In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Auto cabrio e spider: quattro piccole scoperte per un sogno di mezza estate

image_pdfimage_print

Alfa Romeo 4C Spider

L’alfa Romeo 4C Spider rappresenta il non plus ultra della sportività della Casa del Biscione, confermando l’eccellenza costruttiva che ha caratterizzato la leggendaria storia sportiva del marchio. La vettura sfoggia dimensioni estremamente compatte e più che una spider vera e propria si presenta come una vettura targa, ovvero un’auto dotata di un piccolo tetto in plastica asportabile.

Le sinuose forme di questa incredibile auto nascondono un telaio realizzato totalmente in carbonio che ha permesso di ottenere un rapporto peso-potenza decisamente eccellente. A ridosso dei sedili – in posizione centrale – è stato installato il motore da 1.840 cc sovralimentato tramite turbo compressore ed in grado di scaricare sulla trazione posteriore ben 245 CV.

Secondo i dati dichiarati, l’Alfa Romeo 4C brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, un valore degno di una supercar ben più costosa e blasonata. Anche l’handling risulta di primo livello, considerando l’elevata tenuta di strada e la rigidità torsionale offerta. Lodevole anche il cambio doppia frizione che permette di effettuare cambiate rapide e precise come se ci si trovasse in Formula Uno.