Weekend Green

A San Pellegrino Terme (BG) un weekend green con Floreka

image_pdfimage_print

Fiori, profumi, creatività in atmosfere Liberty. Nel weekend dell’8 e 9 giugno torna Floreka, la grande kermesse dedicata alla natura e alle arti creative, che per la sua XII edizione si tiene a San Pellegrino Terme, nel cuore della Val Brembana, a pochi chilometri da Bergamo. Sarà un weekend tutto “green”, a partire dalla mostra mercato, con stand delle eccellenze florovivaistiche italiane, delle migliori produzioni artigianali e artistiche ispirate alla natura e ai fiori.

Si comincia sabato 8 giugno, alle 10, con l’apertura della mostra mercato, mentre, nel pomeriggio, sono in programma alcuni interessanti laboratori. Come Dalla terra all’argilla, dalle 14.30 alle 15.30, Cura delle piante grasse (dalle 15.30 alle 16.30), Cura e coltivazione delle piante carnivore (dalle 17.30 alle 18.30) e La straordinaria bellezza di una collezione di orchidee (dalle 18.30 alle 19.30) durante il quale l’appassionato collezionista Alfrisio di Vita si racconterà a Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”. Conclude la giornata, alle 20, il concerto dei Der Folk Ofen.

Domenica 9 giugno, sono ancora in programma workshop e incontri a tema. Si comincia con L’orto nel tuo terrazzo (dalle 10 alle 11) e Distillazione di piante officinali (dalle 11 alle 12). Nel pomeriggio, alle 15 Sabina Lazzarini, organic designer terrà il laboratorio Cucio un fiore con il cuore e lo indosso con amore. A seguire, dalle 17 alle 18, Cristina Mostosi, proprietaria dello splendido Giardino delle Iris di Trebecco, parlerà de Il giardino come risorsa, il giardino come benessere.

Non mancheranno nemmeno gli appuntamenti pensati per i più piccoli, per avvicinarli alla natura e al pensare “green”. Per esempio, in entrambe le giornate, dalle 11.30 alle 12.30 è in programma il laboratorio Cura e accudimento: piccoli fiori crescono per bambini dai 3 ai 6 anni, mentre alle 15.30, per i più grandicelli dai 6 ai 10 anni, c’è “Il tempo e il suo rispetto. I ritmi del nostro corpo”. Durante i laboratori per ragazzi, poi, sarà realizzata un’opera collettiva totalmente green, un’installazione ispirata allo stile Liberty.

Durante Floreka, poi, sarà possibile effettuare visite guidate. Sabato 8 giugno, per esempio, nel pomeriggio, si può andare alla scoperta del “Liberty di San Pellegrino” con la guida turistica Nadia Mangili (prenotazioni info@nadiamangili.com), mentre domenica 9, si può prendere parte alla Visita guidata alle Grotte del Sogno (prenotazioni info@orobietourism.it)

In programma anche la Mostra Oper Air “Iris dal Mondo – Forme e colori”, un laboratorio di Ikebana, l’arte delle composizioni floreali giapponese, il corso di composizione floreale “Fatti il mazzo” e la possibilità di sperimentare mini trattamenti zen shiatsu per il benessere di corpo e mente.

INFO: https://florekabg.wixsite.com/floreka