WEEKEND-CAR PREMIUM

Anti-social Car, la Fiat Panda incontra l’arte e si trasforma in un’opera monumentale [FOTO]

image_pdfimage_print

Anti-social Car è un progetto di Viola Pantano a cura di qwatz, piattaforma per l’arte contemporaea promosso da ETICAE – Stewardship in Action, dall’agenzia ADA Advisor come MAIN PARTNER. L’opera è stata realizzata per la Villa Comunale di Frosinone, grazie all’Avviso Pubblico “Lazio Contemporaneo” 2020, un bando della Regione Lazio nato per finanziare nuove opere monumentali e semi permanenti di artisti under 35 residenti nel territorio regionale.

Ph Luisa Nieddu

“La storica superutilitaria […] diventa un dispositivo di relazione per la comunità”

— Benedetta di Loreto e Rosa Ciacci (curatrici, qwatz-piattaforma per l’arte contemporanea)

L’epidemia di Coronavirus ha segnato profondamente l’umanità, accelerando riflessioni urgenti ed estreme sulla geopolitica, sul clima, sui monopoli e sulla sostenibilità dei modelli socioeconomici in atto. In particolare, il distanziamento sociale – un’esperienza condivisa da tutta l’umanità – ha fatto nascere diverse riflessioni e ricadute, con un impatto in molti casi devastante: sono nati nuovi modi di comunicare, di stare con gli altri, di condividere uno spazio. Si sono aperte molte riflessioni sul rapporto tra comunità, territorio e identità produttive.

Ph Stafano Strani

 

“Anti-social Car” è una futuristica automobile realizzata attraverso l’assemblaggio della carrozzeria di numerose FIAT PANDA portate allo stato grezzo, scomposte, assemblate e poi dipinte con la pittura mangia smog e anti-inquinamento AirLite.

ph Francesco Galluppi

 

La storica superutiliaria (simbolo dell’economia del territorio legata da più di 50 anni all’industria automobilistica) viene reinterpretata dall’artista per interrogare l’estetica e l’identità delle relazioni durante e dopo la pandemia Covid-19. Partendo dai presupposti dell’arte pubblica, l’opera accoglie il suo pubblico nell’abitacolo e lo coinvolge in una riflessione sull’ambiente, sul distanziamento, sulla discriminazione e sul valore della comunità.

Ph Luisa Nieddu

 

Il design ideato Viola Pantano è un design caratterizzato da cabine monoposto pensate per accogliere singoli passeggeri, tra loro adeguatamente distanziati quindi, creando uno spazio che è allo stesso tempo un luogo isolato e un dispositivo di relazione.

Ph Stefano Strani

 

La FIAT PANDA non è una macchina come le altre: è una macchina iconica, per anni l’auto degli italiani; nel 2020 ha festeggiato i suoi quarant’anni ed è ancora oggi: “originale, ingegnosa e sorprendente: l’auto che sa evolversi rimanendo sempre sé stessa” (FIAT). “Anti-social Car“ reinterpreta un simbolo, un simbolo che nel passato è stato sinonimo di libertà e progresso alla luce delle problematiche che oggi hanno trasformato quello stesso simbolo in questioni da risolvere come: sostenibilità, mobilità e socialità.