Weekend Milano

A Milano: tutti pazzi per caffè e cioccolato

image_pdfimage_print

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Le creazioni irresistibili dei maitre chocolatier Ernst Knam e Davide Comaschi,  gli incontri  esclusivi per “coffee lovers” in vista  del “The Milan Coffee Festival”

 

La Knam Chocolate Experience torna per una seconda edizione: cacao e sciroppo d’acero, questo il fil rouge della manifestazione.

Tanti chef, talent e ospiti internazionali interverranno durante la manifestazione, che si terrà dal 28 novembre al 01 dicembre nel nuovissimo N10 Milano.

 

 

La Knam Chocolate Experience torna per una seconda edizione ancora più articolata e interessante per gli appassionati del mondo della cucina e della pasticceria, ma non solo. La manifestazione, promossa dallo Chef Ernst Knam, vedrà gli interventi di alcune delle personalità a lui più vicine.

Tutti riuniti per un’occasione speciale: presentare e celebrare il nuovo cioccolato che Knam ha scoperto e portato in Italia in seguito al suo viaggio in Perù lungo la filiera del cacao, un’esperienza che ha ripetuto l’anno successivo con lo sciroppo d’acero in Québec.

 

 

Cacao e sciroppo d’acero, questo il fil rouge che unirà la manifestazione. Un vero e proprio evento di quattro giorni, che inizierà già dalla mattina, quando sarà possibile gustare per la prima volta una “Knam Breakfast” nell’area bar, che nei giorni dell’evento sarà anche adibita a temporary store con un’esclusiva preview del Natale 2019. Per ogni monoporzione acquistata, il caffè Lavazza sarà in omaggio.

E le varie attività si susseguiranno fino a sera, tra showcooking, brunch, aperitivi e soprattutto cene speciali.

Sabato sera sarà la volta del Gala Dinner, con un ospite che arriva direttamente dal Perù: Mitsuharu Tsumura, Chef del ristorante Maido di Lima, al decimo posto nella classifica dei 50 Best e primo nella classifica relativa all’America Latina.

 

 

Durante tutti i giorni della manifestazione si terranno anche delle degustazioni di sciroppo d’acero, in partnership con la Delegazione del Québec a Roma e con l’azienda MapleFarm.

Il tutto in una location di tendenza, appena aperta a Milano: N10, il nuovo spazio aperto polifunzionale (bar, pizzeria e ristorante) in zona Moscova, viale Montegrappa 10.

Tutte le attività si potranno prenotare in anticipo, mentre per le colazioni e il temporary shop l’accesso è aperto e libero.

eknam.com

 

Il maître chocolatier Davide Comaschi, campione del mondo, presenta la sua nuova pralina Panettone – Milano.

La  pralina Galaxy al panettone sembra un capolavoro di pasticceria, che arricchisce la linea “Unforgettable Chocolate Experience” con cui Davide Comaschi ha saputo coniugare gusto e design per offrire agli amanti del cioccolato indimenticabili degustazioni.

 

 

La qualità del cioccolato, la freschezza degli ingredienti e il loro equilibrio, uniti alla bellezza delle forme rendono le sue creazioni un piacere indimenticabile.

Obiettivo del maître chocolatier Davide Comaschi, unico italiano ad aver vinto il World Chocolate Masters, è quello di far conoscere le delizie italiane attraverso prodotti di pralineria. Anche per Panettone – Milano è riuscito a sublimare i sapori del dolce natalizio lombardo in una ganache morbida: ogni pralina è un’esplosione di gusto in cui ritroviamo le arance candite, l’uvetta passa e le essenze di vaniglia e burro.

 

Il corner di Davide Comaschi in Rinascente offre, oltre alle praline, una selezione di cinque tavolette di cioccolato da degustazione e una delicata produzione di biscotteria denominata Viaggio in Italia.

 

“The Milan Coffee Festival”: al via una serie di eventi esclusivi organizzati per la community dei “coffee lovers” a poche settimane dal taglio del nastro

The Milan Coffee Festival ritorna in Italia dal 30 novembre al 2 dicembre al Superstudio Più con un ricco programma di eventi.

Novità dell’edizione 2019, che punta a essere sempre più inclusiva, è la creazione del Coffee Club, al quale sarà necessario iscriversi per poter partecipare gratuitamente al festival.

L’obiettivo è quello di creare una vera e propria community di appassionati del caffè, che avranno inoltre l’opportunità di prendere parte a una serie di “rendez-vous” loro dedicati e completamente gratuiti nelle settimane precedenti l’inaugurazione.

Il primo appuntamento, Coffee cocktails da Riviera, si terrà mercoledì 13 novembre, alle ore 18.00, da RIVIERA, in Via Gorani n° 4, dove sarà possibile scoprire la coffee mixology sorseggiando alcuni cocktail a base di caffè.

 

 

Giovedì 21 novembre, a partire dalle ore 9.30, da Fusillo Lab, in via Privata Vivarini n° 7, seguirà Brew it yourself. Per l’occasione il fotografo Michael Gardenia  aprirà le porte del suo spazio guidando gli ospiti nella preparazione della colazione perfetta e nell’estrazione di uno “specialty caffè” a prova di “home barista”.

L’ultimo rendez-vous, in programma per giovedì 27 novembre alle ore 18.30, vedrà invece protagonista Giulia Torelli  con Love&fiocc e un po’ di caffè. Un salotto esclusivo nel cuore di Brera accoglierà le conversazioni che, tra una tazzina di caffè e l’altra, Giulia terrà insieme alla giornalista Annalia Venezia e agli ospiti dispensando preziosi consigli su come gestire l’amore al tempo dei social.

Per prendere parte agli eventi sarà necessario iscriversi a The MCF Coffee Club, assicurandosi così anche un ingresso gratuito al festival, e successivamente compilare gli appositi form online. I partecipanti saranno estratti e contattati personalmente 2 giorni prima di ciascun appuntamento.

https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu .

www.milancoffeefestival.com