Weekend Car Sport GTI WEEKEND-CAR PREMIUM

Abarth 695 70th : omaggio all’intuizione

image_pdfimage_print

Abarth 695 70th – Prodotta in tiratura limitata in sole 1.949 vetture (anno di fondazione dell’azienda), la nuova limited edition è il più importante dei tributi che si sono succeduti in quest’anno di celebrazioni.

E’ un omaggio all’inventiva del fondatore Carlo Abarth, che per scoprì che per innamorarsi di una macchina, non servono tanti cilindri. Il primo che intuì l’enorme potenzialità dell’elaborazione, della personalizzazione. Il carattere della “piccola” Abarth695 70th è nostalgico, retro, ma rinfrescato. Bellissima la nuova livrea verde Monza 1958, in ricordo della prima 500 Abarth, super-vincitrice a Monza e detentrice di diversi record nello stesso anno.

L’esterno e gli interni sono chiaramente disseminati di dettagli. Come i cerchi in lega SuperSport da 17”, le pinze rosse Brembo (in un contrasto molto riuscito con la carrozzeria), il Body kit.
Ma i dettagli non solo sono tecnici: lo Spoiler ad Assetto Variabile, il DAM anteriore e posteriore e le calotte degli specchi, sono in grigio Campovolo, con un risultato molto italiano.

Anche gli interni, come citato, non sono da meno. Troneggiano i nuovi “Sabelt Tricolore“, sviluppati, disegnati appositamente per questa celebrazione. Obbligatoria la targhetta numerata in alluminio satinato, con caratteri a pressione. Dettaglio non travasabile in un modello celebrativo importante come questo.

Sotto il cofano c’è il propulsore più potente della casa. Un turbo 4 cilindri da 1,4 litri , con 180 CV e 250 Nm. La velocità massima è di 225 km/h, anche grazie al nuovo nuovo spoiler.

Abarth 695 70th è infatti equipaggiata con il nuovo Spoiler ad Assetto Variabile , sviluppato degli ingegneri dello scorpione nella galleria del vento di FCA ad Orbassano (Torino). Non solo ricorda le corse di una volta, ma  migliora le prestazioni aerodinamiche: migliora la tenuta nel misto veloce e offre stabilità alle alte velocità. Quindi non solo rimando estetico, ma offre un grande risvolto rispetto le “performance” dell’automobile. Lo spoiler è regolabile manualmente in 12 posizioni.
Questo per ricordare lo spirito metodico di Carlo Abarth, attento alle prestazioni a 360, convinto che la bellezza di un auto fosse proprio nascosta in quello.

Galleria del Vento di Orbassano (TO)

Immancabile lo scarico Record Monza attivo, che ormai è un icona di questo modello, è la voce della 595. Il listino prezzi parte da 34.600 Euro