Audi-etron-GT-cover
In Auto super 4x4 WEEKEND-CAR PREMIUM

Audi e-tron GT: berlina, sportiva, elettrica da 650 Cv

Audi e-tron GT – Ecco la super berlina elettrica della casa dei quattro anelli. Una vera e propria sportiva con eco che rimanda a Porsche e alla meravigliosa Tycan. Il mercato è florido in questo periodo, ma è sempre piacevole quando le novità aspettate sono bellissime come queste. Un modello come questo serviva, una super sportiva in incognito, silenziosa come solo una 100% elettrica può fare. Una macchina elegante e potente, talmente elegante che fino ai 60 km/h emette un’armonia creata dal musicista Rudolf Halbmei (per rendere percepibile l’auto alle basse velocità).

Audi-etron-GT-presentazione

Design

Il design è il tutto di quest’auto. Le venature sul cofano anteriore, la curva dei passaruota, la coda bassa, la rendono emozionante. L’aspetto è proprio ciò che l’auto vuole esprimere, il design parla di come la vettura vuole essere guidata. L’Audi e-tron GT non vuole essere vistosa, non vuole essere aggressiva, ma filante, elegante e raffinata. Il muso è aggressivo, ne si percepisce la potenza, ma non è eccessivo. Tutto rimanda nostalgicamente alla prima R8, rivoluzione di design, ma soprattutto nuova prospettiva di utilizzo per una centrale-posteriore, ma questa è un’altra storia…

Audi-etron-GT-muso
Molto aggressivo e schiacciato, il muso di questa Audi e-tron GT è basso e largo

Interni

Già gli allestimenti base hanno un’ottima dotazione, ma come sappiamo Audi permette una grandissima personalizzazione. L’Audi e-tron GT  permette di configurare tantissimi accessori come il tetto panoramico in vetro, il battitacco in alluminio o il più corposo schermo da 10,1”, così come l’ormai classico Audi virtual cockpit (12,3”) e gli ammortizzatori a controllo elettronico che permettono di cambiare le diverse tipologia di guida.

Audi-etron-GT-interno
bellissimi i materiali utilizzati per l’interno. Il legno in questo caso è protagonista

Guida e motore

Sono due i motori elettrici che spingono l’Audi e-tron GT, uno all’anteriore, uno al posteriore. Sono quindi 4 le ruote motrici, e 2 le versioni. La prima con 530 CV e 640 Nm è la versione “Quattro”, la seconda, con ben 646 CV e con 880 Nm è la versione “RS”. Entrambe mostri di potenza e punti di diamante del segmento.

La versione RS può inoltre contare di serie delle sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera, differenziale elettronico al posteriore dischi dei freni super tecnologici (rivestiti in carburo di tungsteno o carboceramici).

Audi-etron-GT-retro

Il retro è dominato dalla striscia luminosa continua a LED che corre lungo tutto il posteriore

Conclusioni e prezzo

La prima versione costa 107.800 euro, la seconda 149.800 euro. Cifre sicuramente importanti, ma che offrono una vera alternativa ad una super-car della stessa categoria. Le prime consegne sono previste entro maggio 2021.