Alla scoperta di Malta e del suo arcipelago

Siete donne attive? Romantiche? Nottambule? Siete più ecologiste o siete alla ricerca semplicemente di un po’ di relax e buon cibo? Siete sposate da lunga data e volete dare un taglio alla routine quotidiana? Oppure non siete ancora stati in vacanza insieme? A qualunque di queste domande abbiate risposto sì, sembra che esista una meta in grado di rispondere a ciascuna di queste situazioni: Malta.

Valletta dal porto di Marsamxett
Valletta dal porto di Marsamxett

Se siete arrivate a questo punto dell’anno e vi state ancora chiedendo “che facciamo questa estate?”, noi un buon consiglio possiamo darvelo: potreste provare una vacanza a Malta.
Prima di tutto perché qualsiasi sistemazione preferiate, non sarà difficile trovarla: se volete un hotel di lusso in riva al mare dove servono cocktail a bordo piscina, potreste provare uno degli strepitosi 5* di Saint Julian, Pacevile e Sliema. Se invece preferite l’intimità di un appartamento self catering, dove la sera potete prepararvi cenette in terrazza a lume di candela, sbizzarritevi sulla rete a cercare tra le tante farmhouse o piccoli alloggi privati.

The Grand Harbour
The Grand Harbour

Sul da farsi una volta sistemati, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Siete un duo di rinomati lupi di mare? Arrivate a Malta direttamente col vostro natante e approdate in una delle ben attrezzate marine. Se invece l’intenzione è solo di farvi fotografare a prua nella classica posa alla Titanic, potete organizzare un’uscita sul mare (e che mare!) per una minicrociera in barca a vela (www.rmyc.org).

Paradise Bay
Paradise Bay

Per le coppie sempre attente alla forma e che non vogliono rinunciare al workout neanche in vacanza, l’opzione migliore è affittare una bici ed esplorare le isole (www.maltabybike.com) testando ogni giorno uno sport diverso. Ci sono pareti di roccia a picco sul mare, dove arrampicarsi (www.climbmalta.com), o una scuola diving con cui perfezionare la vostra collezione di brevetti (www.fuam.eu).

2208
Sia chiaro: non temiate il fatto che andando a Malta  state scegliendo una destinazione che vi consente solo di oziare in spiaggia e non di affinare il vostro bagaglio culturale! Partite con la protezione solare, ma non scordate una buona guida turistica (quella per iPhone la scaricate gratuitamente qui: www.maltacultureguide.com). Così come per le splendide spiagge, Malta è conosciuta anche per i musei e le tante attrazioni artistiche: visitate i templi megalitici e prenotate per tempo la vostra visita all’Ipogeo di Hal-Saflieni, un tempio preistorico sotterraneo il cui numero di visitatori è limitato a poche decine di fortunati ogni giorno (booking.heritagemalta.org).  Esplorate, quindi, Valletta, che vi aspetta in un trionfo di edifici barocchi e che, non a caso, ha già ricevuto il titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2018 (www.valletta2018.org).

St. Johns Cathedral
St. Johns Cathedral

Per le vostre gite culturali affidatevi alla rete di autobus che scorrazza giorno e notte in tutto l’arcipelago (www.arriva.com.mt). E alla sera?
Sorseggiate un’ottima Cisk gelata (la birra locale) accompagnata da stuzzicanti prelibatezze, magari seduti in un dehor come quello di Gululu (gululu.com.mt) a St Julians.
E infine, un suggerimento: se il vostro lui troverà il modo per andare a vedere una partita di calcio (i Maltesi lo amano quanto gli Italiani), mandatecelo con un sorriso e approfittatene per farvi coccolare in una delle eccellenti SPA dell’arcipelago!

Blue Grotto
Blue Grotto

Info
www.visitmalta.com