Auto più veloce del mondo
Weekend Car

Auto più veloce del mondo: addio alla Koenigsegg Agera RS

image_pdfimage_print

La Koenigsegg Agera RS va in pensione. Per chi non mangiasse pane e automobili, si tratta di una hypercar ancora più particolare del solito. Infatti detiene attualmente il record di auto più veloce del mondo. Un primato che può anche sembrare fine a se stesso, tuttavia a questi livelli è tutta una questione di immagine e certamente tale primato aggiunge ulteriormente esclusività, il vero obiettivo dei miliardari acquirenti di siffatte vetture.

 

AUTO PIU’ VELOCE DEL MONDO, UN CLUB ESCLUSIVO

Auto più veloce del mondo

La produzione prevista della Koenigsegg Agera RS era di soli 25 esemplari, quota raggiunta pochi giorni fa a tre anni dall’uscita. Da qui il pensionamento del modello. Perché la Agera RS è stata così speciale? Perché appartiene ad un club talmente ristretto nel quale è raro trovare perfino Ferrari, Lamborghini o Porsche, cioè l’aristocrazia assoluta delle auto ad alte prestazioni. Un ambiente decisamente rarefatto, quello che ambisce al titolo di auto più veloce del mondo. Marche e modelli che non partecipano alle competizioni; auto dalle soluzioni tecniche non necessariamente all’avanguardia, anzi spesso molto tradizionali. Vetture che non si misurano in circuito, perché probabilmente prenderebbero sonore lezioni dalle vere corsaiole (Ferrari e Porsche, appunto). Nomi che potrebbero risultare sconosciuti ai più: Koenigsegg, Hennessey, Zenvo. Modelli esagerati all’infinito (Bugatti) o assolutamente bellissimi (Pagani). Tutte queste auto hanno in comune soprattutto due caratteristiche: prezzi milionari e velocità di punta straordinarie, ben oltre i 400 Km/h, quote dove non si arriva né in Formula 1 né ad Indianapolis (a Le Mans superarono i 400 alla fine degli anni ’80 e poco dopo modificarono la pista). Perché nelle vere corse si deve andare forte soprattutto in curva.

 

KOENIGSEGG AGERA RS, LA REGINA

Auto più veloce del mondo

Allora salutiamo la Koenigsegg Agera RS, auto più veloce del mondo, ricordando i suoi due record del mondo. Cominciamo dal più importante, cioè il primato di velocità massima per auto stradali di produzione. E’ stato ottenuto lo scorso novembre in Nevada, su un tratto di autostrada nei pressi di Las Vegas, chiuso per l’occasione. Al volante lo svedese Niklas Lilja. La Agera RS ha raggiunto la bellezza di 444,6 Km/h. Non serve dire altro. Pochi giorni prima la stessa vettura aveva centrato un altro record, quello chiamato 0-400-0. Cioè il tempo impiegato per accelerare da ferma fino a 400 Km/h e poi arrestarsi: 33,29 secondi, ben cinque in meno della Bugatti Chiron che poche settimane prima aveva temporaneamente ottenuto quel primato con Juan Pablo Montoya alla guida.

Auto più veloce del mondo

A questo punto dobbiamo parlare della macchina in sè. La Koenigsegg Agera RS è un altro parto della fantasia di Christian Koenigsegg, l’imprenditore svedese fondatore di questa marca. Le soluzioni tecniche sono assolutamente tradizionali e “moderate”. Non è una Bugatti, insomma. E nemmeno usa diavolerie elettriche. Il motore è un classico V8 5.0 biturbo a benzina, in alluminio. Potenza di 1.160 cavalli, coppia massima di 1.000 Newton metri. Cambio automatico a sette rapporti; telaio in fibra di carbonio, peso in ordine di marcia 1.395 Kg. Quasi un’auto normale.