App per viaggiare: con Peak Visor si scoprono i nomi di tutte le montagne

Quante volte, camminando in vista delle montagne, vi siete chiesti il nome e l’altezza delle cime intorno a voi? Adesso c’è una App per viaggiare che funziona come una guida alpina privata: Peak Visor.

Tra poco forse potremo riprendere a viaggiare. Ma nel frattempo dobbiamo imparare a guardarci intorno e ad apprezzare le vacanze a breve raggio. Per fortuna il nostro Paese non è avaro di bellezze.

Tra le mete più gettonate in questo periodo di pandemia ci sono le località montane. E una delle domande più frequenti che ci si pone, quando si cammina per boschi e sentieri, al cospetto di scenografiche cime, è: ma come si chiama quella montagna?

Adesso c’è una App capace di rispondere. Si chiama Peak Visor, e si può scaricare gratuitamente sul proprio Smartphone. Peak Visor funziona come una vera e propria guida alpina personale. Una volta aperta l’applicazione e puntato il cellulare verso la montagna, appare una mappa geolocalizzata in cui sono evidenziati i nomi e le altitudini di tutte le cime circostanti.

paek visor
Un esempio di immagine fornita da Peak Visor con i nomi delle montagne rilevate.

App per viaggiare, le funzionalità di Peak Visor

Non solo. Con Peak Visor è possibile pianificare escursioni con mappe satellitari 3D e taggare le montagne identificate nei propri post social. Per gli escursionisti esperti, è disponibile anche una versione Premium che consente: l’accesso a tutte le funzioni dell’App in modalità offline (mappe 3D, identificazione delle vette); la messa a punto di itinerari personalizzabili (importazione percorsi in formato GPX e altre funzioni avanzate); l’utilizzo di strumenti fotografici professionali (simulatore luce solare, photo planning).

La fotocamera del cellulare risulta “aumentata” grazie alla funzione “Panorama di montagna 3D ad alta precisione”, che rappresenta visivamente la località in cui ci si trova. Attraverso la bussola 3D e l’altimetro, poi, si hanno sempre a portata di mano i punti di riferimento necessari per non perdere la strada.

app per viaggiare
Peak Visor contiene la mappa di un milione di montagne.

PeakVisor fornisce non solo informazioni circa i nomi delle vette e la loro altitudine, ma anche molte altre informazioni extra: prominenza topografica, brevi descrizioni, catene montuose, enti amministrativi, collegamenti ad articoli e foto su Wikipedia. Sono presenti anche dati su castelli, rifugi montani, percorsi escursionistici, ecc.

A mettere a punto la App è stata una start up italiana, Routes Software SRL, con sede a Lomazzo, in provincia di Como. È nata all’interno dell’incubatore Como Next ed è costituita da un gruppo di lavoro internazionale.