Nuova 500 RED, Opel Astra e Ford Mustang Mach-E GT: ecco le nuove Weekend Car della settimana

L’arrivo dell’autunno porta in noi un periodo di cambiamento, ovviamente non sempre facile, ma sicuramente necessario. Questo periodo di “transizione” si vive anche nel settore automotive, sempre più alle prese con l’elettrificazione e la mobilità sostenibile, due concetti ampiamente ripresi dalle 3 Weekend Car che la redazione di Weekend Premium è pronta a svelarvi. Stiamo parlando della nuova serie speciale 500 RED, seguita dalla sesta generazione dell’Opel Astra, appena presentata in Italia e dalla Ford Mustang Mach-E GT.

Fiat 500 RED

FIAT, Jeep e RAM hanno stretto una partnership con (RED) impegnandosi a devolvere, tra il 2021 e il 2023, almeno 4 milioni di dollari a sostegno dell’importante opera svolta dal Global Fund nella lotta contro le pandemie, tra cui l’AIDS e il COVID-19. Da oggi, ciò significa che ogni veicolo (FIAT)RED acquistato della serie speciale della Famiglia (500)RED è il più etico e rilevante di sempre.

LA 500 RED è nata dalla collaborazione tra FIAT e (RED) per diffondere il messaggio condiviso di- cura per l’ambiente, per il pianeta e per le persone. La Nuova (500)RED presenta ulteriori elementi distintivi fortemente caratterizzati che la rendono immediatamente riconoscibile, a partire proprio dal logo frontale 500 e da quello FIAT sul portellone che, per la prima volta, si tingono di  rosso come  tributo a (RED). Anche il badge dedicato posto alla base del finestrino posteriore e il logo 500 posto al centro del volante premium con rivestimenti Soft Touch sono un ulteriore richiamo alla partnership.

Nuova Opel Astra

La nuova Opel Astra ci porta in una nuova epoca e mostra che cosa intende Opel quando parla di “innovazione green”: piacere di guida abbinato alla coscienza ambientale. Tutto ciò parte dalla gamma dei motori. La prossima generazione di questa compatta di grandissimo successo sarà elettrificata per la prima volta: sarà infatti la prima Opel disponibile in versione ibrida plug-in a due livelli di potenza e, dal 2023, anche in versione elettrica a batteria (Opel Astra-e). Le versioni con gli efficienti motori diesel e benzina, abbinati a cambi ad attriti ridotti, manuale a sei rapporti e automatico a otto rapporti, saranno disponibili già a partire da ottobre, quando Opel aprirà gli ordini di nuova Astra.

La gamma della nuova Opel Astra vanta tutte le opzioni di trazione. Presto i clienti avranno la possibilità di scegliere tra la pura trazione elettrica, la trazione ibrida plug-in o il classico motore termico. I livelli di potenza vanno da 81 kW/110 CV a 165 kW/225 CV, numeri che garantiscono prestazioni di guida superiori.

Ford Mustang Mach-E GT

Per la prima volta in 55 anni, Ford amplia la famiglia Mustang, portando l’iconica muscle car nell’era dell’elettrificazione con Mustang Mach-E, un nuovo SUV elettrico ispirato la coupé sportiva più venduta al mondo.

Mustang Mach-E offre tre modalità di guida uniche: Whisper, Engage e Unbridled, ognuna con driving dynamics specifici e arricchiti da un’esperienza sensoriale distintiva, come l’illuminazione interna e le animazioni nel pannello di controllo. le: la GT che punta a raggiungere un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi, con 465 CV e 830 Nm di coppia.  La versione con trazione posteriore e batteria extended range, l’autonomia arriva fino a 600 km secondo il protocollo WLTP