Weekend Italy

“Aria di Friuli Venezia Giulia”, la festa del Prosciutto di San Daniele si fa in quattro!

image_pdfimage_print

Sarà un’edizione speciale e memorabile, quella del 2022 della Festa del Prosciutto di San Daniele, che coinvolgerà l’omonima cittadina in provincia di Udine e per l’occasione si chiamerà “Aria di Friuli Venezia Giulia” e, letteralmente, si farà in quattro, come le giornate della grande kermesse enogastronomica, che si tiene dal 26 al 29 agosto.

L’altra novità è rappresentata, appunto, dalla data. Infatti, la storica manifestazione che da 35 anni celebra il Prosciutto di San Daniele DOP nel suo luogo di origine, si tiene di solito a giugno, ma quest’anno è stata spostata a fine agosto per superare le restrizioni anti Covid.

Non solo Prosciutto, però. Al celebre prodotto tipico sarà anche integrata la promozione dei principali prodotti tipici del territorio regionale, come il Formaggio Montasio DOP, i vini bianchi a marchio “Io sono il Friuli”.

Non mancheranno nemmeno i laboratori di degustazione, in cui il Prosciutto di San Daniele sarà abbinato agli altri prodotti DOP del territorio. E, poi, stand enogastronomici e pic-nic per gustare i prodotti locali immersi nell’atmosfera conviviale e accogliente del paese.

A tutto questo, poi, si aggiungeranno visite guidate per andare alla scoperta delle bellezze architettoniche di San Daniele del Friuli e del territorio collinare circostante, lungo i sei itinerari che compongono la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

La formula degli eventi diffusi consentirà a visitatori e turisti di ammirare un territorio sempre diverso, vivendo un’esperienza unica tra cultura e tradizioni, conoscere e gustare gli eccellenti prodotti locali e immergersi nella natura incontaminata e della storia del Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno nemmeno i laboratori per bambini, esperienze outdoor ed eventi serali

INFO: https://eventi.prosciuttosandaniele.it/