In Auto

Alfa Romeo Giulietta, per il 2016 si ispira alle grandi

image_pdfimage_print

Alfa Romeo Giulietta – La casa milanese per quest’anno ha previsto davvero delle belle novità, a partire dalla Giulia, ambasciatrice della rinascita Alfa dopo anni incerti. E se lo stile della più grande è stato apprezzato dal pubblico, perché non adeguare anche le sorelle minori con qualche ritocco qua e là? Ed ecco così che la Giulietta si propone con nuovi elementi, che la rendono ancora più unica nel suo segmento.

108229-160225_alfa-romeo_nuova-giulietta_03

Gli interventi sulla carrozzeria hanno modificato il frontale, in particolare il paraurti inferiore assomiglia vagamente quello della Giulia, marcando così la parentela che intercorre tra le vetture della stessa casa. È stato aggiunto un tocco di nero per renderla più sportiva anche quando non è in movimento, sottolineando l’animo di questa automobile. Anche la consueta mascherina Alfa ha perso le strisce cromate orizzontali per lasciare posto ad una calandra a nido d’ape, tipica delle auto che vogliono far ruggire i propri cavalli e non rinunciano ad un tocco di classe. Nuovi cerchi in lega da 16 a 18 pollici sono disponibili per caratterizzare ulteriormente la propria Giulietta. Diverse anche le vernici a disposizione.

108229-160225_alfa-romeo_nuova-giulietta_31

Passando agli interni, spicca il nuovo infotainment UConnect LIVE, un’evoluzione del precedente sistema che già aveva semplificato la vita a molti utenti, permettendo di essere sempre connessi e mai distratti mentre si è alla guida. Questa nuova versione dispone di uno schermo touchscreen da 5″ (6,5″ come optional) sistema Bluetooth che consente di accedere ai comandi vocali ed alla lettura automatizzata degli SMS oltreché alle chiamate, confermate le essenziali prese AUX e USB per ascoltare la propria musica preferita o ricaricare il proprio smartphone. Proprio i nostri inseparabili amici tecnologici sono maggiormente coinvolti con il sistema LIVE: scaricando l’apposita app si è sempre connessi con il mondo “esterno” ed in più è possibile visualizzare tutti i parametri del proprio veicolo mentre si è al suo interno, prendersene cura diventa più facile così!

108229-160225_alfa-romeo_nuova-giulietta_11

Finiamo parlando dei “cuori” Alfa: i benzina saranno quattro e tutti turbo, con il 1.4 proposto in tre livelli di potenza (120, 150 e 170 cavalli) ed il più performante 1750 in grado di offrire ben 240 CV abbinati al cambio automatico TCT. Quest’ultima versione prende il nome di “Veloce“, facendo quindi intendere la sua impronta sportiva. Dal lato diesel troviamo il nuovo 1.6 MultiJet da 120 CV abbinato anch’esso al TCT, per viaggi comodi ed all’insegna del relax ma all’occasione capace di offrire uno sprint unico. Si aggiunge poi l’aspetto green di quest’ultima motorizzazione: 3,9 l/100 Km e 103 g/km di anidride carbonica il biglietto da visita. In alternativa ci sono le versioni GPL per il 1.4 turbo benzina da 120 CV.