Audi A4 Allroad
WEEKEND-CAR PREMIUM

Audi A4 Allroad: weekend “crossover” tra mare e avventura

image_pdfimage_print

Un weekend sul mare della Liguria, dove la nostra compagna di viaggio, l’ottima Audi A4 Allroad, riesce a farci scoprire colori e atmosfere molto differenti, a suo agio nel lusso della marina di Varazze ma anche arrampicandosi nei tratturi offroad del parco del Beigua.

 

DA ARENZANO A VARAZZE TRA CALETTE NASCOSTE E SPIAGGE ATTREZZATE

Audi A4 Allroad

Il nostro weekend parte da Arenzano, una località di mare che si raggiunge facilmente sia dalla A7 che dalla A26. In realtà la nostra meta marittima è Varazze, ma scegliamo di uscire dall’autostrada prima perché, da cittadini metropolitani, siamo affamati di scorci sul mare, bougainville, muretti a secco e profumo di ginestre, pini marittimi e salsedine.

Percorrendo la strada costiera che da Arenzano ci porta a Varazze, passando per Cogoleto, i nostri sensi vengono appagati e la nostra scelta si rivela azzeccata e consigliabile. La via è sempre affacciata su tratti di costa aspri e rocciosi, tra i quali si nascondono calette quasi invisibili dalla strada.

In questo senso la zona più coinvolgente è quella dei Piani d’Invrea. Qui è rinomata la caletta denominata “Cala Loca”. Vi si accede con una ripida scalinata che porta ad una struttura incantevole che offre, su prenotazione, una spiaggia attrezzata affacciata su un mare cristallino.

Audi A4 Allroad

Continuiamo, verso Varazze. Una curiosità per i più: all’inizio del lungomare, appena usciti dall’autostrada, si trova uno dei più rinomati spot di surf da onda d’Italia, sede di Contest internazionali. Nella giornata giusta, fermatevi ad ammirare le onde e respirerete un atmosfera un po’ da “Mercoledì da Leoni”.

Situato al termine del lungomare, dove finisce Varazze e inizia Celle Ligure, il porto rappresenta un notevole valore aggiunto all’offerta turistica. Il Marina è infatti aperto e perfettamente integrato con il Paese. All’interno vi sono locali, ristoranti, negozi ed in più tutto il fascino di passeggiare sul mare tra imbarcazioni piccole e grandi. Decidiamo di godere anche noi di questo contesto, oltretutto la nostra A4 Allroad blu ci sta una favola. Nel Marina di Varazze scopriamo che c’è anche la possibilità di pernottare su un’imbarcazione dal fascino irresistibile.

 

AUDI A4 ALLROAD, IL MEGLIO DI ANIME DIVERSE

Audi A4 Allroad

In questa sua ultima generazione A4 Allroad si presenta più leggera e introduce nuove sospensioni adattive. Abbiamo guidato la versione 2.0 TDI da 190 CV. Le prestazioni sono notevoli ed il cambio automatico S tronic a 7 rapporti si conferma uno dei più efficaci, sia in reattività che precisione. Grazie al Drive Select il comportamento della vettura può essere modificato a proprio piacimento, da incrociatore autostradale, a sportiva e reattiva wagon compatta, fino a vera SUV in grado di digerire anche mulattiere piuttosto impegnative. Insomma una vettura unica nel suo genere che racchiude il meglio di anime diverse, il tutto nel rispetto della migliore tradizione Audi.

