A Bolzano è tempo di Natale!

Tutto è pronto. Bolzano sta per vestire l’abito delle feste e si prepara all’Avvento e alle festività natalizie con un ricco calendario di appuntamenti ed eventi. Sì, perché l’Avvento a Bolzano è qualcosa di veramente speciale.

Per l’occasione, le vie del centro, i cortili e le piazze, il parco e la stazione si accendono in un allegro carosello di luci, decori, alberi, presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori della tradizione.

Emozioni d’Avvento, torna il “mercatino”

Il 28 novembre, alle 17, si accendono le luci del Mercatino di Natale, che quest’anno festeggia la sua 29° edizione. Fino al 6 gennaio, tornano le famose casette di legno e il gigantesco albero di Natale di piazza Walther, illuminato da 1300 luci.

Uno spettacolo che ogni anno attira a Bolzano migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa e trasforma la città nella protagonista di una magica fiaba d’’inverno.  Oltre agli immancabile chalet in legno, si potrà ammirare lo splendido presepe con la Sacra Famiglia, ricavato in una vera stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, proprio come un maso d’alta montagna.

Imperdibile, poi, l’occasione di vedere all’opera gli artigiani, che di generazione in generazione portano avanti la loro arte secolare. Nello stand di Piazza Walther si potranno ammirare, dal vivo, i “live show” dei maestri che si alterneranno nella dimostrazione della loro arte.

Tra le novità di questa edizione, poi, c’è la Corte delle Stelle, allestita nel cortile interno di Palazzo Mercantile dove, fino a Natale, ogni venerdì, sabato e domenica il protagonista sarà l’artigianato artistico degli Artigiani Altoatesini.

A Bolzano il mercatino di Natale è green

Il verde non è solo quello degli alberi di Natale, del vischio e dell’agrifoglio, ma anche quello del Mercatino di Natale, che si avvale della certificazione Green Event, un riconoscimento all’impegno in favore dell’ambiente e del rispetto della natura.

Non solo i prodotti regionali sono realizzati a basso impatto ambientale, ma tutto l’evento si svolge all’insegna del risparmio energetico, della gestione efficace dei rifiuti e del rispetto della natura.  Per esempio, tutte le brochure del mercatino sono state stampate su carta riciclata al 100% e gli stand venderanno solo acqua in bottiglie di vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

A Bolzano una festa anche per il palato!

Non possono mancare, naturalmente, i sapori della tradizione enogastronomica. Negli stand si potranno trovare specialità tirolesi e piatti alpini, preparati con ingredienti locali freschi: dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel.

Senza dimenticare il buon vino. I visitatori del Mercatino avranno a disposizione la Wine Lounge, uno stand dove poter degustare e acquistare una selezione di vini tipici di Bolzano. Oltre ai vini locali, come il Santa Maddalena e il Lagrein si potranno trovare anche spumanti e distillati dell’Alto Adige. Lo stand sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e nel weekend dalle 10 alle 22.

La festa dei bambini

Natale è soprattutto la festa dei più piccoli. E a Bolzano non possono mancare le iniziative dedicate a loro. Nel parco della Stazione, per esempio, i bambini potranno divertirsi nel magico Parco di Natale, con la pista di pattinaggio e la Stella di Natale colorata.

Per vivere tutta la magia del Natale, poi, tornano anche la giostra¸ il trenino elettrico e la possibilità di fare un giro in carrozza. Inoltre, potranno assistere al Teatro dei burattini e, tra le novità di quest’anno, visitare la mostra C’era una volta…giochi e giocattoli d’altri tempi, allestita dal 7 dicembre a Palazzo Mercantile. Insieme ai loro genitori potranno ammirare pezzi unici e giocattoli rari e giochi di una volta. Nel weekend, poi, ci sarà un’area dedicata a laboratori e attività.

Un Natale di cultura

Visitare Bolzano e i suoi mercatini di Natale può essere anche l’occasione per conoscere la storia e il ricco passato della città, crocevia della cultura mediterranea e mitteleuropea. Il 29 novembre l’occasione è offerta da La lunga notte dei musei, un evento che invita a scoprire il lato culturale, storico e artistico della città. Per l’occasione, anche le casette del mercatino resteranno aperte fino alle 21.

Visitare i musei di Bolzano, poi, è anche divertente. I visitatori sono invitati a partecipare a un divertente gioco a premi, che consiste nello scoprire quante tazze del mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa, compilare l’apposita cartolina e…incrociare le dita per vincere uno dei tanti premi in palio, tra cui un soggiorno nella provincia di Bolzano. Chi visiterà uno dei musei, inoltre, riceverà l’esclusivo Bolzano Bozen Museum Passport.

Torna anche, per il quinto anno consecutivo, il Natale di Libri, una rassegna letteraria con scrittori di fama, tra cui Dacia Maraini, Massimo Cacciari e Ferruccio de Bortoli. Tra gli appuntamenti da segnalare, quello del 30 novembre con Stefano Cavada, che presenta il suo libro “La mia cucina altoatesina” con un live cooking.

A Bolzano, che spettacolo l’Anno Nuovo!

Le casette di Natale del Mercatino continuano a rallegrare l’atmosfera anche dopo aver scartato i regali di Natali. Si potranno visitare, infatti, fino al 6 gennaio. In occasione dell’Anno Nuovo, poi, in calendario si aggiungono altri eventi imperdibili.

Per esempio, il 28, 29 e 31 dicembre, al Palasport va in scena lo spettacolo Le Cirque World’s Top Performers, che riunisce i migliori interpreti del Cirque du Soleil de del Cirque Nouveau, tra i maggiori esponenti del circo contemporaneo.

Il 31 dicembre, invece, il centro storico sarà teatro della tradizionale BOClassic, la corsa amatoriale di San Silvestro aperta a tutti. Infine, il 4 gennaio, tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio, potranno applaudire i campioni nel corso del Passion Gala, uno spettacolo che unisce sport, musica e danza.

INFO

Il mercatino di Natale di Bolzano sarà aperto dal 28 novembre al 6 gennaio dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19. Orari straordinari: 28/11 ore 17-19; 29/11 ore 10-21; 24/12 ore 10-14; 25/12 chiuso, 31/12 ore 10-18; 1/1 ore 12-19.

Per informazioni e pacchetti turistici: Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano, tel 0471/307040, www.bolzano-bozen.it