Home » Le Mongolfiere » Le mongolfiere - Weekend Dreamers » A Termoli arrivano 150 pasticceri speciali
Le mongolfiere - Weekend Dreamers

A Termoli arrivano 150 pasticceri speciali

image_pdfimage_print

Termoli si prepara a diventare la capitale della Pasticceria. Sono in arrivo, infatti, 150 pasticceri da tutta Italia. E sono pasticceri davvero speciali. Sono i ragazzi diversamente abili degli Istituti Alberghieri d’Italia, che parteciperanno al Primo Concorso Nazionale di Pasticceria per Ragazzi Speciali.

L’appuntamento è per il 25 e 26 maggio, presso l’Ipseoa “Federico di Svevia” di Termoli, dove si svolgerà la manifestazione, promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è quello di valorizzare le abilità e le capacità degli allievi “speciali”, con una programmazione differenziata, provenienti dagli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera d’Italia, nella cultura della pasticceria italiana e quella internazionale, promuovendo un interscambio delle metodologie finalizzate alla crescita e al confronto.

I 150 pasticceri dovranno realizzare per il concorso un dolce di alta pasticceria, che dovrà rappresentare la tradizione regionale o la città di provenienza. E le scuole che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa sono tantissime. I compagni, i docenti e le famiglie di questi pasticceri speciali sono stati coinvolti attivamente per la preparazione a un’iniziativa che regalerà davvero a tutti grandi emozioni.

Non solo. Il concorso, infatti, sarà anche un’ottima occasione per promuovere il marketing territoriale, con una ricaduta positiva sul comparto turistico. I 150 pasticceri e i loro accompagnatori, infatti, durante il loro soggiorno potranno conoscere il territorio di Termoli e del Molise, ammirandone le bellezze e le eccellenze storiche, artistiche, architettoniche, ma anche paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.