 

ALLA SCOPERTA DI VARAZZE

Audi A4 Allroad

Lasciato il porto, andiamo alla scoperta del borgo di Varazze. Come tradizione per i borghi marinari liguri, il suo vero centro è nascosto nel classico carrugio, una stretta via pedonale parallela al lungomare, racchiusa tra facciate dipinte nel più tradizionale stile ligure e negozi di ogni genere. Il carrugio si allarga ad un certo punto in una piazza lastricata di pietre portate dal mare. Piazza Sant’Ambrogio, sede dell’omonima chiesa che merita senza dubbio una visita. Ha pianta a croce latina con cupola e un campanile cuspidato in stile romanico-gotico. Proprio la rossa torre campanaria è ciò che rimane visibile del primo impianto originario del XIV secolo. Nuovi lavori furono intrapresi nel 1655 e più recentemente, nel 1916, con la nuova ed attuale facciata in stile Neorinascimentale su disegno del varazzino Luigi Guglielmo Camogli. Bellissimo anche il palazzo Beato Jacopo nel centro storico e sede del Municipio. Nella facciata rivolta verso l’interno del borgo è collocata una statua del beato. Sul lato del lungomare svetta la sua torretta e l’affresco dello stemma cittadino.

 

AUDI A4 ALLROAD: LA SCHEDA TECNICA E I PREZZI

Audi A4 Allroad.

Audi A4 Allroad mantiene invariata la ricetta che ne ha decretato il successo fin dal suo lancio. Una raffinata wagon con assetto rialzato, immagine rinforzata da robusti parafanghi e protezioni, senza arrivare però a quella di una SUV. Di questa ha però le medesime capacità di disimpegnarsi anche fuori dall’asfalto e su terreni a scarsa aderenza. Qui la raffinata wagon tira fuori doti davvero inaspettate, il tutto con la qualità del sistema di trazione quattro.

Audi A4 Allroad

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali. Dimensioni: 475/184/149 cm; potenza: 190 cv a 3.800 giri; coppia: 400 nm da 1.750 a 3.000 giri; velocità massima: 222 km/h; 0-100 km/h: 7,6 secondi; consumo medio: 5,0 l/100 km (20 km/l); emissioni di CO2: 130 g/km. I prezzi partono dai 44.150 Euro della TDI da 150 CV manuale per arrivare ai 53.300 Euro della 3.0 TDI S tronic da 218 CV. Il prezzo della versione provata, la 2.0 TDI da 190 cavalli con cambio automatico, è di 50.020 euro.

 

ALPICELLA E PARCO UNESCO DEL BEIGUA: UNA BOCCATA DI ARIA FRESCA
Audi A4 Allroad
La chiesa di Sant’Antonio Abate ad Alpicella

La Liguria è una lingua di terra tra il mare e le montagne. Questa unica morfologia permette in pochi chilometri di passare dalla spiaggia a paesaggi e climi collinari, sapori e colori completamente differenti. Un po’ come le qualità dinamiche della Audi A4 Allroad che al solo tocco sul drive select passa da sportiva a offroad. Proprio questa versatilità e capacità di trasformarsi in una rude e avventurosa compagna di viaggio apre al nostro weekend nuove prospettive. Da Varazze si può infatti salire per circa 12 km e raggiungere Alpicella, un borgo che, come spesso accade in Liguria, rappresenta il primo insediamento urbano per la popolazione locale che solo dopo si è spostata verso il mare. La tanto desiderata “spiaggia a due passi” o abitazione “dans l’eau” di oggi nell’antichità voleva dire essere esposti agli attacchi nemici ed alle mareggiate. Ad Alpicella si scorgono ancora le fortificazioni esterne, spicca l’imponente chiesa di Sant’Antonio Abate, ma si trovano anche un museo che espone reperti archeologici di epoca neolitica della zona del Comune di Varazze.

Audi A4 Allroad

Sempre nelle vicinanze è stato scoperto nel 1977 il Riparo sottoroccia di Fenestrelle del neolitico medio. L’area presenta inoltre diversi altri rilevamenti archeologici: menhir, incisioni rupestri e pietre “à polissoir” ed edifici rurali dalla tecnica costruttiva paragonabile a quella occitanico-spagnola che si trova sulla catena montuosa dei Pirenei. È possibile ammirare anche un ponte ad arco in pietra, risalente intorno all’anno Mille, detto “ponte dei saraceni” o “ponte dei Ratti”, che unisce il paese alla località di Campolungo attraversando il torrente Teiro. Alpicella è situato alle pendici del monte Beigua. Il comprensorio del Parco Naturale Regionale del Beigua è la più vasta area naturale protetta della Liguria e custodisce gelosamente la storia geologica della zona, raccontata attraverso affioramenti rocciosi, mineralizzazioni, giacimenti fossiliferi e spettacolari forme modellate dagli elementi, dal tempo e dal clima.

