Auto cabrio e spider: quattro piccole scoperte per un sogno di mezza estate

Con l’arrivo della bella stagione ritorna la voglia di viaggiare, fare gite fuori porta e vivere weekend premium indimenticabili accompagnati da un’affascinante auto cabrio o spider. L’emozione di guidare con il vento tra i capelli e di sentirsi liberi affrontando ogni curva non ha decisamente prezzo, inoltre a bordo di un’auto cabrio è possibile godersi splendidi e suggestivi panorami sfruttando una vista a 360°.

Questa settimana abbiamo deciso di proporvi quattro interessanti vetture convertibili di dimensioni compatte, molto diverse tra loro ed in grado di accontentare i più svariati gusti, bisogni e desideri della clientela. Si tratta di un poker di vetture scoperte che comprende la spider più venduta al mondo e un’altra due posti dal peso-potenza sensazionale, mentre le altre due vetture sono rappresentate da una piccola auto cabrio 4 posti e da uno dei pochissimi crossover cabrio presenti sul mercato.

  • Alfa Romeo 4C Spider
  • Mini Cabrio Sidewalk
  • Volskwagen T-Roc cabrio
  • Mazda Mx-5

Alfa Romeo 4C Spider

L’alfa Romeo 4C Spider rappresenta il non plus ultra della sportività della Casa del Biscione, confermando l’eccellenza costruttiva che ha caratterizzato la leggendaria storia sportiva del marchio. La vettura sfoggia dimensioni estremamente compatte e più che una spider vera e propria si presenta come una vettura targa, ovvero un’auto dotata di un piccolo tetto in plastica asportabile.

Le sinuose forme di questa incredibile auto nascondono un telaio realizzato totalmente in carbonio che ha permesso di ottenere un rapporto peso-potenza decisamente eccellente. A ridosso dei sedili – in posizione centrale – è stato installato il motore da 1.840 cc sovralimentato tramite turbo compressore ed in grado di scaricare sulla trazione posteriore ben 245 CV.

Secondo i dati dichiarati, l’Alfa Romeo 4C brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, un valore degno di una supercar ben più costosa e blasonata. Anche l’handling risulta di primo livello, considerando l’elevata tenuta di strada e la rigidità torsionale offerta. Lodevole anche il cambio doppia frizione che permette di effettuare cambiate rapide e precise come se ci si trovasse in Formula Uno.

Mini Cabrio Sidewalk

Tra le novità a “cielo aperto” che spiccano durante questa primavera troviamo senza ombra di dubbio la nuovissima Mini cabrio Sidewalk, piccola e scattante convertibile, ideale per circolare nelle metropoli più trafficate, ma nello stesso tempo in grado di regale una guida divertente e sportiva ogni volta che se ne ha voglia. La vettura può contare su una pratica capote in tela che può essere aperta e chiusa elettricamente in soli 18 secondi.

La Mini cabrio Sidewalk sfoggia cerchi in lega Scissor Spoke da 17 pollici abbinati alla nuova vernice metallizzata Deep Laguna enfatizzata dalle bonnet stripes con bordi a contrasto. Risultano inoltre disponibili anche le livree Midnight Black metallizzato, White Silver metallizzato, Enigmatic Black metallizzato, Moonwalk Grey metallizzato e Thunder Grey metallizzato. Entrati all’interno dell’abitacolo è possibile apprezzare lo stile british di mini particolarmente curato che mette a disposizione il battitacco in alluminio spazzolato con la scritta “Sidewalk”, i sedili rivestiti in pelle Mini Yours Lounge Sidewal che vantano un colore antracite, abbinato a cuciture a contrasto in Dark Petrol e Energetic Yellow. Non mancano tappetini in velluto coordinati, con bordi color Dark Petrol scuro e cuciture in Energetic Yellow.

La gamma motorizzazioni prevede 3 turbo benzina: il 1.5 litri 3 cilindri, declinato nelle potenze da 102 CV e 136 CV, mentre al top dio gamma troviamo il potente 4 cilindri da 192 CV.

Mazda MX-5

La Mazda MX-5 non è una semplice spider, ma è un vero e proprio mito su quattro ruote. Non per caso parliamo della vettura due posti convertibili più venduta al mondo. Quest’auto ha sempre catturato i suoi fedelissimi appassionati soprattutto grazie alle doti di guidabilità che ne fanno una sportiva autentica, ma senza esagerazioni.

I motori a benzina a quattro cilindri Skyactiv 1.5 e 2.0 che equipaggiano la Mazda MX-5 risultano omologati Euro 6d-temp. Le due unità sono state migliorati nell’erogazione della potenza e nella sonorità. La potenza del 2.0 litri a benzina raggiunge i 184 cavalli a 7.000 giri, mentre la coppia massima tocca i 205 Nm. Per quanto riguarda il capitolo sicurezza, la Mazda MX-5 vanta l’uso del pacchetto i-Activsense. Quest’ultimo comprende: la frenata d’emergenza con sistema di rilevamento pedoni, l’avviso di stanchezza del conducente, e il supporto alla frenata in retromarcia.

Volkswagen T-Roc cabrio

La Volskwagen T-Roc Cabrio si presenta come un affascinante crossover dotato di capote in tela, ideale per salutare la bella stagione con il vento tra i capelli. La prima cabriolet crossover di classe compatta riesce infatti a coniugare la robustezza e i punti di forza di un SUV con lo spensierato piacere di guida di un’auto scoperta.

La vettura è lunga 4,27 m e il passo misura 2,63 m. La larghezza è pari a 1,81 m (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1,52 m. Il bagagliaio ha una capienza di 280 litri. Gli schienali dei sedili posteriori abbattibili e il gancio traino disponibile a richiesta sottolineano la versatilità della vettura. La T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da tre strati. L’azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in modo completamente automatico (rispettivamente in nove e undici secondi) Il tetto di apre anche a vettura in movimento, fino a una velocità di 30 km/h.

Che si tratti di attraversare la città o di viaggiare su terreni fuoristrada non impegnativi, strade extraurbane tortuose o autostrada, la T-Roc Cabriolet è all’altezza di qualsiasi sfida. Sono disponibili due efficienti motori benzina con sovralimentazione turbo e iniezione diretta. Il motore 1.0 TSI tre cilindri iscarica di 115 CV e una coppia di 200 Nm e il 1.5 TSI arriva a 150 CV e 250 Nm. Il cambio manuale a sei marce e la trazione anteriore sono di serie. Il TSI più potente può essere abbinato anche al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.