Uncategorized

ABBRONZATURA PERFETTA E DURATURA? ECCO COME!

image_pdfimage_print

Buongiorno care amiche,l’estate ormai sembra essere arrivata, e proprio per questo oggi vi daremo alcuni consigli per un’abbronzatura perfetta e duratura.

abbronzatura

Quasi tutti ormai conoscono l’importanza delle carote, della  rossa, dei pomodori che contengono il beta-carotene, precursore della vitamina A, sostanza magica che si unisce all’azione della melanina e che quindi ci aiuta ad ottenere un bel colorito estivo ed in tempi più rapidi. Ma andiamo per gradi e parliamo innanzitutto del betacarotene: esso è un pigmento arancione contenuto in molte varietà di frutta e  a cui conferisce un colore che varia dal giallo al rosso. Una volta giunto nell’intestino, viene convertito in parte in vitamina A, importante per la salute di pelle ed occhi, mentre il resto viene assorbito e immagazzinato come tale.

timthumb

Ecco invece alcuni dettagli sulla melanina: è fondamentale per gli esseri umani poichè protegge dalle radiazioni ultraviolette del sole, oltre che permettere alla pelle di assumere il colore scuro dell’. Ma attenzione: non vi è alcuna relazione tra l’assunzione di betacarotene e produzione di melanina! La produzione di quest’ultima dipende solo dall’, non è stato dimostrato alcun legame con l’assunzione di carotenoidi. La grande importanza data al betacarotene è dovuta al fatto che, ingerito per bocca e accumulandosi nel tessuto adiposo e nella cute, fa assumere alla pelle il caratteristico colore arancione. Pertanto il colore arancione, unendosi al colore bruno della melanina, contribuisce nell’ottenimento rapido di una colorazione intensa e gradevole alla nostra abbronzatura.

antiossidanti_con_betacarotene

Ora parliamo di alimenti: rimpinzarsi non è necessario, bastano soltanto 100 grammi al giorno di carote (che hanno un contenuto record di 1200 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi di prodotto), di albicocche (500 microgrammi per 100 grammi di prodotto), pomodorizucca gialla e fragole. Ed ancora non trascuriamo insalatecicorialattughe,melonipeperoniciliegiecocomeri.