Per l’eccezionale patrimonio geologico presente, nel marzo 2005 il comprensorio del Beigua è entrato a far parte delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale. Dal 2015, lo stesso territorio è stato riconosciuto come sito UNESCO ed inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali. Insomma un autentico paradiso naturalistico a portata di mano, che la Audi A4 Allroad fa apprezzare e godere ancor di più, capace come è di avventurarsi dove vetture normali non potrebbero.

 

DOVE DORMIRE A VARAZZE: AMERIGO, STORIA MISTERIOSA E AFFASCINANTE
Audi A4 Allroad
L’imbarcazione Amerigo, un modo diverso di dormire

Si chiama Amerigo e offre oggi la possibilità di pernottare e gustare eccellenti colazioni coccolati dalla cortesia della proprietaria, la Signora Graziella. Dal suo varo come peschereccio del 1975, la storia dell’Amerigo è stata però molto più avventurosa, addirittura al centro di traffici internazionali e spionaggio. Nato come peschereccio, trasformato in invisibile yacht di lusso per loschi traffici in tutto il mediterraneo, l’Amerigo offre oggi una raffinatissima ed unica esperienza: il piacere dell’alba dalla prua di una barca…non ha prezzo.

Per chi desidera l’esperienza unica di una notte in barca, senza per questo rinunciare a comfort e raffinatezza da resort di lusso, L’Amerigo rappresenta una soluzione perfetta. Accolti dalla signora Graziella, appassionata proprietaria dell’imbarcazione e impeccabile nel fare sentire a casa propria i suoi ospiti, salendo a bordo si entra in atmosfere di altri tempi. L’Amerigo offre diverse tipologie di cabine dalla suite matrimoniale a quelle a letti singoli e offerte: dal pernottamento con colazione, a pranzi e cena curati in maniera impeccabili dalla proprietaria.

Imbarcazione Amerigo – Via Maestri D’Ascia 18 – Porto Turistico Marina di Varazze

 

RICETTA DI VIAGGIO: BAVETTE CON SCAMPI, CALAMARETTI, POMODORINI E SALVIA
Audi A4 Allroad
Lo chef Alfredo dell’omonimo ristorante di Varazze

In linea con il carattere crossover della nostra compagna di viaggio, anche dal punto di vista culinario ci regaliamo una proposta originale recandoci Da Alfredo, un ristorante all’interno del Marina gestito da Alfredo e suo figlio Luca, toscani doc di Forte dei Marmi che contaminano sapientemente e con garbo la più tradizionale e semplice cucina ligure. Semplicità che ritroviamo anche nella ricetta proposta: Bavette con scampi, calamaretti, pomodorini e salvia. Per quanto riguarda il vino, Luca, il figlio di Alfredo, grande appassionato e conoscitore di vini, ci consiglia di accompagnare il piatto con un Pigato locale delle Cantine Calleri.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • Olio Extra Vergine Oliva
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Salvia
  • Pomodorini San Marzano
  • Pizzico di farina 00
  • 140 g di bavette
  • Calameretti e scampi freschi
  • Prezzemolo
Audi A4 Allroad
Bavette con scampi, calamaretti, pomodorini e salvia

PROCEDIMENTO

Mettere in una padella l’olio, lo spicchio d’aglio e fare dorare a fiamma alta. Unire poi i calamaretti e gli scampi, fare insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere il prezzemolo e peperoncino. Poco dopo aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti, salvia e fare addensare con un pizzico di farina a fiamma dolce. Salare e pepare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e far saltare per qualche minuto nella padella del condimento. Servire con un’altra spolveratina di prezzemolo.

Ristorante da Alfredo – Via Maestri d’Ascia, 3 – Porto Turistico Marina di Varazze