arte dal divano: 5 libri d'arte da regalare a Natale
Uncategorized Weekend in Arte

Arte dal divano: 5 libri d’arte da regalare a Natale

image_pdfimage_print

Questa settimana la nostra rubrica Arte dal divano vi accompagnerà ancora una volta nel mondo della cultura e dell’arte, ma questa volta offline. Parliamo infatti di libri! Con un tema un po’ diverso dal solito oggi inizia la nostra personale lista di idee per regali di Natale. I libri possono essere un ottimo svago personale, ma soprattutto uno splendido pensiero da condividere con i vostri cari. Ecco 5 libri d’arte da regalare a Natale alla vostra famiglia:

 

Il mistero delle cose, nove ritratti di artisti – Massimo Recalcati (Feltrinelli, 2016)

L’opera d’arte, come sanno bene tutti i grandi artisti, intrattiene sempre un rapporto con l’assoluto, con l’irraffigurabile, con il reale, con l’impossibile”.

È possibile raffigurare l’irraffigurabile, dare un’immagine all’inesprimibile, offrire un volto all’assoluto? È proprio questo il compito della grande arte e il filo rosso che unisce i nove artisti italiani – Giorgio Morandi, Alberto Burri, Emilio Vedova, William Congdon, Giorgio Celiberti, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Alessandro Papetti e Giovanni Frangi – di cui Recalcati propone un ritratto ricco di suggestioni. In un manuale dove arte e psicoanalisi si uniscono in una magica sincronia d’indagine, vi renderete conto che l’opera d’arte ha la capacità di svegliarci dal sonno della realtà ordinaria e metterci di fronte al “mistero delle cose”. In virtù di questo processo, la psicologia assume le caratteristiche di uno strumento conoscitivo per indagare l’arte e la sua creazione. Cosa c’è di più affascinante?

 

Le muse nascoste – Lauretta Colonnelli (Giunti, 2020)

Le muse, come figura d’arte, sono sempre state una figura presente in ogni epoca storica. Conosciamo i loro volti da sempre, ma pochi si sono interrogati sulla loro identità. Sono le muse “nascoste” per esempio nei capolavori di Sandro Botticelli, Gian Lorenzo Bernini, Henri Matisse e Balthus. Figure nascoste dall’ombra ingombrante dell’uomo-artista. Lauretta Colonnelli, attraverso un lungo lavoro di indagine, è andata alla ricerca di quelle donne e delle loro storie. Questo libro si costituisce quindi di una serie di ritratti intensi e appassionanti, con un ricco apparato di immagini. Un atto di giustizia e di attenzione per quelle muse così fondamentali, e così sottovalutate al tempo stesso. Immancabile nella lista dei libri da regalare a Natale!

5 libri d'arte da regalare a Natale
Le Muse Inquietanti, 1918 (dettaglio) – Giorgio De Chirico

Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte – Francesco Bonami (Mondadori 2009)

Il titolo di questo libro a chi studia, o a chi ha studiato, storia dell’arte porta un sorriso quasi divertito. Capita spesso di incontrare persone che, ad una mostra contemporanea, d’istinto esclamano davanti ad un’opera “Questo lo potevo fare anch’io!”. Bisogna ammettere che molte di quelle opere sembrano solo tele imbrattate e sculture che appaiono come ammassi di rottami. Questo libro però ci sfida ad “gustare” le opere senza pregiudizi. E se è vero che nell’ultimo secolo l’arte si è evoluta al punto da essere strana ai nostri occhi, Francesco Bonami ci racconta perché effettivamente non è vero che potevamo farlo anche noi.

 

Breve ma veridica storia della pittura Italiana – Roberto Longhi (1914)

Nella rubrica Arte da divano, non poteva mancare il grande storico dell’arte Roberto Longhi. Con questo insormontabile saggio Longhi aiuta tutti coloro che si vogliono approcciare alla materia. Unisce critica presente con quella del passato e analizza così la pittura italiana da Giotto ai maestri rinascimentali. L’opera è divisa in due parti: “Idee” e “Storia“. Nella prima sono indicati i nuovi metodi per lo studio dello stile degli artisti. La seconda invece analizza l’arte secondo la metodologia indicata nella prima parte. Un libro da avere in casa assolutamente!

5 libri da regalare a Natale
Andrea Mantegna, La crocifissione, 1457-59, Louvre (Parigi)

 

La storia dell’arte – Ernest H Gombrich (1950)

Sulla stessa scia di Roberto Longhi non potevamo non inserire il grande Ernest. Si tratta senza dubbio dell’opera più nota e apprezzata del grande storico dell’arte austriaco. Si differenzia dagli altri per la sua facile comprensione, che la rende adatta anche a chi non è esperto in materia. Il manuale tratta in maniera completa della parabola esistenziale del rapporto tra essere umano e arte. Una lettura piacevole e scorrevole che vi accompagnerà in un incredibile viaggio dalle prime creazioni artistiche primitive fino alle stravolgenti avanguardie del ‘900. Assolutamente un must-have da avere in libreria!

Se siete interessati, qui di seguito una piccola sua intervista in cui parla del libro:

Se ve lo siete persi, la settimana scorsa è uscito un altro capitolo di Arte dal divano con protagonista il Mart, uno dei leader dei musei digitali italiani. Andate a dare un’occhiata!