Audi Q5 Sportback, Ford Puma ST e Range Rover Velar Plug-in: ecco le novità della settimana per un Weekend Premium indimenticabile

La crisi che ha recentemente scosso l’intero panorama automotive globale sembra non aver scoraggiato i Costruttori internazionali di automobili che hanno deciso di reagire con un fermento inaspettato, pronto a portare alla luce una lunga serie di interessanti e succulente novità di prodotto. La nostra Redazione ovviamente non si è lasciata sfuggire le ultime novità di spicco, proponendo a voi lettori una carrellata di vetture che consideriamo ideali per un perfetto weekend premium vissuto tra le bellezze che il nostro grande Pese ci offre. Questa settimana vi proponiamo tre vetture che non faticheranno a macinare consensi tra la clientela più esigente, ovvero il nuovo SUV-Coupé Audi Q5 Sportback, il crossover sportivo Ford Puma ST e l’ammiraglia a ruote alte con meccanica elettrificata, Range Rover Velar Plug-in.

Audi Q5 Sportback

La Casa dei quattro anelli segue le ultime tendenze di mercato ampliando l’offerta della sua gamma di SUV-Coupé con l’introduzione sul mercato italiano dell’inedita Audi Q5 Sportback. La vettura risulta caratterizzata da un design muscolare, inoltre abbina l’indole sportiva alla fruibilità nell’utilizzo quotidiano tipica di un SUV.

La nuova Q5 Sportback porta quindi in dote la sportività delle linee di una coupé: l’andamento rastremato del tetto confluisce nei montanti posteriori, fortemente inclinati, e culmina nello spoiler sportivo. LA vettura è lunga 4,69 metri, ovvero 8 millimetri in più rispetto alla versione “standard”, mentre altezza e larghezza sono identiche. Nonostante le sue forme sportive e sinuose, Il bagagliaio garantisce una capienza di 510 litri, che diventano 1.480 litri abbattendo le sedute posteriori.

All’interno della vettura troviamo un ambiente lussuoso e tecnologico, caratterizzato da materiali premium. Il SUV Audi Q5 replica nell’abitacolo l’intuitività degli smartphone: il display touch ad alta risoluzione da 10,1 pollici, di serie, ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione.

La nuova Audi Q5 Sportback debutterà in Italia nella configurazione 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 204 CV e 400 Nm di coppia, il tutto condito dalla tecnologia mild-hybrid a 12 Volt che permette di massimizzare l’efficienza della vettura, sia in termini di consumi che di emissioni. Ovviamente nel prossimo futuro la gamma di motorizzazioni verrà ampliata in maniera esponenziale.

Ford Puma ST

La Ford Puma ST si presenta come una perfetta weekend car ideale per una fuga dalla quotidianità, grazie ad un bagagliaio versatile e capiente e ad un abitacolo spazioso per 5 persone, inoltre è in grado di offrire le prestazioni sportive e il piacere di guida del motore turbo benzina Ecooboost da 200 CV. Nonostante il suo abitacolo spazioso, la Puma ST vanta dimensioni esterne molto contenute che la rendono agile e scattante anche nelle strade più trafficate. Lo stile della Puma, già molto sportivo grazie a caratteristiche come la silhouette della linea del tetto inclinata e i passaruota pronunciati, si è naturalmente prestato al design di Puma ST reso ancora più estremo per combinare forma e funzionalità.

Come accennato in precedenza, la Puma ST è alimentata da un motore 1.5 EcoBoost in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi: il primo crossover Ford Performance in Europa è dotato di un telaio tarato su misura: configurazioni ad hoc della rigidità torsionale (twist.beam) barra antirollio e ammortizzatori.

Le modalità di guida selezionabili sono fondamentali per la versatilità di Puma ST. Dalla modalità Track che configura il crossover ad alte prestazioni per il massimo divertimento di guida, alla modalità Eco, offerta per la prima volta su un modello ST, i Drive Modes modificano il carattere della vettura per adattarsi allo scenario o all’umore del conducente.

Range Rover Velar Plug-in

La Range Rover Velar rappresenta lo stato dell’arte del lusso, parliamo di un vero e proprio salotto di alta classe pronto ad accogliere nell’opulenza i suoi fortunati passeggeri. Le sue forme sono armoniose e sensazionali: la linea a goccia viene enfatizzata dal passo molto lungo, non passa inoltre inosservata la vista posteriore sfuggente che strizza l’occhio alle coupé, con la coda che risulta scolpita, alta e decisa.

L’abitacolo sfoggia materiali di altissimo livello, assemblati con cura artigianale. Le forme sono pulite e minimali, con la console centrale che ingloba due grandi display sovrapposti, dedicati rispettivamente all’infotainment e alla climatizzazione. La strumentazione sfrutta uno schermo da 12,3 pollici, configurabile a seconda delle esigenze.

La Velar, posizionato fra la Range Rover Evoque e la Range Rover Sport, offre quindi il perfetto equilibrio fra design e tecnologia – e con la propulsione elettrica. Il nuovo 2.0 litri quattro cilindri P400e Plug-in offre raffinatezza di guida con i suoi 404 CV (combinati) e 640 Nm di coppia erogati dal motore a benzina da 300 CV e da quello elettrico da 105 kW, ed un’accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi. La batteria agli ioni di litio da 17,1 Wh situata sotto il portabagagli può essere ricaricata all’80% in soli 30 minuti ad una stazione CC a carica rapida, o in un’ora e 40 minuti con una wallbox da 7kW. Con un’autonomia all-electric di 53 km ad emissioni zero, consumi di 2,2 litri / 100 km, ed emissioni di CO2 di soli 49 g/km, la Velar è oggi ancor più sostenibile.