Weekend Italy

A San Martino di Castrozza il turismo bianco è green

image_pdfimage_print

Di Edoardo Stucchi

Il fascino del gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, Patrimonio Naturale dell’Umanità, la lunga tradizione turistica e la calorosa accoglienza che il territorio offre, rendono San Martino di Castrozza meta d’eccellenza nel panorama delle Alpi e del Trentino. Qui, nel cuore delle Dolomiti, sia d’inverno che d’estate le parole chiave della vacanza sono: natura incontaminata, panorami mozzafiato e buona cucina.

Panorama di San Martino di Castrozza

Chi sceglie questo meraviglioso angolo di Trentino per la vacanza, ha negli occhi immagini indelebili di scenari dominati da imponenti montagne e da una natura magica, caratterizzata da ambienti profondamente diversi ma ugualmente suggestivi: altopiani rocciosi e pareti di bianca dolomia, verticali dirupi di porfido scuro, forre scavate da impetuosi torrenti e piccoli ghiacciai, dolci pascoli alpini e rotonde praterie fiorite, limpidi specchi d’acqua, suggestive e secolari foreste che amplificano le voci della natura.

Le Pale di San Martino al tramonto

Il Parco Naturale di Panaveggio

Tutto questo straordinario patrimonio di paesaggi è salvaguardato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino: un’area di 20.000 ettari dove la riscoperta dell’ambiente, lontano dal caos, è naturale come un fugace incontro con cervi e marmotte durante una passeggiata o l’avvistamento di camosci e galli cedroni nel corso di una giornata di sci o ciaspole. Qui l’ambiente è definito da un solido equilibrio tra uomo e natura, tra attività rurali legate all’alpeggio e all’esbosco, in sintonia con l’attività turistica.

Cascata nel Parco di Paneveggio

Uno stile di vita unico, sintetizzato nella formula Green Way Primiero, la filosofia che il territorio ha scelto di darsi per promuovere una realtà ai vertici dell’eccellenza ambientale, con progetti innovativi in campo energetico, la cura del paesaggio e la promozione della mobilità alternativa.

San Martino di Castrozza, il Salotto delle Dolomiti

A San Martino di Castrozza, d’inverno, sembra di poter toccare le montagne con un dito e la natura si integra perfettamente con il piccolo centro alpino, permettendo una vacanza in quota con tutti gli agi e le comodità di una capitale alpina estiva ed invernale. Le distanze sono sempre contenute, gli impianti di risalita sono raggiungibili anche a piedi.

Il servizio di skibus agevola gli spostamenti e collega a Passo Rolle, a 9 km di distanza. Per gli appassionati di montagna e di sport è la meta ideale: in inverno offre tutte le possibilità legate alla neve, oltre al classico sci da discesa ci sono snowboard, freeride, sci di fondo, ciaspole, sci alpinismo. Tutto raggiungibile a piedi come in un “Salotto”.

Parola d’ordine: sostenibilità

Qui, anche nelle situazioni quotidiane, si percepisce un rispetto consapevole per l’equilibrio tra le attività dell’uomo e della natura che si traduce in una serie di iniziative concrete sul tema della sostenibilità ambientale promosse dalla filosofia Green Way Primiero, che hanno permesso alle Valli di Primiero e Vanoi di diventare nel corso degli anni delle realtà ai vertici dell’eccellenza ambientale, con progetti innovativi in campo energetico tali da meritare nel 2016 il riconoscimento da Legambiente come “Territori 100% rinnovabili”.

Bici elettriche

La skiarea

Per gli appassionati di montagna e di sport è la meta ideale: in inverno, la skiarea San Martino di Castrozza Passo Rolle con i suoi 60 km di piste offre tutte le possibilità legate alle avventure sulla neve, oltre al classico sci alpino ci sono snowboard, freeride, sci di fondo, sci alpinismo e ciaspole. Il piacere di vivere esperienze in pista o fuori si coniuga anche con le gioie del palato all’interno del Carosello delle malghe, il famoso circuito che si snoda lungo rifugi e malghe disseminati nei punti più caratteristici della skiarea.

