A teatro come duemila anni fa: torna nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia l’appuntamento estivo con il Teatro Antico il 3, 6, 10 e 12 agosto 2014, ore 21,30.
Tema portante dell’edizione 2014 del Festival è il “viaggio”: viaggio interiore alla scoperta di sé stessi, ripercorrendo le tappe della propria formazione (Sergio Rubini), viaggio nel mito –letterario (Gioele Dix) o artistico (Vittorio Sgarbi)– e mito del viaggio, nucleo fondativo della civiltà occidentale e simbolo del senso della vita (Moni Ovadia).
A Veleia si rinnova la dimensione del rito civile della comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo. L’arte, la poesia, il mito greco ed ebraico, ovvero le radici e l’essenza stessa della comune cultura e civiltà occidentale, sono le tappe dei meravigliosi, immaginifici percorsi proposti agli spettatori da guide d’eccezione, sotto il segno dell’ironia e della bellezza, della memoria e dell’avventura.
Un cartellone che propone appuntamenti diversi, per la maggior parte creati appositamente e in esclusiva per il festival, accomunati dalla qualità artistica e dall’eccezionalità.
Domenica 3 agosto, ore 21.30
SERGIO RUBINI: in Dalle origini del mondo al mondo delle origini da Ovidio al poeta giocattolaio
Mercoledì 6 agosto, ore 21.30
GIOELE DIX: in Da Telemaco ad Edipo, Viaggio fra i classici greci alla ricerca del padre
Domenica 10 agosto, ore 21.30
MONI OVADIA: in Odissea – un racconto mediterraneo (Canto XXI) – Odisseo e la gara dell’arco progetto e regia di Sergio Maifredi
Martedì 12 agosto, ore 21.30
VITTORIO SGARBI: in Il mito della donna e la donna del mito Dalle matrone veleiati alla Belle Époque
Tutti gli spettacoli si tengono nell’Area Archeologica Nazionale di Veleia. In caso di maltempo sul sito www.veleiateatro.com saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità dello spettacolo. Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l’Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.
Ingresso libero e gratuito a tutti gli spettacoli
Area archeologica di Veleia Romana
Strada Provinciale 14, località Veleia, Lugagnano Val d’Arda (PC)
Info:
Associazione Cavaliere Azzurro, tel. 0523 76 92 92 – 0523 335308 – 331 1466809
info@veleiateatro.com www.veleiateatro.com
Comune di Lugagnano, tel. 0523 891232 – 0523891208