Auto Extreme: la nuova Cadillac Escalade sfida la Nikola Badger

Muscolose, imponenti e a tratti “lussuriose”, questi sono gli aggettivi giusti per descrivere le nostre Auto Extreme di questa settimana: parliamo della nuova generazione della Cadillac Escalade, mastodontico e lussuoso SUV particolarmente gettonato dalle star americane e della futuristica Nikola Badger, potentissimo pick-up a idrogeno che punta a diventare in futuro l’agguerrita concorrente della Tesla Cybertruck.

Nikola Badger

Dalla mente della start up Nikola (specializzata in veicoli industriali elettrici e a idrogeno) nascerà il futuristico pick-up Nikola Badger, mastodontico pick-up a idrogeno oche verrà svelato ufficialmente il prossimo settembre.

Potenza ecosostenibile

 

Frutto di una partnership siglata con l’italiana IVECO, questo straordinario pick-up è alimentato da una pila a combustibile (fuel cell) alimentata dall’idrogeno. La batteria utilizzata è da 160 kWh che permette al pick-up di viaggiare anche senza bisogno dell’idrogeno, proprio come se fosse una tradizionale vettura elettrica. L’autonomia complessiva dichiarata può raggiungere i 960 km, mentre se si utilizza soltanto il pacco batterie scende a 480. Il powertrain elettrico sprigiona un picco di 918 CV, di cui 461 CV continui, mentre la coppia raggiunge il picco di a 1.308 Nm

Prestazioni da supercar

Secondo i dati dichiarati, la Nikola Badger brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, inoltre può trainare fino a 3.600 km e può essere utilizzato anche in condizioni estreme: il veicolo può infatti essere utilizzato con temperature che scendono fino a – 28°

Abitacolo hi tech

L’abitacolo di questo straordinario pick-up è lussuoso e tecnologico, oltre a poter ospitare fino a cinque passeggeri in tutta comodità. Non manca un sofisticato sistema di infotainment che permette di controllare tramite un ampio display posizionato sulla plancia le funzioni del sistema full cell, quelle della navigazione e della connettività.

Nuova Cadillac Escalade

Cadillac ha dato una scossa al settore dei SUV di lusso presentando la nuova generazione della Escalade, tripudio di opulenza e tecnologia capace di soddisfare le esigenze di un capo di stato, come quelle di una star internazionale.

Abitacolo immerso nel lusso

La vettura sfoggia i migliori materiali, tra cui pregiato pellame e inserti in legno raro, il tutto condito con un confort di qualità superiore che permette ai suoi fortunati occupanti di viaggiare nel più totale relax. Non manca il climatizzatore multizona, i sedili massaggianti e un nuovo livello di tecnologia che permetet di rimanere sempre connessi.

Uno schermo degno di un cinema

L’abitacolo viene dominato da un display P-OLED Digital Cockpit Solution (DCS) di LG. Il display da 38 pollici è composto da tre display P-OLED separati, il più grande dei quali misura 16,9 pollici. I tre schermi curvi compongono l’Instrument Panel Cluster (IPC), quadro strumenti da cui è possibile visionare le informazioni di base relative al veicolo, e l’Integrated Central Stack (ICS) che funge da display di infotainment per contenuti audio, video e di navigazione. Il sistema avanzato di Escalade include funzionalità come la navigazione in realtà aumentata e la visione notturna – tutte implementate da un software sviluppato da LG, in ottemperanza all’Automotive Safety Integrity Level (ASIL) e agli standard internazionali ISO per la sicurezza funzionale dei veicoli.

Motori

La vettura può essere equipaggiata con un poderoso V8 6.2 litri a benzina da 420 CV e 623 Nm di coppia, o in alternativa ad un diesel 3.0 litri in grado di offrire elasticità e autonomia di esercizio elevata. Entrambe le unità sono accoppiate ad un cambio automatico a 10 marce e ad una trazione integrale intelligente.