Il Carosello delle Malghe

Piste per tutti i gusti

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle Alpi, si snodano i 60 chilometri della ski area San Martino di Castrozza e Passo Rolle, punta meridionale del circuito Dolomiti Superski. Uno splendido angolo di Trentino a misura di famiglia, nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, con panoramiche piste perfettamente battute e mai troppo affollate, ideali sia per chi desidera cimentarsi per la prima volta con lo sci di discesa (come i piccoli, cui sono dedicati il campo scuola Prà delle Nasse e il Kinderland Tognola), sia per chi è già esperto.

Il Kinderland Tognola

Tutta la skiarea è immersa all’interno del Parco, un territorio di 190 km quadrati di ambiente integro e incontaminato, incastonato tra le magnifiche Pale di San Martino e la porfirica catena del Lagorai. Sessanta sono i chilometri di piste presenti nel comprensorio, servito da 22 impianti di risalita che portano dai 1400 metri del centro abitato fino ai 2400 metri di Punta Tognola.

Il potenziamento del sistema di innevamento programmato e due nuovissimi impianti, la cabinovia Colbricon Express nell’area di Ces e la seggiovia esaposto Cigolera sull’Alpe Tognola, agevolano e velocizzano i trasferimenti e garantiscono piacevoli giornate sulla neve, in pieno relax.

La skiarea comprende anche un tracciato per lo sci notturno e 30 chilometri di piste di sci nordico. Lo sci alpino rimane comunque il fiore all’occhiello di questo angolo di Trentino in modo particolare lungo il Carosello delle Malghe, i quarantacinque chilometri di piste che dall’Alpe Tognola conducono fino a Malga Ces, passando per Cima Tognola, Malga Valcigolera e Punta Ces, connubio ideale tra la passione per lo sci e il piacere della buona tavola. I pendii hanno esposizioni varie, garantendo così sole e condizioni ottimali di neve dal primo mattino fino a pomeriggio inoltrato.

Non soltanto sci

Ai piedi delle Pale di San Martino l’inverno non è solo sinonimo di sci. Sono davvero numerose le esperienze da provare sulla neve, dagli adrenalinici voli in parapendio a delle divertenti ciaspolate in compagnia delle guide alpine Aquile di San Martino, senza dimenticare l’aperitivo in motoslitta e il pistenbully tour, adatti alle coppie innamorate quanto alle famiglie con bambini.

Esperienze top sulla neve

Esperienze top famiglia

DOVE DORMIRE

*Chalet Pra’ delle Nasse****, via Cavallazza 24, San Martino di Castrozza (TN), tel 0439/768893, www.ristorante-da-anita.com Lusso ed eleganza con gli elementi della tipica architettura alpina. Ristorante gourmet con specialità regionali e vini pregiati.

*Hotel Centrale***, via Passo Rolle 74, San Martino di Castrozza (TN), tel 0439/68083, www.hcentrale.it In posizione centrale, offre un’atmosfera calda e accogliente e un bel ristorante panoramico.

*Hotel Colfosco***, via Passo Rolle 20, San Martino di Castrozza (TN), tel 0439/68224, www.hotelcolfosco.it Sotto alle Pale di San Martino, in posizione strategica tra piste e centro, dispone di una piccola spa e terrazzo panoramico.

DOVE MANGIARE

*Malga Civertaghe, loc. Civertaghe 1, San Martino di Castrozza (TN), tel 340/8711861, www.malga-civertaghe.it Nello splendido scenario delle Pale, offre colazioni e primi piatti di pasta e minestroni.

*Ristorante Malga Ces, loc. Malga Ces, San Martino di Castrozza (TN), tel 0439/68223, www.malgaces.it Gestito dal 1942 dalla famiglia Scalet, propone un’ottima cucina tradizionale in ambiente caldo e accogliente.

*La Stube, via Val di Roda 2, San Martino di Castrozza (TN), tel 0439/768825. Locale piccolo e accogliente con arredi il legno. Menù di piatti della tradizione trentina con vista sulle Pale.

Il ristorante Malga Ces

INFO

Ufficio turistico San Martino di Castrozza, Via Passo Rolle 165, tel. 0439.768867 o scrivere a info@sanmartino.com, www.sanmartino.com