggi, in occasione della Giornata mondiale contro le malattie cardiovascolari, che verrà celebrata il 29 settembre. Una parte delle vendite verrà devoluta alla GSD Foundation per questa importante causa benefica. Diffondiamo anche noi il messaggio passeggiando per le strade di Matera!

La Beauty routine del weekend

Anche per il beauty la nostra preferenza è green ed eco sostenibile. Scegliamo per la beauty routine del weekend le creme Bio Skon per il viso, versione idratante e antietà.

Mirtillo Rosso , il Pino Silvestre, l’Olio di Ribes Nero, Fiore di Cotone Nordico e Aloe Barbadendis BIO sono parte degli ingredienti efficaci e naturalissimi presenti.

Lo zaino e il trolley

Passeggiare in giro per Matera con un comodo zaino efficiente e bello si può.  Il marchio italiano  di accessori di pelletteria tech-design per business traveller Piquadro ha realizzato una speciale collezione di accessori e articoli da viaggio per lo storico brand motoristico MV Agusta, dedicata agli appassionati motociclisti e non  nel mondo. Un’aggiunta in puro stile italiano alla gamma di abbigliamento e accessori già disponibile.

 

I nuovi articoli della collezione “MV Agusta – Motorcycle Art”, brandizzati da Piquadro, includono zaini in tessuto e pelle pregiata, trolley, portafogli, portachiavi, portacarte e portamonete.