2022: FUGA DALLA TERRA DI MEZZO CON SEI MAGICI WEEKEND [Prima parte]

Di Paolo Artemi

Cari automobilisti, eccovi qui, alle prese con le gomme invernali e le catene per affrontare con prudenza e sicurezza ghiaccio e neve. Ma l’inverno e la primavera dell’Anno Domini 2022 si presentano con enigmi ai quali non è semplice trovare soluzione. Alla penuria dei microchip, che ha decimato la produzione di vetture nuove e dilatato i tempi di consegna fino a otto mesi, si è aggiunto il timore della “nuova ondata dell’odioso e pericoloso microvirus”, con pesanti incertezze sull’organizzazione dei weekend. E poiché, com’è noto, la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo, tutto aumenta: i costi della revisione, le polizze delle assicurazioni, i prezzi dei carburanti che vanno alla ricerca di nuovi record.

Range Rover

E che dire delle autostrade? Alcune costano più di 15 centesimi di euro al km, quanto la spesa del carburante di una supercar da sei km con un litro. Le lapidarie dichiarazioni dei politici europei, che vorrebbero stabilire al 2035 la fine dell’auto a combustili fossili, fanno venire l’orticaria e la voglia di non cambiare più macchina fino a quella data. Invece, occorre reagire, uscire dalla morsa di sconcertanti e cattive notizie. Perché l’auto personale rimane il mezzo di trasporto migliore per proteggersi dal Covid e la transizione ecologica sta facendo i primi passi verso una mobilità sostenibile, che userà energie rinnovabili per non far più sentire gli automobilisti untori di CO2. Insomma, bisogna fuggire dalla Terra di Mezzo, l’universo immaginario fantasy popolato da hobbit ed elfi creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien, dove la pandemia e le sue ripercussioni ci hanno adagiati e riconquistare la voglia di viaggiare.

MAGIA A  MENAGGIO CON LA BMW 420 CABRIOLET

In fondo, cosa c’è di più magico di un’automobile sempre pronta a partire per una nuova avventura? Immaginate di mettervi al volante di una Bmw 420 Cabriolet, capote rigorosamente aperta (listino da 59.250 euro) e di attraversare il lago di Como sull’acqua, naturalmente a bordo di un traghetto della Navigazione Laghi, partendo magari dal Grand Hotel Victoria di Menaggio, capolavoro Liberty di fine ‘800 completamente rinnovato, per raggiungere il Castello di Vezio sul lato opposto, a Varenna, eretto dalla regina Teodolinda, immerso nel verde di uno degli oliveti più a Nord del mondo e popolato da falchi e fantasmi.

castello di vezio varenna

Una ventina di euro spesi bene per godersi il lago ed evitare le lunghe e snervanti code di un’alternativa circumnavigazione. I progettisti e gli ingegneri della casa di Monaco hanno realizzato una decappottabile a quattro posti con il tetto in tela multistrato, capace di proteggere dal rumore, dal caldo, dal freddo.

Castello di Vezio

Una vettura che si può scegliere spinta dalla benzina oppure ibrida a gasolio o ibrida a benzina. Per usarla aperta anche d’inverno, non dimenticate di ordinare dalla lista degli optional l’air collar e il frangivento.

A GRAZZANO VISCONTI CON LA NUOVA RANGE ROVER, RICORDANDO HARRY POTTER

Range Rover

Non cammina sull’acqua, ma di stregato la nuova Range Rover ha tantissime cose. A cominciare dalla forma, talmente semplice da essere sbalorditiva come se fosse nata da un tocco di bacchetta magica. Un design essenziale, privo di dettagli superflui, proietta sua Maestà la regina delle vetture inarrestabili nel futuro.

Gli interni sono un inno al minimalismo che incanta, e al lusso privo di ostentazione. Ogni dettaglio mostra la qualità dei materiali e delle finiture e in viaggio è difficile che i passeggeri si accorgano del lavoro oscuro dell’elettronica, che spiana ogni ruga dell’asfalto per offrire l’effetto tappeto volante anche quando l’off road diventa duro e puro.

Borgo Harry Potter

Una sorta di living room da 124.500 euro per raggiungere il borgo di Harry Potter, nella nebbiolina della Pianura Padana, a Grazzano Visconti. Una perfetta ambientazione per l’insediamento di maghi e streghe, con i loro calderoni, pozioni, scope volanti, toghe e bacchette magiche. Non manca il castello che ricorda l’ Hogwarts di Harry Potter: maestoso, imponente, con tanto di labirinto.

LA PEUGEOT 308 SW  VOLA SUL BALCONE D’ITALIA

Peugeot 308 SW

Un tocco di bacchetta magica ha raggiunto anche la nuova Peugeot 308 Station Wagon, adattissima a quegli automobilisti che uniscono l’utile al dilettevole. Ovvero, tanto spazio e il piacere di guida che solo le auto più vicine al suolo rispetto alle dominanti Suv possono assicurare, ancora di più con l’i-Cockpit, il volantino, a realtà aumentata. Il plus è quello di non doversi svenare per parcheggiarla nel garage di casa. Il listino della 308 SW, infatti, parte da 24.750 euro e si può scegliere tra motori benzina, gasolio e ibrido ricaricabile.

Peugeot 308 SW

Ora è dotata delle zanne anteriori luminose per donare la giusta aggressività al frontale mentre il corpo vettura è disegnato facendo risaltare i muscoli che si sviluppano da un passaruota all’altro. Gli interni sono stati rivoluzionati. Pochi elementi ma ben costruiti e assemblati. Uno tra tutti, la tastiera centrale a pianoforte dalla quale è possibile personalizzare secondo i gusti la vettura e accedere all’infotainment.

BALCONE D’ITALIA

Peugeot 308 è la familiare perfetta per scovare i luoghi più nascosti. Posti, spesso, neanche tanto lontani da casa, capaci di offrire un panorama straordinario come il Balcone d’Italia a Sighignola, in Val d’Intelvi, una terrazza, sul confine italo-svizzero, con un’incredibile vista sul Lago di Lugano e sulle Alpi. Accanto, la Baita Lanzo dove gustare polenta, funghi e carne alla brace.

DOMANI NON PERDETEVI LA SECONDA PARTE DI “2022: FUGA DALLA TERRA DI MEZZO CON SEI MAGICI WEEKEND”