Home » WEEKEND & TRAVEL » Weekend Italy » Abruzzo-Alto Sangro, da Roccaraso a Scanno la neve al centro
APERTURA
Weekend Italy

Abruzzo-Alto Sangro, da Roccaraso a Scanno la neve al centro

image_pdfimage_print

Di Edoardo Stucchi

Quando si parla di neve nel centro Italia il punto di riferimento è l’Abruzzo, dove sono riconosciute due aree sciistiche, quelle dell’Alto Sangro e l’Alto Sagittario, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella. Si scia anche nell’area Gran Sasso-Majella, con quote che raggiungono i 3.000 metri del Corno Grande.

Roccaraso, una skiarea per tutti gli sport invernali

Nell’Alto Sangro ci sono più di 100 chilometri di piste pronte con un innevamento naturale eccellente. Roccaraso è la località più conosciuta per gli sport invernali in Abruzzo, con un comprensorio vasto e attrezzato servito da 38 impianti di risalita veloci e con innevamento artificiale.

Uno splendido scorcio di Roccaraso innevata

Il comprensorio Alto Sangro è diviso in tre aree sciabili, Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto, tutte collegate tra loro e distanti appena 2 chilometri dal paese. L’area per lo sci da fondo è comprensiva di anelli per 60 km.  di piste immerse nella natura e poi ci sono percorsi per ciaspole, snowpark, snowkite e possibilità di utilizzare l’eliski per le aree inaccessibili. La località ha appena compiuto cento anni di attività.

Snowkite sulle piste di Roccaraso

Nel comprensorio di Roccaraso, dopo la costruzione delle due nuove cabinovie del 2016, Leitner Ropeways sta realizzando una nuova cabinovia a 10 posti che andrà a sostituire la storica seggiovia fissa a 3 posti Pallottieri. Le cabine Diamond 10 offrono, infatti, un ottimo comfort di viaggio lungo tutto il tracciato e per favorire un comodo approdo in quota e proteggere i passeggeri da eventuali avverse condizioni meteo, la stazione a monte, a quota 1.900 m, è stata avvolta in una speciale costruzione.

Impianti di risalita nel comprensorio di Aramogna-Roccaraso

Sciare tra i borghi più belli d’Italia

Del comprensorio fa parte anche il paese di Pescocostanzo, una località sciistica tra monte Calvario e l’altipiano delle Cinque miglia, membro del prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia.  9 km di piste che dalla stazione di partenza di Vallefura a 1440 metri si arriva ai 1750 metri del rifugio, da dove si gode un ottimo panorama. Un baby park e uno snowpark completano l’offerta sciistica.

Lo snowpark a Pescocostanzo

Molto frequentata anche la stazione di Pescasseroli, tra Monte Vitelle e Monte Ceraso a 1800 metri, che offre 20 km. Di piste, una delle quali, la Direttissima per sciatori esperti, con pendenze e varianti adatte agli allenamenti degli agonisti. Il paese è la sede del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La Direttissima, la “nera” di Monte Pratello

Non bisogna poi dimenticare Scanno, alla base del Monte Rotondo che con i suoi 1878 metri di quota offre piste che terminano nell’abitato di Scanno a mille metri. In tutto tre impianti per 15 chilometri di piste in questo paese premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club italiano e inserito fra i Borghi più belli d’Italia, con le sue chiese, palazzi storico e fontane.

Scorcio di Scanno, tra i Borghi più belli d’Italia

Il comprensorio di Rivisondoli – Monte Pratello.

A circa 3 km dal comune di Rivisondoli si trovano gli impianti sciistici di Rivisondoli – Monte Pratello. È una delle località sciistiche più importanti dell’Abruzzo, ubicata a est dell’Altopiano delle Cinque Miglia, sull’altopiano del Prato. Essa si estende su un’area che va dai 1390 metri alla base degli impianti ai 2056 metri del Monte Pratello.

Piste a Pescocostanzo

È attrezzata con 10 impianti, tra cui una cabinovia esaposto con agganciamento automatico, che servono 35 km di piste, 26 km per lo sci alpino, di difficoltà variabile: dal campo scuola a quelle omologate per gare nazionali e internazionali.

