A Kufstein per ascoltare l’organo più grande del mondo

È l’organo più grande del mondo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e, da 90 anni, suona ogni giorno splendide melodie, che si propagano per chilometri, confondendosi con i suoni della natura.

Veduta di Kufstein

Siamo a Kufstein, in Austria dove, ogni giorno, alle 12 in punto, si può ascoltare all’aperto il concerto suonato con questo magnifico strumento, che si può udire anche da una distanza di 10 km. Nel periodo estivo, poi, si fa il bis anche alle 18, per ascoltare la musica accarezzati dalle luci del tramonto. Patrimonio UNESCO dal 2017, è stato eletto “Strumento dell’anno 2021” dal Consiglio musicale dei Paesi di lingua tedesca.

L’Organo degli Eroi, Patrimonio UNESCO dal 2017

L’Organo degli Eroi di Kufstein

Il nome ufficiale è “L’Organo degli Eroi” ed è stato realizzato nel 1931 dal maestro Oscar Walcker per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale. Il concerto che ogni giorno riempie la vallata di musica diventa quindi un messaggio musicale a distanza. Le note si diffondono per tutta la città, ma anche tra i boschi e i pascoli adiacenti.

Anche da una panchina che domina la vallata si può ascoltare il concerto

Il distanziamento, insomma, è pressoché automatico. Si può assistere al concerto su un sentiero, in mezzo a un prato fiorito, oppure sul lungofiume o sulla pittoresca Römerhofgasse.

L’Organo dei record

Lo splendido organo si trova nella torre della fortezza che campeggia su uno sperone di roccia sopra Kufstein. Con i suoi 46 registri e le sue 4307 canne è l’organo all’aperto più grande del mondo.

Il grandioso Organo degli Eroi visto da vicino

A suonarlo, attualmente, è un giovane musicista, Johannes Berger, che studia musica da quando aveva sei anni. E, quando si ha a che fare con un simile grandioso strumento, non ci si può permettere di sbagliare, perché ogni nota emessa risuona immediatamente nel raggio di chilometri.

L’organo viene suonato tutti i giorni dal giovane musicista Johannes Berger

La performance musicale dura circa 20 minuti e finisce sempre con il pezzo Der gute Kamerad (Il buon compagno). Tuttavia, spesso, il venerdì alle 18.30 l’organista tiene altri concerti, suonando brani tratti dalle colonne sonore di film famosi, opere di Ludwig van Beethoven o musica popolare.

L’acustica migliore si gode sotto la tettoia della piazza antistante la fortezza: da qui si può anche osservare l’organista all’opera e persino chiedergli qualche brano musicale.

I luoghi migliori per ascoltare l’Organo degli Eroi

Il concerto dell’organo da record si può ascoltare anche a molti chilometri di distanza, immersi nella natura e con la vista puntata sugli splendidi paesaggi del Kufsteinerland. Tra questi c’è il bellissimo l’abete secolare dello Steinberg, nella Riserva Naturale del Kaisergebirge, che nel 2016 è stata premiata dalla trasmissione “) luoghi – 9 Tesori” come il luogo più bello dell’Austria, nonché uno dei preferiti da chi vuole fare il pieno di energia.

Un’altra splendida location è la piattaforma “Adlerblick”, dall’inconfondibile forma a spirale, situata a 1280 metri sul livello del mare e munita di un telescopio per offrire ai visitatori una vista mozzafiato. La stessa spirale è considerata un simbolo di vita e cambiamento ed è realizzata con materiale esclusivamente del territorio, dalle pietre della Valle dell’Inn al legno degli alberi del Kaisergebirge.

INFO

www.kufstein.com