Uncategorized

Alghe, la nuova frontiera della buona alimentazione

Oggi parliamo delle proprietà di un fantastico alimento di origine orientale: le alghe. Da secoli alla base dell’alimentazione orientale, sono uno degli alimenti più salutari che il nostro pianeta sia in grado di offrire grazie alla loro ricchezza di vitamine, minerali e antiossidanti.

wakame_hjemfisk

Le alghe sono ricchissime di acidi grassi essenziali, i famosi omega 3 che troviamo nei pesci perché i pesci mangiamo alghe. Questo cibo, lo conferma la ricerca, è efficace nel promuovere la longevità delle cellule e quindi dell’organismo. Contengono polifenoli e agiscono positivamente sulla flora batterica intestinale e contrastano lo stress ossidativo, inoltre sono ricche di carotenoidi che stimolano i mitocondri, le centrali energetiche della cellula, e regolano l’insulina. Al loro interno hanno fucoidani, polisaccaridi ricchi di zolfo che stimolando il sistema immunitario migliorano le difese. Contengono omotaurina, aminoacido che protegge i neuroni favorendo la memoria e le funzioni cognitive.Tra le più note: Wakame, Kombu, Spirulina, Hijiki, fagiolini di mare, lattuga di mare, Noti, Dulse, Agar Agar.

kombu

Si possono cucinare bollite, al vapore, stufate, marinate, al forno, saltate, grigliate, fritte, latto-fermentate, crude.  Si acquistano in capsule o essiccate in farmacia, erboristeria, negozi biologici o siti specializzati.

Hijiki seaweed_comp