Uncategorized

ARRIVANO IN ITALIA “GLI SCAMBISTI DI GUARDAROBA”

image_pdfimage_print

Sono arrivati in Italia “gli scambisti di guardaroba”!! Ciò che non piace a te potrebbe essere perfetto per me! E’ un po’ questa la filosofia dello “Swapping” che significa barattare abiti e accessori con quelli di altre persone, come? Organizzando incontri casalinghi o sul web. Niente carta di credito né portafogli: si recupera il vecchio metodo del baratto. Dall’inglese Swap ovvero scambiare, permette di fare shopping e rinnovare il guardaroba senza spendere un euro. Nato a Manhattan, si è poi diffuso in Inghilterra e Svezia fino ad arrivare a Roma, Genova e Milano.

HODOBU Photo

Ma come funziona? C’è quello tradizionale e quello via web: il primo si tratta di organizzare degli swap party, si individua una data, si mette insieme un gruppo e gli si chiede di portare abiti e accessori dimenticati nel fondo dell’armadio. Taglie sbagliate, acquisti frettolosi, regali poco graditi possono diventare una risorsa.

clothing-swap-party

Secondo una ricerca ogni donna ha in media 22 abiti che non indossa più, dunque se i tempi di difficoltà economiche si vuole cambiare look basta partecipare a una serata o collegarsi a uno dei siti internet di scambio. Dai capi vintage a quelli griffati, dagli accessori originali a quelli di tendenza, lo swapping non vi farà più sentire i sensi di colpa per le spese pazze!! Ecco alcuni siti: www.swapstore.it oppure www.swapclub.it