WEEKEND NEWS

Al via le grandi rassegne dell’estate!

image_pdfimage_print

Torna il nostro appuntamento con le ultime novità dal mondo del turismo. Questa settimana partono in concomitanza alcune delle più belle rassegne estive, in alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra penisola. Ma si può andare alla scoperta dei sapori e dei prodotti di qualità della nostra tradizione, grazie a pacchetti turistici ed escursioni con degustazioni guidate.

Alla Venaria Reale (TO) la rassegna Metamorfosi

Inaugura venerdì 2 luglio alla Reggia di Venaria, la rassegna Metamorfosi, che per un mese animerà con un ricco calendario di spettacoli i giardini e gli spazi esterni della Venaria Reale con concerti, performance di danza ed esibizioni teatrali.

Ognuno dei luoghi dei Giardini è dedicato a specifiche forme d’arte. Per esempio, il Giardino delle Rose prenderà vita con i corpi dei danzatori delle compagnie di danza contemporanea, la Cascina Medici del Vascello ospiterà le sinfonie classiche, mentre il Cortile delle Carrozze sarà il grande palco dei maestri d’orchesta internazionale e dei protagonisti degli spettacoli dal vivo.

I resti del Tempio di Diana saranno invece dedicati alla rappresentazione di Valter Malosti Metamorfosi. Ovidio e altre storie, ideato per la rassegna estiva della reggia. I miti di Ovidio prenderanno vita nella suggestiva location del tempio e della natura della sera, quando le ombre si allungano e trasformano le ombre in forme vive e mutanti. I biglietti per gli spettacoli vanno da 20 a 15 euro.

INFO: www.lavenaria.it

Un break estivo DiVino al Grand Universe Lucca

Il Grand Universe Lucca propone un pacchetto per un soggiorno all’insegna del buon cibo, dell’ottimo vino e del superbo olio toscano. I rinomati sapori toscani si potranno gustare sia durante un’elegante cena al ristorante Legacy, fra tradizione toscana e innovazione, sia con un drink presso il rooftop bar Sommità, da cui si gode una splendida vista di Lucca e del suo centro storico.

La struttura propone poi vere e proprie esperienze gastronomiche legate a due eccellenze del territorio toscano: il vino e l’olio d’oliva. Il percorso dedicato al vino si articola in tre diverse esperienze: una celebra il Brunello di Montalcino, la seconda i vini di Montecarlo, mentre la terza crea un interessante parallelismo tra i cosiddetti Super Tuscan e il Chianti Classico. Gli ospiti troveranno altre esclusive esperienze dedicate al vino nella cantina Eterno, che sorge accanto alle fondamenta romane dell’edificio che ospita il Grand Universe Lucca, tra prestigiose bottiglie e la possibilità di cenare a un tavolo esclusivo.

L’esperienza Olii d’Oliva della Toscana, invece, prevede un laboratorio di tasting per imparare a identificare le buone qualità di un eccellente olio extravergine di oliva e come abbinare gli olii a cibi e pietanza. Il pacchetto è valido fino al 30 settembre 2021 e include 3 notti con American breakfast, una degustazione di olio di oliva, due wine tasting con i vini di Montecarlo. Da € 2230 a camera.

INFO

Grand Universe Lucca

Tel 0583/40041, www.granduniverselucca.com, info@granduniverselucca.com

 A Foligno (PG) “Passeggiate & Buon Gusto” sulla Strada dell’Olio

Settimo appuntamento, sabato 3 luglio, con la rassegna “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie, il format che abbina esperienze di oleoturismo nella natura a degustazioni guidate tra prodotti tipici e tradizioni dell’Umbria. La rassegna è promossa dalla Strada dell’Olio Evo Dop Umbria in collaborazione con le associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “L’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala. Sono previste due escursioni, una a piedi e una in bicicletta, che termineranno con un aperitivo al tramonto presso il Frantoio Tega di Foligno.

Il ritrovo per la partenza è alle ore 16 sotto al Monte di Pale, nel parcheggio della chiesa di San Nicolò di Belfiore di Foligno. Qui una navetta porterà i partecipanti all’Aula Verde dell’Altolina “Omero Savina” a Pale di Foligno. L’escursione sarà di circa 7 km e un dislivello di 350 m. Si andrà alla scoperta del Santuario di Santa Maria di Giacobbe e delle meravigliose cascate del Menotre, per ammirare gli spettacolari salti d’acqua che si incanala nelle fessure della roccia per poi dare vita alle cascate. Sono previste alcune soste e deviazioni per ammirare i giochi d’acqua.

Si ritorna poi al parcheggio dell’Altolina e da lì si continua lungo un sentiero che si inoltra tra gli olivi e nel bosco fino al centro storico di Belfiore. Si prosegue poi in direzione di Scanzano e Vescia, dove si raggiunge infine il Frantoio Tega, che vanta una lunga tradizione nella produzione dell’olio extravergine di oliva di alta qualità, che si potrà degustare insieme ad altri prodotti tipici della zona.

INFO

Prenotazione obbligatoria. Per l’escursione a piedi: Ass. “L’Olivo e la Ginestra”, tel 347/17151550 o info@stradaoliodopumbria.it Per l’escursione in bicicletta: Fiab Perugia Pedala, info@fiabperugiapedala.org Programma completo della rassegna www.stradaoliodopumbria.it

A Paestum (SA) “La notte dei Musei” e aperture serali del Parco Archeologico

Sabato 3 luglio si aprirà ufficialmente la programmazione estiva del Parco Archeologico di Paestum e Velia, con l’apertura dei cancelli delle due aree archeologiche dalle 20 alle 23 e con la “Notte Europea dei Musei”. Si continua poi fino al 5 settembre con gli eventi della rassegna “Paestum e Velia by Night”.

Ad accompagnare i visitatori sarà Pulcinella che spiegherà con il linguaggio tipico della Commedia dell’Arte la storia dell’antica città di Poseidonia-Paestum, questa volta con il naso all’insù per scoprire le storie e i miti legati alle stelle. Nell’ambito della “Notte dei Musei”, infatti, i partecipanti potranno ammirare le Costellazioni di Elea attraverso osservazioni guidate con il telescopio e comprendere il rapporto degli antichi con gli astri.

Nelle altre date del programma Velia by Night, i visitatori verranno invece coinvolti in un viaggio pieno di emozioni che arricchirà le passeggiate al chiaro di luna con lanterne all’iniziativa “Velia al chiaro di luna. Musica & Parole nell’antichità”. Attori e musicisti interpreteranno per l’occasione brani del mondo classico, accompagnando i visitatori in un tour unico, un vero e proprio viaggio nel tempo, tra le atmosfere della Magna Grecia.

INFO

Nel rispetto delle norme anti Covid, ogni gruppo sarà composto di massimo 30 persone. Prenotazione obbligatoria alla mail prenotazionipaestumevelia@gmail.com

INFO: Programma Completo su www.paestum.museum