WEEKEND-CAR PREMIUM

Auto elettriche: ecco la classifica dei migliori viaggi da vivere a zero emissioni

Con l’aumento della popolarità dei veicoli elettrici, le reti di ricarica in tutto il mondo stanno migliorando costantemente, consentendo ai conducenti di veicoli elettrici di mettersi in viaggio ed esplorare destinazioni popolari in tutto il mondo. Ma esattamente quante volte dovrai fermarti per ricaricare la tua auto per completare i roadtrips più instagrammabili in tutto il mondo?

Per scoprirlo, una nuova ricerca di Compare the Market ha compilato un elenco dei roadtrips più popolari  in tutto il mondo, per rivelare quali di essi fossero i percorsi più adatti ai veicoli elettrici. Questo è stato calcolato in base alla disponibilità di punti di ricarica e al numero medio di ricariche necessarie per completare ogni viaggio. 3

Secondo i risultati (In base all’autonomia media di Tesla Model 3), i 12 viaggi su strada più ecologici in tutto il mondo sono i seguenti:

Il primo posto come il percorso più EV-friendly è occupato dal viaggio in Costiera Amalfitana nel Sud Italia. Conosciuta per le sue acque blu e le pittoresche ripide scogliere con graziose case pastello, non sorprende che #amalficoast abbia accumulato più di tre milioni di post su Instagram.

Costiera Amalfitana

Il viaggio panoramico che unisce le città di mare della penisola è il percorso più adatto ai veicoli elettrici con quasi 100 caricabatterie EV disponibili lungo il percorso. I viaggiatori che vogliono prendere questa rotta avranno bisogno di meno di una ricarica per completare l’intero viaggio.

Transfagarasan road, Romania

Al secondo posto si trova il famoso pezzo di autostrada californiana sulla costa, Big Sur! Con quasi 1,5 milioni di post su Instagram Big Sur è un pezzo iconico della costa californiana con splendide viste sull’oceano insieme a scogliere rocciose, spiagge tranquille, tonnellate di escursioni e vita marina. Con 78 caricabatterie lungo il percorso di 87 miglia, Big Sur è un’opzione ideale per i conducenti di veicoli elettrici che vogliono esplorare la California con la loro auto.

Route 66, Stati Uniti

Dall’altra parte dello stagno e al quarto posto, si trova la rotta di 147 miglia di Great Ocean Road in Australia, nota per le sue scogliere stupende, le spiagge spazzate dal vento, le lussureggianti foreste pluviali e le viste onnipotenti sull’Oceano Pacifico. Inoltre, la Great Ocean Road è un’ottima opzione per un viaggio su strada EV in quanto può essere completata con meno di una carica completa, dato l’elevato numero di disponibilità di caricabatterie EV lungo il percorso.

Ruta 40, Argentina

Ruta 40 in Argentina invece è il viaggio su strada meno adatto ai veicoli elettrici con quasi 10 cariche necessarie per completare il percorso. In effetti, Ruta 40 è il roadtrip più lungo della lista, che si estende per oltre 3.052 miglia. L’altro viaggio negli Stati Uniti nella lista che si estende in otto stati è l’iconica Route 66. Con 89 caricabatterie disponibili su oltre duemila miglia, i viaggiatori dovrebbero caricare il loro EV quasi sei volte per completare questo percorso.