Weekend Italy

Agosto stellare tra le Dolomiti d’Ampezzo

image_pdfimage_print

Si preannuncia un Agosto ricco di eventi astronomici e di grandi novità, quello organizzato dall’Associazione Astronomica Cortina. Ai consueti appuntamenti del  giovedì, con la lezione al Planetario “Nicolò Cusano” alle ore 18,30 e alla visita all’Osservatorio del Col Drusciè delle ore 21,30, si aggiungono una serie di eventi e iniziative molto originali ed interessanti.

Nuvole al tramonto a Cima Tofana:

nuvole al tramonto a cima tofana

Tra tutti  spicca la realizzazione, in collaborazione con lunala Freccia nel Cielo e il Rifugio Col Drusciè, del’ASTRO RING, composto dal “Sentiero dei Pianeti” e dal “Sentiero dell’Universo“, che da Piè Tofana all’Osservatorio e ritorno, lungo un percorso tra i boschi di poco più di un chilometro, permette di ripercorrere idealmente un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso il Sistema Solare e l’intero universo, rapportato alla scala di riferimento (1 a 10 miliardi). Ad ogni tappa, il visitatore potrà leggere sui tabelloni esplicativi, in italiano e inglese, tutti i principali dati e i parametri che contraddistinguono il corpo celeste e consultare la rappresentazione grafica sia della distanza che delle dimensioni, reali e in scala.

Belvedere Vedorcia:

cadore belvedere vedorcia

Il turista e il visitatore che si reca al Col Drusciè, il martedì  e il venerdì (con orario dalle 11 alle 13) , avrà anche modo di osservare direttamente il Sole e le sue spettacolari caratteristiche superficiali, come le macchie solari, le protuberanze, i flares e le facole, che appaiono con maggior frequenza con un ciclo undecennale, che proprio in questi anni ha il suo picco di attività. I telescopi dell’Osservatorio sono stati predisposti con filtri solari professionali.

Whirlpoll galaxy:

whirlpool galaxy

Nel Ferragosto ampezzano sono previsti anche 5 appuntamenti con “A Cena sotto le Stelle” al Rifugio Col Drusciè; queste le date:  giovedì  4 agosto, giovedì 11 agosto, nella Notte di San Lorenzo, martedì  16 agosto, giovedì 18 agosto e giovedì 25 agosto. La ricca proposta di eventi prosegue con 3 conferenze al Planetario Nicolò Cusano di Cortina: sabato 30 luglio alle ore 18:00 il dott. Stefano De Vido parlerà di “Notturno e Astronomia nella poesia e nella letteratura”; sabato 13 agosto, alle ore 18:00, Alessandro Dimai  presenterà il “Cielo Stellato delle Dolomiti”, con spettacolari immagini e filmati; sabato 27 agosto, sempre alle ore 18:00 il prof. Vincenzo Zappalà illustrerà le ultime scoperte relativamente agli oggetti più piccoli e misteriosi del Sistema solare: “Gli Asteroidi”. Naturalmente, l’ingresso a tutte le conferenze è libero e gratuito.

Via lattea:

via lattea con pelmo e antalao

Nel sito http://www.cortinastelle.eu/si può consultare l’intero calendario di manifestazioni estive.

Per la prenotazione degli appuntamenti astronomici i numeri da chiamare sono il 338 6163428 o il 348 3346585, mentre la riservazione delle cene va fatta direttamente al Rifugio Col Drusciè, al numero 0436 862372.