Un Weekend vintage al salone Auto e Moto d’Epoca di Padova

Torna finalmente l’appuntamento dedicato agli appassionati di auto e moto vintage. Stiamo parlando ovviamente della 36°edizione di Auto e Moto d’Epoca di Padova, che a partite da oggi fino a domenica 27 attirerà numerosissimi patiti di auto storiche.

Sono previsti 5.000 modelli storici: a partire dalle Rolls Royce e Bentley degli anni ‘20 alle grandi sportive degli anni ‘50 e ’60, come Mercedes 300 SL e Ferrari Daytona, fino ad arrivare alle piccole utilitarie. La particolarità è che tutte queste vetture sono in vendita.

Automotive tra passato presente e futuro

Un appuntamento tra passato, presente e futuro che gli appassionati dell’automotive possono vivere grazie a una raccolta incredibile di collezioni e modelli che raramente si ha l’opportunità di vedere tutti insieme.

Tra questi la Itala 35/45 HP del MAUTO di Torino che vinse nel 1907 l’incredibile raid da Pechino a Parigi attraversando, in soli 60 giorni, un percorso di oltre 16.000 chilometri tra deserti e mulattiere. Senza dimenticare l’esposizione della Fondazione Macaluso che espone due capolavori assoluti del design automobilistico: BIZZARRINI 5300 GT del 1968 e FERRARI 275 GTB/4 del 1967.

Per ricordare i 100 anni di Zagato, invece, arrivano i modelli del Club Lancia e, in prestito dalla collezione del Museo Nicolis di Verona, una splendida Lancia Flaminia “Super Sport Zagato” del 1965. Non mancano infine le collezioni di Club e Registri Storici che portano a Padova le auto più significative appartenenti alle collezioni dei propri soci.

L’appuntamento che da solo vale il prezzo del biglietto

Non passa in secondo piano l’esposizione Le Rosse in abito da corsa” delle iconiche barchette Ferrari, con le quali il marchio del cavallino ha esordito nel mondo delle competizioni. Otto modelli di importanti collezionisti internazionali: dalla 166 MM di Gianni Agnelli esposta dal MoMA fino all’ultima incredibile Ferrari Monza SP.

Visibili al Padiglione 3 – Arena ACI – anche la 340 MM Vignale, 375 Barchetta Pininfarina, 250 MM Pininfarina, uno dei quattro esemplari mai costruiti di 857 S, la Ferrari 750 Monza, la 500 Mondial fino alla youngtimer 550 Barchetta.

Il debutto in anteprima mondiale di Alpine

Tra le case presenti quest’anno si distingue il marchio francese Alpine che torna sulle scene con la leggendaria A110 e presenta in anteprima nazionale la nuova A110 S da quasi 300 CV. Presente a Padova anche la Dallara, con la storica F382 e l’avveniristica Dallara Stradale. E ancora: i 100 di Bentley; FORD con i 60 anni del brand Transit e, in anteprima nazionale, l’ultima versione Custom Plug-In Hybrid; McLaren; Atelier Pagani; SEAT e Porsche.

Infine, c’è anche la più grande esposizione nazionale di automobilia: accessori e documenti storici, cimeli sportivi e opere d’arte. Oggetti da collezione indispensabili per arricchire nei dettagli la propria esperienza vintage. Tra i padiglioni, inoltre, il nuovo percorso Arts&Crafts: una grande raccolta di oggetti di design, accessori e capi di abbigliamento di altissima qualità.