Auto & Donna

Assaporare il sole, la cultura e il divertimento di Rimini al volante della nuova Mini elettrica

image_pdfimage_print

La città di Rimini rappresenta il cuore pulsante della Riviera romagnola, una delle mete più gettonate del turismo balneare italiano. Ogni anno si riversano in questa località migliaia di turisti italiani e stranieri in cerca di sole, mare e divertimento notturno, ma anche di tanta cultura e tradizione considerando le tantissime attrattive di interesse storico e artistico che ci riserva questa fantastico luogo. Il capoluogo di provincia romagnolo può inoltre contare su una ricca e completa offerta di strutture di ricezione adatte a tutte le età e soprattutto tasche, non mancano infatti pensioni, residence di lusso, Hotel a 5 stelle e così via. Rimini non lesina nemmeno sullo sport, è infatti possibile approfittare di una vasta scelta di attività da fare all’aria aperta.

Abbiamo deciso di visitare questa meravigliosa città al volante della nuova Mini SE, ovvero il primo modello 100% elettrico della Casa anglo-tedesca capace di offrire una guida briosa e a tratti sportiva, ma nello stesso tempo è in grado di regalare viaggi confortevoli e in assoluto relax, sfruttando il silenzio della sua motorizzazione amica dell’ambiente. Le forme compatte della vettura sono molto apprezzate dalle donne, perché regalano un’agilità decisamente elevata nel traffico congestionato, oltre a favorire le manovre di parcheggio più complesse.

Uno sguardo alla Mini

Osservando dall’esterno questa Mini dal carattere eco-sostenibile notiamo che sfoggia le medesime caratteristiche stilistiche delle sorelle equipaggiate con motore endotermico, ad accezione di alcuni dettagli di colore giallo fluo, come una porzione della mascherina anteriore, le calotte degli specchietti, i profili dei cerchi in lega e la scritta SE posizionata sui lati della vettura.

Un cenno di storia

Fondata nel 268 a. C., l’antica Ariminum ebbe notevole importanza in epoca romana, come ancora testimoniano le imponenti opere dell’arco di Augusto, edificato nel 27 a.C. in omaggio all’imperatore, e del ponte di Tiberio sul Parecchia, costruzione costituita da cinque archi in pietra d’Istria cominciata sotto l’imperatore Augusto e conclusa con Tiberio nel 21.

Abitacolo tecnologico

Passeggiando per la città apprezziamo le caratteristiche dell’abitacolo della nuova Mini Cooper SE che ricalca il cockpit decisamente originale delle altre Mini, a partire dal grande quadrante circolare incastonato nella console e chiamato ad ospitare lo schermo touch da 6,5 pollici (optional da 8,4 pollici), dedicato all’infotainment e in grado di gestire numerose funzioni e di controllare lo stato della trasmissione elettrica e la carica della batteria. Nell’abitacolo non mancano inoltre pratiche tasche e cassettini dove riporre i più svariati oggetti che si utilizzano nella vita di tutti i giorni.

Basilica di S. Agostino

Continuando a percorre le strade della città avvolti nel massimo confort e silenzio offerto dal powertrain elettrico della vettura, continuiamo ad apprezzare le bellezze storiche di questa città in passato dominata dai bizantini (sec. XII). Quando Rimini divenne Comune vennero erette intorno la città maestose mura di cinta, dentro le quali nacquero nuovi monumenti, tra cui spicca la basilica di S. Agostino.

Il castello e il tempio

Il periodo di massimo splendore della città viene raggiunto sotto Sigismondo Malatesta capace di trasformare la città in uno dei centri culturali più importanti dell’epoca. In quel periodo venne costruito il castello e il tempio. Quest’ultimo è frutto dell’arte rinascimentale è può vantare di custodire opere di inestimabile valore artistico come ad esempio un celebre affresco di Piero della Francesca nella cella delle Reliquie, un crocifisso su tavola di Giotto, a cui si aggiunge anche e un dipinto del Vasari raffigurante San Francesco.

Con la Mini SE non ci si annoia mai

Pesante solo 145 kg in più della Cooper S, la Mini elettrica è spinta da un potente motore elettrico in grado di sviluppare 184 CV e 270 Nm di coppia massima, espressi in maniera istantanea. Tra le caratteristiche peculiari della Mini troviamo il piacere di guida offerto dalla vettura, molto simile a quello espresso da un go kart: questo tipo di feeling resta inalterato sulla Mini SE, anzi addirittura viene enfatizzato grazie al baricentro più basso e alla particolare posizione delle batterie, istallate all’interno del tunnel. Durante l’uso quotidiano la guida della vettura risulta però rilassante e molto fluida, inoltre la presenza del cambio automatico permette di diminuire lo stress al volante e aumenta il confort di marcia in maniera esponenziale. Ottime anche le sospensioni capaci di assorbire in maniera egregia le asperità dell’asfalto.

Divertimento e shopping

Girovagando per il porto e il lungomare si apprezzano i numerosi ristoranti e chioschi dove è d’obbligo gustare i piatti tipici del luogo, tra cui le ottime piadine romagnole. Nel pomeriggio o durante la sera non bisogna lasciarsi sfuggire una passeggiata su Viale Vespucci, la celebre via ricca di locali e negozi, dove sarà possibile soddisfare le più svariate esigenze di shopping. In questo caso la buona capacità di carico della vettura – che varia da un minimo di 211 ad un massimo di 731 litri – permette di caricare pacchi e pacchetti acquistati dopo un’estenuante giornata passata tra boutique e altri esercizi commerciali. Durante l’estate i lunghi chilometri di spiaggia ospitano tantissimi lidi attrezzati dove ci si può divertire dalla mattina fino a sera, magari in compagnia della propria famiglia o degli amici più cari.

Autonomia generosa

La batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh permette di percorrere fino a 270 km con una sola carica di energia, anche se il dato può variare di molto a seconda dei settaggi scelti: Sport, Mid, Green e Green+. Quest’ultimo permette di ottimizzare i consumi di energia della vettura, mentre per quanto riguarda i tempi di ricarica variano molto a seconda del tipo di fonte di energia utilizzata. PE runa ricarica completa alla presa domestica si impiega tutta la notte per un pieno di energia, il tempo scende a 3 ore utilizzando la Schuko a 2.3 kW, mentre tramite wallbox il tempo di riduce a 2 ore.

La compagna di viaggio

Dimensioni: 384/172/143

Alimentazione: elettrica

CV: 184

Coppia massima: 270 Nm

Cambio: automatico

Velocità massima: 150 km/h

Vano bagagli: 211/731 litri

Accelerazione 0-100 km/h: 7,2 secondi

Prezzo: 32.962 euro

Dove mangiare

Ristorante Lo Zodiaco

Viale Regina Margherita 159, 47924, Rimini, Italia

Telefono: +39 0541 370344

Sito web: www.zodiacorimini.it

Ristorante L’ARTROV

Piazzale Cesare Battisti 21, 47921, Rimini, Italia

Telefono: +39 371 347 3285

Dove dormire

Gran Hotel Rimini

Parco Federico Fellini 1, 47921, Rimini Italia

Telefono: +39 0541 56000

Sito web: www.grandhotelrimini.com