In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Auto elettriche: quanto costano realmente con gli incentivi?

image_pdfimage_print

Dopo il blocco totale di produzione e vendite avvenuto nel periodo del Lockdown, il settore auto prova lentamente a ripartire dopo aver registrato timidi numeri di ripresa nel mese di giugno. Ora però, il Governo e le amministrazioni locali hanno deciso di dare nuova linfa vitale all’intero settore automotive italiano, puntando su nuovi e corposi incentivi dedicati alla auto elettriche, ibride ed euro 6 ed elargiti sia dallo Stato, dalle Regioni e anche da alcuni Comuni.

Incentivi per tutti

I nuovi incentivi avranno due compiti principali: quello di svecchiare il parco auto italiano (uno dei più anziani d’Europa) tramite il programma di rottamazione e ovviamente di incentivare l’acquisto di auto nuove, in particolare quelle elettrificate (ibride e 100% elettriche), mentre una parte più piccola saranno riservati anche ai modelli benzina e diesel Euro 6 di ultima generazione.

Quanto valgono gli incentivi?

Ad esempio, il Comune di Milano ha annunciato per i residenti un bonus per l’acquisto di nuove auto elettriche, ibride o a benzina nel caso di rottamazione di un’auto benzina (fino alla classe di emissione Euro 2) o Diesel (fino a Euro 5). Chi usufruirà dell’incentivo potrà acquistare una nuova vettura elettrica approfittando di uno sconto del 60% sul prezzo della vettura (Iva e messa su strada escluse), fino a un tetto massimo pari a 9.600 euro. L’incentivo scende a 6.000 euro per le ibride e a 4.000 euro per le auto a benzina. L’incentivo del Comune di Milano non potrà essere sommato a quello della Regione Lombardia (8.000 euro), ma a quello statale pari a 6.000 euro per un’auto elettrica. In totale, i residenti nel comune di Milano potranno usufruire di uno sconto di ben 15.600 euro sull’acquisto di una nuova vettura a zero emissioni.

[Nella prossima pagina scopriremo il vero costo dei modelli elettrici con gli incentivi]