Weekend Italy

A cavallo, in barca o in bicicletta: un weekend al Parco Naturale del Delta del Po

image_pdfimage_print

Il Parco Naturale del Delta del Po è considerato Riserva della Biosfera Unesco. Ha un fascino particolare con le sue valli, le sue dune e l’incontro del fiume con il mare: una location perfetta per un weekend estivo lontano dalla città. Questa settimana consigliamo una vacanza proprio al Barricata Holiday Village, che si trova all’interno di questa riserva naturale ed è affacciato sul mare. Grazie a Barricata Ranch, che si trova nel villaggio, avrete la possibilità di vivere un’esperienza rilassante e indimenticabile: passeggiare a cavallo lungo il Delta del Po o in riva al mare, un’attività dedicata ai più esperti e a chi è alle prime armi, a gruppi di amici, a famiglie o a coppie che desiderano un fine settimana romantico.

Il cavallo è il modo migliore per andare alla scoperta di questa zona perché consente di entrare in contatto con la natura realmente. Barricata Ranch organizza lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso. Senza dimenticare l’escursione più amata: una passeggiata a cavallo in riva al mare, magari all’alba o al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare e il sole regala al paesaggio colori unici.

Una delle escursioni più belle è nel cuore del Parco del Delta del Po, a Porto Tolle, in una delle zone più ricche di biodiversità in Italia. Si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri. Le passeggiate vengono organizzate di giorno, ma anche in notturna, nelle serate di luna piena, con cena di pesce in spiaggia.

Barricata Holiday Village offre anche altre attività oltre alle passeggiate a cavallo. Gli ospiti infatti avranno anche la possibilità di fare gite in barca o percorsi in bicicletta per esplorare la Riserva e la natura circostante. A tal proposito la Sacca di Scardovari è la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le “peociare”, gli allevamenti delle cozze. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Facile da visitare in barca, la si può ammirare nel suo complesso solo percorrendo in bici la strada panoramica arginale che costeggia tutta la Sacca.

Buon divertimento!