Ricette di viaggio

Ricette e salute: 5 colori per essere in forma

Per stare in forma e preservare la nostra salute è consigliato mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Variare gli alimenti a tavola, seguendo l’alternarsi delle stagioni e sfruttando la pluralità di prodotti disponibili, è indispensabile per difendere il nostro organismo e il nostro benessere. La dose consigliata da alcuni esperti per prevenire patologie varie è cinque porzioni al giorno di frutta e verdura (una porzione può corrispondere a un frutto, un bicchiere di succo alla frutta, un piatto di insalata, un contorno di verdure e via dicendo). Per scegliere quali tipi di frutta e verdura scegliere tutti i giorni degli studi consigliano, oltre a cercare di scegliere sempre frutta e verdura di stagione, di seguire la dieta dei colori: le cinque dosi consigliate dovrebbero corrispondere a frutta e verdura di diversi colori. Ma spieghiamoci meglio. Forse non tutti sanno che ogni colore di questi alimenti è indicativo di specifiche proprietà nutritive. Sono stati distinti cinque gruppi cromatici a cui sono associati diversi benefici per la nostra salute e il nostro organismo.

Blu/viola (melanzane, fichi, frutti di bosco, prugne, uva…)

Hanno effetti benefici per il tratto urinario, memoria, sistema immunitario e digestione. Aiutano a ridurre il rischio dei tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre frutti come i mirtilli, sono importanti per la salute dei nostri occhi.

Verde (zucchine, broccoli, spinaci, piselli, insalata, asparagi, cetrioli, kiwi, mele…)

Proteggono occhi, ossa e denti. Riducono del rischio di tumori. Gli alimenti verdi hanno un alto contenuto di zolfo, il quale aiuta il nostro corpo ad eliminare numerose tossine.

Bianco (aglio, cavolfiori, finocchi, cipolla, patate pere, banane…)

Aiutano ad abbassare il livello del colesterolo e a ridurre il rischio di tumori e malattie cardiovascolari. Inoltre alcuni alimenti come le banane e le patate sono una fonte di minerali come il potassio e il selenio, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, delle ossa e l’equilibrio della tiroide.

Giallo/arancione (carote, zucche, mais, limoni, arance, mandarini, mango, pesche, albicocche, mele…)

Hanno effetti positivi sul sistema immunitario e sulla memoria. Riducono il rischio di tumori e malattie cardiovascolari. Zucca e carote in particolare servono anche a proteggere meglio la nostra pelle e i nostri occhi poiché contengono betacarotene. Inoltre gli agrumi gialli sono fondamentali per le donne durante la gravidanza e durante il ciclo mestruale.

Rosso (pomodori, peperoni, ravanelli, angurie, fragole, melograno, ciliegie…)

Proteggono il tratto urinario e la memoria. Riducono il rischio di tumori, in particolare alla prostata, e malattie cardiovascolari. Aiutano coloro che soffrono di ritenzione idrica e aiutano contro la cellulite.

Per seguire una dieta sana ed equilibrata indichiamo di seguito la frutta e verdure di stagione da gustare nel mese di maggio:

  • aglio, asparagi, bietole, carciofi, carote, cavolfiori, broccoli, cavolo cappuccio e cavolo verza, cetrioli, cime di rapa, cipolla, fagiolini, fave, finocchi, lattuga, lenticchie, patate, piselli, pomodori, porri, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, zucchine;
  • albicocche, amarene, ciliegie, fragole, limoni, mele, melone, nespole, pere, pesche, pompelmo.

 

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