Alpe di Siusi con BMW X1: 80 anni di slittovie e sci per divertirsi sulla neve con attenzione per le allergie ambientali e gastronomiche in un panorama mozzafiato

Di Edoardo Stucchi

Con la nostra BMW X1 abbiamo raggiunto l’Alpe di Siusi, che in questa stagione festeggia gli ottant’anni della prima slittovia che ha dato l’avvio agli sport della neve. Alberghi, chalet e poche case sparse qua e là fanno dell’Alpe un resort privato. Capofila di questa innovazione ambientale, il Tirler Dolomiti Living Hotel, il più blasonato e certificato per efficienza, qualità e professionalità, che mette a disposizione degli ospiti ambienti realizzati con il concetto di bioedilizia.

Le abbondanti nevicate, anche se tardive, ci hanno lasciato un buon manto di neve e abbiamo così deciso di partire con la BMW X1 per un week end all’Alpe di Siusi, l’altopiano più grande d’Europa. Auto di ultima generazione, con quattro ruote motrici, cambio automatico e gomme da neve, ci permette di affrontare qualsiasi tipo di tempo. Nessun problema in autostrada, un venerdì pomeriggio presto, diretti fino a Bolzano nord, dove prendiamo la deviazione per l’Alpe, seguendo l’indicazione Castelrotto.

Dopo una strada a curve e tornanti si passa la sbarra di controllo veicoli (occorre avere un pass per entrare a qualsiasi ora all’Alpe di Siusi, rilasciato dalla struttura che ti ospita) finchè si arriva sul pianoro a 1500 metri di altezza. E’ sera e dopo i primi alberghi ci inoltriamo tra due muri di neve per arrivare fino al Tirler, dentro un bosco innevato. Ora l’auto va in garage, fino alla partenza (la si muove soltanto prima delle 9 o dopo le 17 per una passeggiata nei vicini paesi).

Perché abbiamo scelto l’Alpe di Siusi?

Qui l’aria è più pulita perché il traffico automobilistico è regolamentato e le piste, prevalentemente dolci, ma con qualche “diretta” rossa o nera, divertono tutti; molto sci da fondo e possibilità di slittare. E’ sicuramente un luogo per bambini, per farli giocare in sicurezza, prepararli ad affrontare i pendii sulla neve e imparare a sciare in un ambiente a contatto con la natura, lontano dai frastuoni, con la certezza di staccare la spina e, in più, dare al corpo di tutti i componenti della famiglia una carica di energia. Con queste prerogative abbiamo scelto per voi l’Alpe di Siusi, un altopiano incantevole, con una vista panoramica a 360 gradi, adatto principalmente alle famiglie, dove l’aria è più pura che in altri luoghi di montagna.

Ma c’è anche una ragione in più per scegliere l’Alpe di Siusi. Nel corso di questa stagione sciistica si festeggiano gli 80 anni dell’area sciistica. Infatti nell’inverno 1938-39 fu inaugurata la prima slittovia dalla quale ha preso avvio l’area sciistica Alpe di Siusi, la Slittovia “Giogo-Panorama”.
Nell’ambito di questo storico anniversario, sono stati organizzati quattro imperdibili pomeriggi sulla pista Panorama, durante i quali le scuole di sci metteranno in scena una serie di show nostalgici e l’antica slittovia sarà nuovamente messa in funzione: l’impianto è stato appositamente restaurato per l’occasione, con un intervento protrattosi per mesi. Il pomeriggio del 6 marzo si concluderà con un aperitivo.

Soggiorno in salute

Tutti gli alberghi sono costruiti alla maniera alpina, dispongono di Spa, con piscina e saune, ma il Tirler gode di una posizione invidiabile in mezzo al bosco, su una pista da sci, usufruisce di una forte d’acqua certificata, gode di un’aria salubre, è costruito secondo i criteri del programma Unesco Biosphere, utilizzando legno di cirmolo, sasso, calce e argilla ed è certificato per le persone allergiche a polline e acari.

Insomma, una vacanza all’insegna della salute, con particolare attenzione al benessere del corpo, sia nei momenti di svago nella SPA sia nelle camere dove ogni particolare (elettricità e cuscini) è stato curato con istituti di biologia, professionisti ed esperti di salute ambientale. Un concetto biologico che si estende anche alla cucina dove si sta attenti alle intolleranze alimentari e si usa uno zucchero che interferisce meno con l’insulina rispetto a quello raffinato. Tutto ciò seguendo criteri certificati.

