L'Alfa Romeo Stelvio First Edition in Italia
In Auto

Alfa Romeo Stelvio First Edition: pronta a scalare la vetta

image_pdfimage_print

Questa volta non si sono fatti attendere troppo. Dopo soli due mesi dalla scenografica e suggestiva presentazione californiana della versione “da panico”, cioè la Quadrifoglio, arrivano subito sul mercato europeo i primi esemplari dell’Alfa Romeo Stelvio “umana”. Si chiama Stelvio First Edition, già ordinabile in Italia. E’ premium, non c’è che dire. Un SUV che sta già creando qualche preoccupazione presso le marche concorrenti tedesche, fino a questo momento padrone incontrastate del settore; nemmeno i brand britannici sono del tutto tranquilli.

Perché la Stelvio è soprattutto un’Alfa Romeo, anche se ha una carrozzeria mai vista prima in ambito biscione-scudetto-trilobo. Come ormai è noto, la base meccanica e telaistica deriva dalla Giulia. Infatti il motore scelto per la Stelvio First edition è quello della berlina in allestimento Veloce. Vale a dire il 2.0 a benzina da 280 cavalli, turbo naturalmente. Così come dalla Giulia provengono il cambio automatico ad otto rapporti e la trazione integrale Q4.

PRESTAZIONI SENZA COMPROMESSI

L'Alfa Romeo Stelvio First Edition in Italia

I dati tecnici diffusi dalla casa non lasciano spazio ad incertezze. Peso a vuoto 1.660 Kg, decisamente leggera per un SUV di segmento D; la potenza massima di 280 cavalli del motore a quattro cilindri 2.0 turbo a benzina viene raggiunta a 5.250 giri; la coppia massima di 400 Newton metri è erogata da 2.250 giri. Tutto ciò consente un’accelerazione 0-100 in 5.7 secondi, mentre la velocità massima è di 230 Km/h.

Sulle caratteristiche dinamiche, ricordiamo che la trazione integrale Q4 adottata dall’Alfa Romeo dirige l’intera coppia motrice alle ruote posteriori in condizioni normali, per poi trasferirla automaticamente anche fino al 50% davanti, in caso di condizioni limite di aderenza.

Le dimensioni esterne indicano un corpo vettura non troppo ingombrante, snello oseremmo dire: lunghezza 4.687 mm, passo 2.818 mm, larghezza senza specchi 1.903 mm, altezza 1.648 mm. Il bagagliaio ha un volume di 525 litri. Per quanto riguarda i dati dichiarati sul consumo, abbiamo 7 litri per 100 Km sul ciclo combinato, 5.9 sull’extraurbano e 8.9 in città.

Tanto per ricordarci che l’Alfa non scherza più in fatto di qualità, l’albero di trasmissione è in carbonio, per risparmiare peso.

DESIGN SPORTIVO E AFFASCINANTE

L'Alfa Romeo Stelvio First Edition in Italia

Un’altra caratteristica che un’Alfa Romeo deve sempre possedere al massimo livello è un design in grado di abbinare la sportività all’eleganza. Un’Alfa può essere potente e avere un look deciso ma non deve mai aggredire l’osservatore. Piuttosto, deve sapere come sedurlo. Tutte le Alfa di successo del passato lontano e vicino sfoggiavano queste doti con alchemico equilibrio. Così è la Stelvio, anche la First Edition. Una Giulia sotto steroidi? No, per niente. Le somiglianze estetiche particolarmente nei gruppi ottici e nel frontale fanno parte della giusta misura di family feeling, lo stile che unifica i modelli di un marchio. Ma non deve renderli tutti uguali, un difetto fin troppo accentuato nel panorama automobilistico attuale, non importa di quale nazionalità.

La Stelvio ha un look indipendente che le conferisce una personalità autonoma. Sembra dire: guardami, afferrami, portami con te sui tornanti che mi hanno regalato il nome, divertiamoci insieme. Ma sa anche dire: presentami la tua famiglia, saprò essere un’amica affidabile.

INTERNI DI CLASSE, EQUIPAGGIAMENTO COMPLETO

L'Alfa Romeo Stelvio First Edition in Italia

Gli interni della Stelvio First Edition offrono di serie tutto ciò che si può chiedere in un’auto di questa categoria. Sedili in pelle “pieno fiore”, riscaldati e a regolazione elettrica; inserti della plancia in vero legno; palette del cambio in alluminio; sistema di navigazione tridimensionale sviluppato da Magneti Marelli con display da 8.8 pollici, oltre a radio digitale DAB.

Non mancano i sensori di manovra posteriori e anteriori, la retrocamera, il portellone ad apertura elettrica, poi i sistemi di sicurezza per la frenata automatica d’emergenza, l’allarme di collisione e l’avviso di mantenimento corsia.

Tutto ciò ha naturalmente un prezzo, quello di listino. Chiavi in mano l’Alfa Romeo Stelvio First Edition costa 57.300 euro. Possibili formule di leasing di tre anni, anche per privati, dal canone di 399 euro al mese, inclusa assicurazione RCA.