WEEKEND & TRAVEL

Andrea Farinetti: Il Rinascimento verde parte dal vino

image_pdfimage_print

Domanda personale, alcuni luoghi sono magici e danno sensazioni di felicità…le hai mai provate e dove?

“Il luogo conta per il 40%, il resto lo mette l’uomo. Il luogo ti mette in predisposizione verso l’esterno verso ciò che incontriamo. All’estero il mio luogo magico è Stoccolma, che per il mondo è tristezza e austerità, ma che al contrario mi ha dato gioia e serenità, non per il luogo in sé, ma per le persone!

In Italia, invece, un luogo dove ho provato felicità è “Castelbuono” in Sicilia, subito sopra Cefalù. Luogo, paese anarchico con il più grande festival di-vino (31 luglio, 1-2 agosto), cui segue festival di musica indie-rock (6-9 agosto). Un posto magnifico, per tutti”.

INFO: www.fontanafredda.it

I 5 PUNTI PER RIPARTIRE SECONDO ANDREA FARINETTI

CORAGGIO: Avere coraggio di affrontare l’ignoto, avere coraggio di affrontare le nuove sfide, avere coraggio di darsi da fare anche nei momenti più difficili, quando tutto sembra perduto. Avere e dare coraggio è una nobile qualità d’animo che ci permette di affrontare pericoli e difficoltà quotidiane. Qui a Fontanafredda da oltre 160 anni.

FIDUCIA: La fiducia è la base dei rapporti umani, senza di essa verrebbe meno la sopravvivenza della nostra specie. Non può esistere una comunità se non c’è fiducia e condivisione.

UMILTÀ: Essere riservati, umili e controllati nelle proprie azioni sono caratteristiche e qualità abituali del nostro essere piemontesi, «Langhetti», in particolar modo.

VERITÀ: Il punto di partenza dei contenuti della nostra narrazione sono i processi, le azioni, le strategie vere sui quali lavoriamo ogni giorno. La differenza nella narrazione la si fa solo se alla base ci sono: verità, qualità e rispetto.

RISPETTO: Dal 1858 siamo una comunità, qui nel “paese” di Fontanafredda, dove da generazioni vivono e lavorano famiglie intere, dove il rispetto sociale sta alla base dei rapporti umani. Ci uniamo intorno ai valori della terra aprendoci a tutti coloro che vorranno farne parte, generando una nuova comunità mondiale costruita sul rispetto del pianeta, riscoprendo il gusto della fiducia negli altri

VERDE: Quando il rispetto per la terra diventa rispetto per le persone. Valori che hanno un colore ben preciso: verde.