Tirler Dolomiti Living Hotel

Un’oasi a 4 stelle superior, situato in mezzo al parco, nell’area naturale dell’Alto Adige, circondato dal patrimonio dell’Umanità Unesco delle Dolomiti. Soltanto 28 camere, ispirate alla natura, vetrate con vista mozzafiato e una porta di casa autonoma, che vi farà sembrare di essere a casa vostra, perché potete uscire senza dover passare per forza dalla reception. Il Tirler è anche il primo albergo italiano ad essere stato certificato per l’adattamento alle persone sofferenti di allergie (ECARF).

La struttura è suddivisa in due aree, quella tradizionale, ristrutturata sempre secondo criteri naturali che ospita il ristorante e una parte completamente nuova, a due passi, collegata con un tunnel dove sono collocate la reception, le sale di soggiorno, le camere, la Spa con piscina calda all’aperto. Sauna e massaggi, il tutto esclusivamente con prodotti composti da ingredienti naturali, dall’acqua di sorgente, contenente minerali e vitamine, con un effetto vivificante e rigenerante sulla pelle;  alla quarzite d’argento derivante dalle montagne dolomitiche; all’estratto d’arnica dalle piante dell’Alpe, che ha un effetto antinfiammatorio e lenitivo su muscoli e articolazione; all’estratto di cirmolo dei pini, che ha un potere vitalizzante e antisettico oltre a influenzare positivamente i battiti del cuore.

Le nuove camere Alpine livingsono state pensate nello stile di Luis Trencker, scrittore, regista, appassionato di montagna e ideatore di uno life style alpino. Realizzate secondo le più recenti scoperte di bioedilizia, tanto che sono state certificate per persone sofferenti di allergie. E non abbiate timore di chiedere il cuscino più adatto per il vostro sonno, ce ne sono di 5 tipi.

Come accennato, anche la cucina è bio e seguendo le indicazioni del cancerologo Johannes F. Coy, i dolci sono preparati con zuccheri innovativi (tagatosio, trealosio, galatosio e isomaltosio), che vengono assorbiti più lentamente dall’organismo senza provocare un innalzamento dei livelli di glicemia con conseguente produzione di insulina al minimo.

Il giro delle streghe

Snowboard o sci consentono di spostarsi da una zona all’altra dell’Alpe, incontrando le colonne in legno delle sette stazioni che narrano di streghe, maghi e del loro mondo, dello Sciliar (il ritrovo delle streghe), del potente stregone Hans Kochler e delle panche delle streghe. Il Tour delle streghe offre a grandi e piccini la possibilità di divertirsi nei fun park per i bambini. In questo parco, eletto migliore d’Italia, i giovani atleti possono cimentarsi nei loro primi salti nella neve e assaporare l’emozione del freestyle durante un’indimenticabile settimana bianca.

Lo slittino

Dedicarsi allo slittino tutt’intorno all’Alpe di Siusi non è soltanto fonte di emozionanti momenti in compagnia di tutta la famiglia, ma anche di piacevoli esperienze gastronomiche: innumerevoli baite, infatti, sorgono nelle immediate vicinanze delle piste da slittino, invitando così a concedersi una piacevole sosta all’insegna del relax. Il punto di partenza di numerose discese è comodamente raggiungibile con gli impianti di risalita e, se lo desiderate, potete rendere perfetta la vostra giornata, intraprendendo anche una piacevole escursione.

Le piste naturali da slittino dell’area vacanze Alpe di Siusi sono immerse nel magnifico paesaggio delle Dolomiti e rappresentano l’occasione ideale per scoprire il più grande altipiano d’Europa con i vostri bambini, reso ancora più straordinario da assolate giornate invernali e dal panorama mozzafiato sulle cime di Sciliar, Sassolungo, Sassopiatto e Catinaccio. Noleggiate comodamente gli slittini presso i noleggi sci, vicino alle stazioni a monte o direttamente in una baita e… buon divertimento! Il resto è normalità.

Compagna di Viaggio

BMW X1 Xdrive 18d Xline é lunga 444 cm, larga 182 cm e alta 160 cm. Il motore della nostra BMW X1 è un 2.0 diesel 4 cilindri da 150 cv e 330 nm di coppia max (1750-2750 giri), abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Trazione integrale, Sospensioni indipendenti pneumatiche controllo elettronico. Le prestazioni di questo SUV compatto vantano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e una velocitá massima di 204 km/h. Consumo medio l/100 km 4,6 e missioni CO2 g/km 124-129