Ciaspolate sulle nevi della Majella (foto Majellando)

Queste ultime sono collegate con i 67 km di piste di Pizzalto e Aremogna di Roccaraso con cui gli impianti del Pratello danno vita ad un carosello di 110 Km di piste perfettamente attrezzate per tutti i diversi livelli di difficoltà. La pista Monte Pratello –Direttissima è una bella e interessante nera lunga 2100 metri.

La “Direttissima”, 2° pista più bella d’Italia

La pista Direttissima sul Monte Pratello a Rivisondoli (M3) è una bella pista che si è classificata come seconda tra le migliori d’Italia nel sondaggio promosso dalla rivista “Sci”. La Direttissima è il gioiello del comprensorio più esteso del centro sud Italia Roccaraso-Rivisondoli. Ha ospitato molte gare dei Mondiali Juniores e proprio per quegli eventi la pista abruzzese è stata modificata e addolciti i tre cambi di pendenza.

La Direttissima 

Inizia a 2031 metri sul Monte Pratello vicino alla stazione d’arrivo della cabinovia esaposto Monte Pratello. Qui lo sguardo può spaziare sul monte Pratello che raggiunge i 2056 m, sulle piste che si dipanano sullo stesso monte e verso Pizzalto e il Piano dell’Aremogna. Alle spalle sovrastano le Toppe del Tesoro con la cima a 2142 m. Vale la pena fermarsi e rubare qualche minuto allo sci per gustarsi il panorama.

Panorama della Direttissima, la seconda pista più bella d’Italia

La Direttissima è una nera, molto tecnica nella prima parte, mentre diventa rossa, più accessibile e sciabile in velocità nella seconda metà, specie nell’ultimo tratto. Dopo 2031 metri si unisce alla pista nera Del Bosco che proviene da destra. Percorrendo poi le piste blu M1 Azzurra e P1 Fontanile si arriva fino a valle. Non è sempre è aperta, perché si trova in un punto dove battono venti fortissimi (gli Appennini hanno venti molto forti) e rendono il manto nevoso instabile.

La “rossa” Le Aquile”

DOVE DORMIRE

*Hotel Boschetto, via Aremogna 42, Roccaraso (AQ), tel 0864/602367, www.hboschetto.it A pochi metri dagli impianti sciistici, con ristorante e centro benessere.

*Hotel Il Riccio, viale Napoli 85, Roccaraso (AQ), tel 0864/62573, www.hotelilriccio.it Boutique hotel a pochi km dalle piste, con arredi in legno, giardino e area lounge.

*Hotel Le Ortensie****, via Roncone 31, Roccaraso (AQ), tel. 0864/602025, www.hotelleortensie.it  un bel 4 stelle in zona tranquilla, con splendida vista sulle montagne.

*Hotel Belvedere***, via del Sannio 3, Roccaraso (AQ) tel. 0864/62279, www.hbelvedere.net Situato in un delizioso villaggio, dista appena 6 minuti a piedi dal comprensorio sciistico di Roccaraso.

L’interno dell’Hotel Le Ortensie

DOVE MANGIARE

*Osteria del Tarassaco, Piazza sotto la Casa Universale 6, Rivisondoli (AQ), tel 348/7434269. Menù tradizionale con il meglio dei piatti della settimana, abbinamenti di qualità con olio e vini.

*Da Giocondo, via Suffragio 2, Rivisondoli (AQ), tel 0864/69123, www.ristorantedagiocondo.it Dal 1981 propone una cucina abruzzese gustosa e tradizionale, con materie prime di qualità. Ottimi i secondi di carne, i dolci caserecci e i taglieri di salumi e formaggi.

*La Fattoria, SS 17, Roccaraso (AQ), t el 0864/62980, www.lafattoria-roccaraso.com Ristorante pizzeria dove gustare un’ottima pizza napoletana e piatti della tradizione.

INFO

ALTO SANGRO TURISMO, tel 0864/577822, info@altosangroturismo.it, www.altosangroturismo.it