A Casa di Babbo Natale: ecco i villaggi di Natale che si possono visitare

Il Natale è soprattutto la festa dei bambini che quest’anno dovranno festeggiarlo in maniera un po’ diversa. Tuttavia, se è vero che molte manifestazioni sono state annullate, molti “villaggi di Natale” hanno preferito lanciare degli eventi online dedicati ai più piccoli, alcuni sono invece aperti e si possono visitare, nel rispetto delle normative anti Covid.  Vediamo allora quelli che si possono vedere dal vivo.

A Trento c’è il Villaggio dei Bambini

Nonostante le difficoltà, Trento si conferma “città del Natale” con tante iniziative per grandi e piccoli. Proprio per loro, in Piazza Santa Maria Maggiore è stato allestito il Villaggio dei Bambini  con un’ambientazione ispirata alle favole di Hans Christian Andersen e grandi immagini tridimensionali. Si potrà poi sbirciare dalle finestre della Casa di Babbo Natale e scrivere una letterina con destinazione Polo Nord da imbucare nella cassetta delle lettere.

Quest’anno, poi, per ricordare Gianni Rodari a 40 anni dalla sua scomparsa, è stato pensato un percorso fatto di luci ispirato alle sue poesie, favole e filastrocche che hanno accompagnato generazioni di bambini.

Non dimentichiamo poi il grande albero di Natale in piazza Duomo, illuminato da 24 mila luci colorate. Per osservare le luminarie, poi, si può passeggiare per le vie del centro storico e lungo il “Giro di Sass”.

A Levico Terme il “Trono di Babbo Natale”

Sempre in provincia di Trento, a Levico Terme, dal 20 al 24 dicembre, nel centro storico ci sarà il Trono di Babbo Natale dove si potranno imbucare direttamente le letterine. Fino al 6 gennaio, poi, i più piccoli potranno prendere parte al Caccia al tesoro asburgica, un divertente percorso alla scoperta di Levico, della sua storia e cultura, con un simpatico gadget in omaggio. Lo spirito del Natale si potrà poi vivere anche tra le piccole vie del borgo, costellate di luci e di botteghe storiche che propongono i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato.

A Bussolengo (VR) atmosfere da Polo Nord al Villaggio di Natale Flover

È uno dei “villaggi di Natale” più famosi in Italia e anche quest’anno ha aperto i battenti. Il Villaggio di Natale Flover  di Bussolengo, in provincia di Verona, si estende per ben 8000 mq al coperto e regala ai visitatori atmosfere magiche che ricordano quelle del Polo Nord, tra elfi, folletti, renne, gnomi, presepi e decorazioni di ogni genere.

Un vero e proprio “viaggio” nello spirito del Natale, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e imbucare la loro letterina presso il nuovo Ufficio Postale nella Baita di Babbo Natale, oppure visitare la Fabbrica dei Giocattoli e ammirare gli gnomi al lavoro tra nastri trasportatori, tubi luminosi e ingranaggi colorati e incantati.

Si potrà poi visitare il fiabesco Palazzo dello Schiaccianoci dove ad attendere i visitatori ci sono i topolini e le ballerine, e il Castello di Pan di Zenzero, con i suoi lampadari scintillanti e i suoi magici tessuti.

A bordo del Flover Express si potrà poi andare alla scoperta del Flover Winter Wonderland. Non mancherà nemmeno la Dispensa di Mamma Natale, con le specialità della tradizione natalizia, ma anche hamburger e pizza.

Naturalmente, si potranno scegliere gli addobbi di Natale, scegliendo quelli di tendenza nelle Trend Room, che spaziano dal classico bianco della “Winter Morning” ai pupazzi di neve giganti della “Wonderful Time”, fino alle decorazioni nordiche del “Mountain Lodge” a quelle più originali, a ispirazione africana, del “Xmas Safari”.

Il villaggio rimarrà aperto fino al 10 gennaio 2021, dalle 9 alle 19.30 con orario continuato. Rimarrà invece chiuso tutte le domeniche, il 25 dicembre e il 1°gennaio. Si trova in via Pastrengo 16, a Bussolengo.

A Bassano del Grappa il Villaggio di Natale è in villa

Atmosfere da fiaba e in una location suggestiva, quella del Villaggio di Natale che si tiene a Villa Stecchini di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Fino al 10 gennaio si potrà camminare nell’Elfo Bosco, in compagnia di elfi, fate e renne. Immancabile la Casetta di Babbo Natale, con la Cassetta delle Lettere dove poter imbucare la propria letterina indirizzata al Polo Nord. Le lettere da compilare vengono consegnate all’ingresso con il contributo di 3 euro.

Ci sarà poi lo Scivolo di Frosty, dove ci si potrà divertire lanciandosi singolarmente su ciambelle gonfiabili lungo un percorso mozzafiato.  Sarà poi possibile visitare il Percorso dei Presepi e bere una bevanda calda, tra vin brulé, cioccolata, caffè e tisane, e gustare caldarroste e marshmallows nelle postazioni all’aperto nel rispetto delle norme anti Covid.

A Montecatini Terme il villaggio di Babbo Natale è in un castello

Spostandoci in Toscana, a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, fino al 1 ° gennaio si può visitare la Baita di Babbo Natale , che quest’anno è stata spostata nella splendida cornice del Castello delle Terme Tamerici. In uno spazio di 800 metri quadrati si potrà percorrere il Corridoio delle Renne e arrivare alla Stanza di Rudolph, la renna con il naso rosso.

Ci sarà poi la pista di partenza della slitta di Babbo Natale, la fonte magica e Babbo Natale in persona. Nel parco esterno, invece, si potrà visitare il mercatino natalizio, un piccolo luna park e un’area ristoro.

A Vetralla c’è il Regno di Babbo Natale

A Vetralla, in provincia di Viterbo, fino al 17 gennaio si può visitare il Regno di Babbo Natale, un mondo magico disposto su più di 4000 mq dove vivere le magiche atmosfere del Natale. Si comincia dal gBosco Incantato, dove grandi e piccini potranno fare incontri molto speciali. Nell’Officina degli Elfi, invece, si potranno vedere gli aiutanti di Babbo Natale all’opera per produrre i doni per i bambini di tutto il mondo.

All’interno del Tunnel Glaciale, poi, tra tanta beve, una cascata di acqua gelida e sculture di ghiaccio si potranno incontrare orsi polari, renne e pinguini. Il percorso continua attraverso l’Oasi dei Presepi, il Salone delle Luci, la Valle dei Villaggi in miniatura, l’impero degli Schiacchianoci e la Galleria principale dove si possono trovare decorazioni e oggetti provenienti da tutto il mondo.

C’è poi il Victorian Village, con atmosfere vittoriane, dove acquistare e degustare caramelle, frutta secca, prodotti tipici e bere una buona cioccolata calda. Infine, si potrà provare l’ebbrezza di fare un volo in slitta (virtuale) insieme a Babbo Natale e incontrare Rudy la Renna e Steve il Candy Cane. Il tutto seguendo le norme anti Covid e in tutta sicurezza.