Home » WEEKEND & TRAVEL » Viaggi In Europa » Le feste di Carnevale più belle del mondo
Viaggi In Europa

Le feste di Carnevale più belle del mondo

Di Marco Aspesi.

Maschere colorate, musica, balli e tanto divertimento: praticamente in ogni angolo della terra viene celebrato il Carnevale, la festa più folle dell’anno. Diamo un’occhiata ai carnevali più belli del mondo partendo dall’Europa.

Nel Vecchio continente ogni città celebra il Carnevale con imponenti festeggiamenti: oltre ai carnevali italiani, considerati tra i più belli di tutto il mondo, sono degni di nota anche altri carnevali europei e valgono certamente una visita se si è nei paraggi.

Ad esempio a Nizza, la stupenda cittadina della Costa Azzurra francese, le celebrazioni del Carnevale sono tra le più spettacolari per via della sfilate con carri allegorici, musicisti e ballerini di strada. Imperdibile è la parata dei fiori, durante la quale migliaia di fiori colorati vengono lanciati sulla folla.

In Spagna il Carnevale di Sitges è un’enorme festa all’aperto: vengono organizzate diverse parate con la gente in festa travestita con costumi audaci. Vicino a Barcellona è invece conosciuto il Carnevale di Torelló soprattutto per il giorno di “Senyoretes e homenots”, quando uomini e donne si scambiano i ruoli di genere: gli uomini sfilano per le strade vestiti da donne e le donne da uomini.

Sempre in Spagna, ma nelle Asturie, è molto famoso il Carnevale di Antroxu per il Giovedì delle Amiche (Jueves de Comadres): le donne scendono in piazza per fare festa fino a tarda notte, inoltre grandi cannoni sparano schiuma trasformando le vie del centro in un fiume bianco su cui danzano vele colorate.

A Colonia, in Germania, per il Carnevale arrivano più di un milione di visitatori per ammirare i dissacranti carri allegorici con le caricature di politici nazionali ed internazionali. In Belgio a Binche, durante i festeggiamenti di Carnevale, uomini mascherati chiamati “Gilles” creano il caos nelle vie cittadine scuotendo bastoni per spaventare gli spiriti cattivi e lanciando mele tra la folla.

Oltreoceano, nel Nuovo continente, i Carnevali più celebri sono senz’altro quello di Rio De Janeiro in Brasile e quello di New Orleans, negli Stati Uniti.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è visitato ogni anno da oltre due milioni di persone che si riversano per le strade per ammirare le sfilate con le stupende ballerine e per assistere agli spettacoli allestiti dalle circa 200 scuole di samba e dalle oltre 300 bande musicali del paese.

Il Mardi Gras di New Orleans viene festeggiato da oltre 750 mila persone che sfilano per le strade della città invasa da maschere color porpora, oro e verde.

Molto famoso è poi il Carnevale di Trinidad e Tobago, l’isola caraibica al largo della costa del Venezuela: parte dei divertimenti consiste nel folkloristico combattimento con i bastoni, per nulla pericoloso. Durante i festeggiamenti le persone indossano costumi colorati e ricoperti di lustrini e piume e trascorrono le giornate a ballare al ritmo di calypso limbo.